PDA

View Full Version : Memorie ELIXIR

Caio81
06-11-2003, 21:03
Ciao a tutti,
volevo sapere se c'è qualcuno che monta delle memorie Elixir e su che tipo di scheda madre, perchè possiedo due banchi di Elixir Pc3200 da 256 e vorrei sapere su che scheda madre le posso montare senza che mi diano problemi.
Ho ordinato una Asus a7n8X perchè ho visto che sul sito della elixir è l'unica che danno come compatibile con Nforce2, vorrei prendermi una bella Abit NF7-S ma non sapendo se le memorie sono supportate non ho rischiato....
Per questo aspetto buone notizie da qualcuno che le usa....
Grazie

MuadDibb
07-11-2003, 02:38
Le Elixir sono memorie Standard, tranquille... oserei dire OEM... io ho 2 banchi da 512 Mb ognuno... a saperlo ti vendevo le mie perchè sono memorie che puoi usare solo se non overclocchi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

zebrone
07-11-2003, 09:02
Originariamente inviato da MuadDibb
Le Elixir sono memorie Standard, tranquille... oserei dire OEM... io ho 2 banchi da 512 Mb ognuno... a saperlo ti vendevo le mie perchè sono memorie che puoi usare solo se non overclocchi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Beh dai se cambi solo il moltiplicatore vanno ancora bene... ;)

aquilante
07-11-2003, 10:33
Nessun problema con le Elixir 512 MB dula face PC3200 sia su Abit NF7-S sia su A7N8X-X (entrambe chipset Nforce 2 Ultra 400).

Addiritura (per il costo che hanno) tengono i 200 mhz cas 2.5 senza errori (sia su memtest che in Windows).

Vanno bene!

Saluti

tntall\'ist
07-11-2003, 10:55
magari le mie tenessero 2,5....:muro:

aquilante
07-11-2003, 11:01
Originariamente inviato da tntall\'ist
magari le mie tenessero 2,5....:muro:

Prova con 2.7 volt effettivi (2.6 nelle impostazioni della NF7-S). ;)

Caio81
07-11-2003, 13:23
Nessun problema con le Elixir 512 MB dula face PC3200 sia su Abit NF7-S sia su A7N8X-X (entrambe chipset Nforce 2 Ultra 400).
Le hai provate su Abit NF-7S?
No,perchè se vanno bene la compro...

aquilante
07-11-2003, 13:46
Originariamente inviato da Caio81
Le hai provate su Abit NF-7S?
No,perchè se vanno bene la compro...

Esattamente.

E anche sulla A7N8X-X, in entrambi i casi vanno bene.

Non sono comunque nulla di che come memorie (intendo come prestazioni), ma vanno bene.

Caio81
07-11-2003, 17:36
Purtroppo lo so :cry: , ma me le hanno regalate per cui ora me le tengo...

La A7N8X-X preferirei non prenderla per via del fatto che non supporta il dual channel, ede anche se ho sentito pareri contrastanti sul rendimento effettivo che potrebbe portare o non portare, preferisco, già che la compro, prendere una scheda che supporti anche il dual channel piuttosto che no.

Voi cosa mi consigliereste con le memorie che ho ed un barton 2600 come scheda madre?

Meglio Asus Deluxe o Abit?

tntall\'ist
08-11-2003, 14:52
Originariamente inviato da aquilante
Prova con 2.7 volt effettivi (2.6 nelle impostazioni della NF7-S). ;)

a me 2,7 sbroccano...
adesso ci riprovo
:D

antani2
22-11-2003, 23:48
Purtroppo ieri ho montato un modulo Elixir da 512 mb ddr400
su una A78NX-X assieme a due moduli Seitec da 256 mb ddr 400
e il sistema è diventato molto instabile :bsod:

Cosa posso fare per ridurre il danno considreando che ho speso
90 euro?

