PDA

View Full Version : domanda su lettore dvd..........grazie

deniro
06-11-2003, 22:32
domanda su lettore dvd..........grazie

scusate ho comprato un lettore dvd , il negoziante mi ha detto che ha l'uscita ottica ed e' oredisposto per home treathe. chiedo

1) a csa mi serve l'uscita ottica, e la sua utilita
2) per la predisposizione home teathre, vuol dire che devo comprare la seie di 5 casse e collegarle al dvd, per ottenere l'effetto dolby......oppure per ottenere tale effetto oltre alle 5 casse devo comprare qualche altra cosa...........grazie

triploantani
07-11-2003, 00:52
Girando su internet, in realtà semplicemente digitando "uscita ottica" su google :D ti ho trovato questo:

Nell'uscita ottica, riconoscibile perchè non ci potete collegare alcun cavetto tradizionale se non uno speciale connettore a fibra ottica, il segnale digitale esce come impulso luminoso e come tale viene trasmesso fino al convertitore esterno, dove viene riconvertito in segnale elettrico.
In sostanza, tramite questo tipo di collegamento, il segnale digitale, originariamente elettrico, viene convertito in luminoso, spedito attraverso il cavo a fibra ottica e riconvertito nuovamente in elettrico.
I vantaggi della trasmissione con cavo in fibra ottica sono sostanzialmente (semplificando molto) due: il segnale luminoso è meno sensibile a disturbi elettromagnetici e la perdite lungo il tragitto sono minime.

Per la seconda domanda, ritenendo che il tuo lettore DVD sia da salotto e non da PC, se non è amplificato devi comprare l'amplificatore 5.1 Dolby digital surround e le 6 casse, altrimenti ti basta acquistare i 6 diffusori.

Ciao

deniro
07-11-2003, 10:56
Quindi
1)se faccio il collegamento con fibra ottica, il collegamento scart non lo devo fare confermato……………inoltre il cavo che utilizzero per l’uscita ottica, deve entrare nella TV, ma la TV e’ predisposta……..grazie ………..fammi sapere;
2) come faccio a sapere se il mio dvd ha un amplificatore incorporato..grazie
Per favore rispondimi cortesemente a step di domande come te li ho posto….grazie ancora

triploantani
07-11-2003, 11:55
1) I due collegamenti sono alternativi o usi lo scart o quello ottico, ma per quest'ultimo la TV deva essere predisposta con un ingresso ottico: ti consiglio di dare un'occhiata al manuale sia della TV che del DVD dove troverai sicuramente le descrizioni di tutti gli ingressi e le uscite dei due apparecchi.
2) Anche per questo il manuale del DVD dovrebbe specificare se è un modello amplificato o no. A logica se fosse amplificato dovrebbe esserci la manopola del volume sul frontale, che tuttavia potrebbe essere presente anche se il lettore fosse solo preamplificato.

Che TV e DVD sono? Con i nomi dei modelli potresti cercare sui siti dei produttori le caratteristiche e anche i manuali d'uso se non li hai.

Ciao

McKry
07-11-2003, 11:59
Ti rispondo io...

1)L'uscita ottica è solo per l'audio, quindi devi sfruttare la scart, il svideo, il video component, etc... per il collegamento video.
Da questo puoi dedurre che l'uscita ottica non vada collegata al televisore ma ad un amplificatore esterno.

2)Se sai il modello e la marca del tuo lettore dvd cercatelo su internet e vedrai che troverai questa informazione...

Ciao

McKry
07-11-2003, 12:01
Originariamente inviato da triploantani
1) I due collegamenti sono alternativi o usi lo scart o quello ottico, ma per quest'ultimo la TV deva essere predisposta con un ingresso ottico: ti consiglio di dare un'occhiata al manuale sia della TV che del DVD dove troverai sicuramente le descrizioni di tutti gli ingressi e le uscite dei due apparecchi.
2) Anche per questo il manuale del DVD dovrebbe specificare se è un modello amplificato o no. A logica se fosse amplificato dovrebbe esserci la manopola del volume sul frontale, che tuttavia potrebbe essere presente anche se il lettore fosse solo preamplificato.

Che TV e DVD sono? Con i nomi dei modelli potresti cercare sui siti dei produttori le caratteristiche e anche i manuali d'uso se non li hai.

Ciao

Mi hai battuto sul tempo...
:p

triploantani
07-11-2003, 12:18
Originariamente inviato da McKry
Mi hai battuto sul tempo...
:p

Eh si, di due minuti :D

deniro
07-11-2003, 13:02
il dvd e' un mustek 56L...........e' amplificato.....grazie

tazar
07-11-2003, 15:14
se e' amplificato, dietro dovresti trovare direttamente gli RCA o i Jack (o dei morsetti se e' un modello costoso). Oppure lo connetti all'amplificatore audiovideo tramite l'uscita ottica e alla tv tramite s-video o scart (azzerando in quest'ultimo caso l'audio della tv).