View Full Version : Perchè casco????
salve a tutti...
Ho da poco installato un server linux slackware 9.1, inanzitutto devo dire che mi trovo benissimo con questa distribuzione, ho provato in precedenza mandrake e red hat, ma secondo me questa è la migliore....
ma torniamo a noi...
come dicevo ho un server, sempre connesso (o quasi) e una piccola LAN con altri due pc, collegati ad esso tramite uno switch.
Entrambi i client sono windows xp.
I pc vanno benissimo su internet funziona tutto alla perfezione, almeno finche non mi si disconnette da internet il problema che si verifica infatti è è proprio questo.
Quello che non capisco è che sul server non viene nessun messaggio di errore niente di nulla, la connessione sembra ancora attiva solo che non c'è trasferimento.
se faccio "adsl-status" mi risponde così:
adsl-status: Link is attached to ppp0, but ppp0 is down
a questo punto non capisco:
-se è un problema di modem/linea (premetto che quando ero connesso fisso su windows non si disconnetteva mai)
-o se è un problema software
-o qualsiasi altra cosa
Se provo a far ripartire la connessione con "adsl-start" non parte perchè a quanto pare è già connesso....
Se la stoppo e la faccio ripartire non va lo stesso non si sa perchè...
L'unica cosa da fare è spengere il modem, riaccenderlo, e riconnettersi.... cosa molto seccante, se pensate che casco in media una volta ogni 2 giorni....
La cosa che piu mi scoccia è che avendo diversi processi che devono stare sempre connessi e avendo 2 tunnel ipv6, disconnettendosi e cambiando l'ip c'è da ristartare i processi e da riaggiornare gli ip....
ragazzi..... datemi una mano voi
grazie in anticipo
a presto
Ma cascare intendi cadere? Complimenti per l'italiano :D
ahahhahahahaahah si!!! scusate ma quando l'ho scritto era appena successo e la cosa mi fà inc.....re parecchio, vabè correggo :p :p :p
Originariamente inviato da mjordan
Ma cascare intendi cadere? Complimenti per l'italiano :D
Dallo Zanichelli
Cascare / kas'kare/ [lat. parl. *casicare, da casus 'caduta'] ... 1 fam. Cadere, spec. all'improvviso ... 2 Scorrere impetuosamente in basso ...
è italiano...
:)
Lo so che è italiano ma è talmente inusuale nel linguaggio scritto che pensavo al casco della moto aprendo il thread :D :p
AnonimoVeneziano
07-11-2003, 14:09
Mi succedeva tempo fa sulla gentoo , non so a cosa fosse dovuto
Ciao
Forse il modem dopo un certo periodo di idle si disconnette da solo facendo cadere la connessione con ppp0.
ciao ;)
AnonimoVeneziano
07-11-2003, 14:17
Originariamente inviato da VICIUS
Forse il modem dopo un certo periodo di idle si disconnette da solo facendo cadere la connessione con ppp0.
ciao ;)
A me succedeva 3 secondi dopo la connessione (se succedeva , a volte andava bene ma ci metteva un fracco a risolvere i nomi , du Debian non avevo mai avuto problemi e neanke sulle altre distro)
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
A me succedeva 3 secondi dopo la connessione (se succedeva , a volte andava bene ma ci metteva un fracco a risolvere i nomi , du Debian non avevo mai avuto problemi e neanke sulle altre distro)
Ciao
nel tuo caso è ovvio che non si tratta di idle 3 secondi sono un po pochini :D.
io per esempio ho settato il modem in modo che se non trasmette / riceve 1 pachetto ogni 30 min si sconnette automaticamente.
se ci motteva molto a risolvere i nomi forse i server dns avevano dei problemi.
ciao ;)
"Forse il modem dopo un certo periodo di idle si disconnette da solo facendo cadere la connessione con ppp0."
è impossibile perchè sul pc con windows tengo emule, che scarica sempre.....
Originariamente inviato da Ricca
"Forse il modem dopo un certo periodo di idle si disconnette da solo facendo cadere la connessione con ppp0."
è impossibile perchè sul pc con windows tengo emule, che scarica sempre.....
intendevo un idle del modem non del pc. non gliene frega niete se tui stai giocando a UT2003 oppure dormi, se non invi o ricevi niente dalla rete alcuni modem si disconnettono da soli.
ciao ;)
è strano perchè non è una disconnessione vera e propria (non lo so poi) nessun messaggio, niente....
infatti se provo a riconnettermi mi dice che la connessione è sempre attiva.... però non va nulla....
l'unica cosa da fare se si vuole continuare a navigare è stopparla, spengere il modem, riaccenderlo, e riconnettersi.....