:(

REPERGOGIAN
23-11-2003, 21:58
per carità

le elixir nn permettono il dual channel a 400

io le ho
2x256 mb e con la abit nf7 nn vanno in dual a 400

nn in dual girano a 400

se puoi sbarazzatene

ciao

REPERGOGIAN
23-11-2003, 22:01
Originariamente inviato da aquilante

Addiritura (per il costo che hanno) tengono i 200 mhz cas 2.5 senza errori (sia su memtest che in Windows).

Vanno bene!

Saluti

ma scusa le hai provate a 200 mhz in dual??

secondo me nò, perchè siamo in parecchi che le abbiamo e a nessuno permettono il dual sulla nf7-s a 200mhz

poi con che bios le hai provate e la abit che versione è 1 o 2?

Qnick
24-11-2003, 11:30
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
per carità

le elixir nn permettono il dual channel a 400

io le ho
2x256 mb e con la abit nf7 nn vanno in dual a 400

nn in dual girano a 400

se puoi sbarazzatene

ciao

Confermo quanto asserito da repergogian...ho provato giusto qualche giorno fa una coppia da 256mb di elixir (single sided) su una nf7-s.

In dual non vanno a 400 neanche a sparargli :muro:
Ho provato logicamente vari moltiplicatori, impostazioni e timings dal bios...nemmeno con un overvolt pesante.E nemmeno con cpu interface disabilitato e bios aggiornato.La macchina proprio non bootava, oppure falliva sistematicamente il caricamento di windows :mad:

Presi in single, un banco alla volta, a 400 ci andavano.

Me le sono fatte subito cambiare ;)

Cmq potrebbe anche essere che i banchi double sided fungano, oppure che uno dei miei due banchi fosse stato bacato (ipotesi remota ma possibile).

Saluti

Qnick

REPERGOGIAN
24-11-2003, 12:47
Originariamente inviato da Qnick
Confermo quanto asserito da repergogian...ho provato giusto qualche giorno fa una coppia da 256mb di elixir (single sided) su una nf7-s.

In dual non vanno a 400 neanche a sparargli :muro:
Ho provato logicamente vari moltiplicatori, impostazioni e timings dal bios...nemmeno con un overvolt pesante.E nemmeno con cpu interface disabilitato e bios aggiornato.La macchina proprio non bootava, oppure falliva sistematicamente il caricamento di windows :mad:

Presi in single, un banco alla volta, a 400 ci andavano.

Me le sono fatte subito cambiare ;)

Cmq potrebbe anche essere che i banchi double sided fungano, oppure che uno dei miei due banchi fosse stato bacato (ipotesi remota ma possibile).

Saluti

Qnick

ok, prob il 512 permette

ma i nostri no!!

alienzero
24-11-2003, 15:08
dico la mia :

le ho viste testare da un amico con asus a7n deluxe sia pulite che overclokkate in 2 banchi da 512 (solo multiplier e con leggero overvolting).

io sinceramente dopo aver visto qualche stress test giuidico tali memorie mediocri... insomma sono al pari delle kingston, quidni piu' che OEM direi FARLOKKE imho...

vale la pena comprare un unico modulo da 5r12 di ram buona che 1 giga di ram mediocre.

saluti

dioratore
24-11-2003, 15:38
Ma cavolo anche io ho il sopracitato banco da 512 Mb DDR 400 su Abit NF7-S rev 2.0 e ogni tanto mi da errore blu di winzoz mentre gioco e a volte non me lo da.....

Sono solo a 200x9.5!!!! Per usarle a 400Mhz! 1900Mhz Effettivi!!! e mi danno dei problemi....

Io vedrò di cambiarle al più presto.