E' da escludersi un problema di sk di rete, cavi ecc ???
Non vorrei dire eresie, hai provato a impostare l'mtu a un valore più basso di 1500? per esempio ifconfig eth"X" mtu 1492.
Ciao
gurutech
09-11-2003, 21:39
prova a guardare bene nei file di log attivando il debug del ppp. a me era successo un po' di tempo fa ed era colpa di telecozz che continuava a mandare dei PADT quando stavo connesso più di tot tempo.
from rfc 2516
5.5 The PPPoE Active Discovery Terminate (PADT) packet
This packet may be sent anytime after a session is established to
indicate that a PPPoE session has been terminated. It may be sent by
either the Host or the Access Concentrator. The DESTINATION_ADDR
field is a unicast Ethernet address, the CODE field is set to 0xa7
and the SESSION_ID MUST be set to indicate which session is to be
terminated. No TAGs are required.
When a PADT is received, no further PPP traffic is allowed to be sent
using that session. Even normal PPP termination packets MUST NOT be
sent after sending or receiving a PADT. A PPP peer SHOULD use the
PPP protocol itself to bring down a PPPoE session, but the PADT MAY
be used when PPP can not be used.
allora stamattina, come di consueto, si è disconnesso, ormai ci sto quasi prendendo l'abitudine....
cmq ho notato una cosa, dato che è tutto fermo, ho provato solamente a spengere il modem e riaccenderlo, senza disconnettersi o riconettersi, spento il modem e riacceso, la connessione era di nuovo attiva (ovviamente con un altro ip).... sembra davvero che ci sia qualcosa che si pianta....
poi un altra cosa
prova a guardare bene nei file di log attivando il debug del ppp. a me era successo un po' di tempo fa ed era colpa di telecozz che continuava a mandare dei PADT quando stavo connesso più di tot tempo.
come faccio???
ciao e grazie x il supporto fin ora
piu che altro quello che mi interesserebbe sapere è se fosse un problema di modem (allora telefono al 187 e me lo faccio cambiare) oppure un problema software sul server....
gurutech
10-11-2003, 10:18
prova a vedere se nel file /etc/ppp/options
c'è una riga con scritto
debug
se non c'è mettila tu in fondo e riavvia la connessione, ti logga molta più roba ma ti aiuta
ok, messo e dove logga??
ok, poi ho anche impostato l'mtu piu basso, come diceva folken
gurutech
10-11-2003, 14:10
dipende dalla distro, ma dovrebbe loggare in /var/log/ppp*
e controlla anche /var/log/messages e /var/log/daemon.log
altrimenti usa il metodo "grezzo", vai in /var/log comre root e scrivi
grep -i ppp * | less
e vedi in quali file scrive
oi allora
praticamente sono caduto alle 4 di nottee nei log viene scritto così:
Nov 10 03:56:27 majinlao pppd[1845]: No response to 3 echo-requests
Nov 10 03:56:27 majinlao pppd[1845]: Serial link appears to be disconnected.
Nov 10 03:56:33 majinlao pppd[1845]: Connection terminated.
Nov 10 03:56:33 majinlao pppd[1845]: Connect time 1527.8 minutes.
Nov 10 03:56:33 majinlao pppd[1845]: Sent 151413033 bytes, received 413379219 bytes.
Nov 10 03:56:33 majinlao pppoe[1846]: Sent PADT
Nov 10 03:56:33 majinlao pppd[1845]: Exit.
poi, a quanto sembra ha riprovato a riconnettersi x tutta la notte:
Nov 10 03:56:33 majinlao adsl-connect: ADSL connection lost; attempting re-connection.
Nov 10 03:56:38 majinlao pppd[3090]: pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Nov 10 03:56:38 majinlao pppd[3090]: Using interface ppp0
Nov 10 03:56:38 majinlao pppd[3090]: Connect: ppp0 <--> /dev/pts/0
Nov 10 03:57:09 majinlao pppd[3090]: Connection terminated.
Nov 10 03:57:13 majinlao pppd[3090]: Exit.
Finchè la mattina non mi sono svegliato, e accortomi dell'accaduto ho spento e riacceso il modem...