Inox
27-11-2003, 19:06
io ho la abit e le elixir pc 3200 in dual channel a 400 mhz il pc non fa il boot ! :mad:

per ora le tengo in dual a 333 mhz :mc:

Cabum!!!
22-12-2003, 01:06
Originariamente inviato da Inox
io ho la abit e le elixir pc 3200 in dual channel a 400 mhz il pc non fa il boot ! :mad:

per ora le tengo in dual a 333 mhz :mc:

confermo... anche io stesso problema e stessa soluzione... a 333. Un peccato perchè ho un 2500+@3200+ e cpu e ram non vanno in sincrono :(
Ho provato anche delle corsair value di un mio amico e dopo aver sbattuto vanno a 400 in dual, ma se lascio fare al sistema preferisce sempre tenerle a 333. Devo dire che a 333 il sistema è stabile al 100%
Cmq calcolate che per il dual channel vengono vendute ram apposta... testate in coppia. Vedete corsair...
Ciao!

PS
che dite? le passo in single ma a 400?

Qnick
22-12-2003, 01:21
Originariamente inviato da Cabum!!!
confermo... anche io stesso problema e stessa soluzione... a 333. Un peccato perchè ho un 2500+@3200+ e cpu e ram non vanno in sincrono :(
Ho provato anche delle corsair value di un mio amico e dopo aver sbattuto vanno a 400 in dual, ma se lascio fare al sistema preferisce sempre tenerle a 333. Devo dire che a 333 il sistema è stabile al 100%
Cmq calcolate che per il dual channel vengono vendute ram apposta... testate in coppia. Vedete corsair...
Ciao!

PS
che dite? le passo in single ma a 400?

Fondamentale è passare a 400, meglio se in dual.Se puoi spendere qualcosa in più, al posto delle Corsair, meglio...ci sono molte ram decenti.

Se ne l'overclock ne la prestazione massima hanno particolare importanza, anche tenerle in single non è malaccio.

P.S.:Se le hai prese INSIEME alla mobo, hai tutto il diritto di fartele cambiare ;)

Cabum!!!
22-12-2003, 01:25
Fondamentale è passare a 400, meglio se in dual.Se puoi spendere qualcosa in più, al posto delle Corsair, meglio...ci sono molte ram decenti.

Se ne l'overclock ne la prestazione massima hanno particolare importanza, anche tenerle in single non è malaccio.

P.S.:Se le hai prese INSIEME alla mobo, hai tutto il diritto di fartele cambiare ;)

PS: ti svelo un segreto: io e il mio commerciante di fiducia mangiamo tutti i giorni nello stesso piatto e indossiamo le stesse mutande! :D Vedro di "farmele cambiare" :sofico:

Qnick
22-12-2003, 01:31
PS: ti svelo un segreto: io e il mio commerciante di fiducia mangiamo tutti i giorni nello stesso piatto e indossiamo le stesse mutande! :D Vedro di "farmele cambiare" :sofico:

Ah giusto, ora rammento...tu sei quello...ehm...dei mulini a vento :O :D

aquilante
22-12-2003, 11:09
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ma scusa le hai provate a 200 mhz in dual??

secondo me nò, perchè siamo in parecchi che le abbiamo e a nessuno permettono il dual sulla nf7-s a 200mhz

poi con che bios le hai provate e la abit che versione è 1 o 2?

Abit Nf7-s rev 2.0 bios 18.

In dual non vanno...

Ma l'utente non ha parlato di dual channel...
Non è mica scontato che le voglia montare in dual.
Del resto se vuoi performance, non compri Elixir. ;)

aquilante
22-12-2003, 11:11

No, in dual non vanno proprio.
Ma in single si comportano bene (in rapporto al costo che hanno).

Beatt
22-12-2003, 11:51
ciaoo a tutti smanettoni e non.... ;)

vorrei un consiglio per le memorie da acquistare per il mio prossimo pc NUEVO ;), ho visitato il www.asus.it per vedere le memorie da loro CERTIFICATE per la motherboard http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4p800-vm/overview.htm

la mia futura configurazione:

Monitor: Hercules ProphetView 920 PRO DVI
cpu: P4 2,8
motherboard: ASUS P4P800
schedavideo: Hercules 9600xt (come rulla, la tengo montata sul mio pc pacco:sofico: )
HD: MAXTOR D.MaxPlus9 6Y120P0 120GB UATA133 7.2RPM 8MB
SA: creative 5,1 digital
CA: creative 5.1