Nov 10 10:39:42 majinlao pppd[17424]: pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Nov 10 10:39:42 majinlao pppd[17424]: Using interface ppp0
Nov 10 10:39:42 majinlao pppd[17424]: Connect: ppp0 <--> /dev/pts/0
Nov 10 10:39:42 majinlao pppoe[17425]: PPP session is 6296
Nov 10 10:40:03 majinlao pppd[17424]: local IP address xx.xx.xx.xx
Nov 10 10:40:03 majinlao pppd[17424]: remote IP address 192.168.100.1
e si è riconesso...
sapete spiegarmi il perchè???
tnx!
gurutech
10-11-2003, 18:26
Originariamente inviato da Ricca
oi allora
praticamente sono caduto alle 4 di nottee nei log viene scritto così:
...
Nov 10 03:56:33 majinlao pppoe[1846]: Sent PADT
Nov 10 03:56:33 majinlao pppd[1845]: Exit.
si tratta proprio del famigerato PADT. Per qualche motivo il peer (provider) richiede la disconnessione.
ma per quale motivo??
ho sempre avuto alice, solo che fino a 2 mesi fà ero collegato con win rimanevo collegato anche 2 settimane, poi mi staccavo magari perchè dovevo riavviare ecc...
perchè adesso fa così???
ah, mi sono dimenticato cmq grazie per la risposta, almeno adesso so da cosa dipende :)
ho sempre avuto alice, solo che fino a 2 mesi fà ero collegato con win rimanevo collegato anche 2 settimane, poi mi staccavo magari perchè dovevo riavviare ecc...
windows avevo modem USB
poi mi è arrivato l'ethernet e ho messo linux
(una precisazione)
gurutech
10-11-2003, 21:03
ci posti il tuo /etc/ppp/options ?
secondo me è un opzione che riguarda lcp, ma devo vedere il file per capirlo (leva tutte le eventuali righe vuote e i commenti che cominciano per # così si legge meglio)
ok,
asyncmap 0
crtscts
lock
modem
debug
proxyarp
lcp-echo-interval 30
lcp-echo-failure 4
ho levato tutti i commenti, quello che resta è questo.
gurutech
10-11-2003, 21:31
togli le due righe con lcp-echo e riprova.
il tutto dovrebbe riguardare
Nov 10 03:56:27 majinlao pppd[1845]: Serial link appears to be disconnected.
il punto è che se il peer non riscponde all'echo, *sembra* essere disconnesso. In effetti potrebbe semplicemente essere che il tuo peer non voglia o non possa rispondere all'echo, ma non è nulla di grave. Basta, per l'appunto, non richiederlo levando quelle due righe
mmmm, il ragionamento torna :D
ti ringrazio al limite ci si sente tra 2 giorni eheheh ;)
ciao ciao
rieccomi :)
allora volevo ringraziare gurutech x la pazienza.... grazie a lui sono 3 giorni ormai che non si disconnette piu per quel motivo....
ma... c'è una cosa che non mi torna, adesso vi spiego:
proprio in questo momento sono andato a riguardare i log, per vedere se è tutto apposto e c'è una cosa che non mi torna.
Nov 12 23:49:55 majinlao pppd[4380]: No response to 3 echo-requests
Nov 12 23:49:55 majinlao pppd[4380]: Serial link appears to be disconnected.
Nov 12 23:50:01 majinlao pppd[4380]: Connection terminated.
Nov 12 23:50:01 majinlao pppd[4380]: Connect time 466.3 minutes.
Nov 12 23:50:01 majinlao pppd[4380]: Sent 235167490 bytes, received 381381166 bytes.
Nov 12 23:50:01 majinlao pppoe[4381]: Sent PADT
e poi subito dopo:
Nov 13 00:30:53 majinlao adsl-connect: ADSL connection lost; attempting re-connection.
Nov 13 00:30:58 majinlao pppd[4689]: pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Nov 13 00:30:58 majinlao pppd[4689]: Using interface ppp0
Nov 13 00:30:58 majinlao pppd[4689]: Connect: ppp0 <--> /dev/pts/0
Nov 13 00:30:58 majinlao pppoe[4690]: PPP session is 7648
Nov 13 00:31:19 majinlao pppd[4689]: local IP address xx.xx.xx.xx
Nov 13 00:31:19 majinlao pppd[4689]: remote IP address 192.168.100.1
ora, apparte il fatto che eliminando quelle due righe messaggi di questo tipo non si dovevano piu verificare... cmq controllando l'ora ero al pc in quel momento e non mi sono accorto di nulla!!
è possibile che si sia disconnesso e poi riconnesso subito senza che io me ne accorga?? (non è cambiato nemmeno l'ip)
è normale che continui a mandare quei messaggi?
sono caduto veramente o no?
Sto letteralmente sklerando perchè non capisco da cosa dipende.... help please!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.