RAM: ecco la domanda, quando sono attendindibili le CERTIFICATE DA ASUS? io vorrei prendere le Infinenon
1) COME SONO?

se vedete il link mi porta (esempio):

512MB Infineon MAX DIMM SUPPORTATE 2

2) se ne mettessi 4? cosa succede? MEGLIO EVITARE O PRENDERE ALTRE MARCHE? tutto qui tksss mille e pls accetto consigli riguardo alla mia prossima CONFIGURAZIONE SOPRA ELENCATA

2 domande per VOI, tkss a tutti anticipatamente Vostro Beatt:cool:

Cabum!!!
22-12-2003, 14:58
Originariamente inviato da Beatt
ciaoo a tutti smanettoni e non.... ;)

vorrei un consiglio per le memorie da acquistare per il mio prossimo pc NUEVO ;), ho visitato il www.asus.it per vedere le memorie da loro CERTIFICATE per la motherboard http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4p800-vm/overview.htm

la mia futura configurazione:

Monitor: Hercules ProphetView 920 PRO DVI
cpu: P4 2,8
motherboard: ASUS P4P800
schedavideo: Hercules 9600xt (come rulla, la tengo montata sul mio pc pacco:sofico: )
HD: MAXTOR D.MaxPlus9 6Y120P0 120GB UATA133 7.2RPM 8MB
SA: creative 5,1 digital
CA: creative 5.1

RAM: ecco la domanda, quando sono attendindibili le CERTIFICATE DA ASUS? io vorrei prendere le Infinenon
1) COME SONO?

se vedete il link mi porta (esempio):

512MB Infineon MAX DIMM SUPPORTATE 2

2) se ne mettessi 4? cosa succede? MEGLIO EVITARE O PRENDERE ALTRE MARCHE? tutto qui tksss mille e pls accetto consigli riguardo alla mia prossima CONFIGURAZIONE SOPRA ELENCATA

2 domande per VOI, tkss a tutti anticipatamente Vostro Beatt:cool:

Io sono per Abit... BH7: da paura!!!:eek: Poi dovresti scegliere se tenere il 5+1 digital che è a bordo o se cmq prendere la creative! :D

PS
tornando alle elixir ed il loro costo... twinmos costano uguali: come sono? Le mie prove hanno dato gli stessi risultati... le uniche che sono riuscito a far andare sono le corsair value e cmq come ho già detto, un po' le ho dovute forzare

PPS
Si sono "quello dei mulini" ::sofico:

Beatt
22-12-2003, 15:36
Io sono per Abit... BH7: da paura!!!:eek: Poi dovresti scegliere se tenere il 5+1 digital che è a bordo o se cmq prendere la creative! :D

PS
tornando alle elixir ed il loro costo... twinmos costano uguali: come sono? Le mie prove hanno dato gli stessi risultati... le uniche che sono riuscito a far andare sono le corsair value e cmq come ho già detto, un po' le ho dovute forzare

PPS

tks per consiglio di Abit ( amo Abit) ma se dovessi scegliere Abiti prenderei IC7-MAX3 per ora costa ancora troppo... poi si vedrà ;)

ma cmq non mi hai risposto alle amie uniche 2 domande :cry: :cry: :muro: :mc: , rileggi il punto1) e 2) tks ;)))

Qnick
22-12-2003, 20:09

PPS

Mmmh, riguardo alle twinmos, ultimamente si sono registrati un po' di casi di presunta incompatibilità (anche aquilante???), cmq io attualmente ho un banco "in prova" sulla mia di nf7, ne ho montati un altro paio in coppia in un'altra e conosco diversi utenti qui nel forum con l'accoppiata nf7/twinmos (in dual).

Per cui per quanto mi riguarda, vanno.

Cmq rimangono anche altre marche che mi pare fungano correttamente, oltre alle corsair, quali samsung, adata, kingmax, vdata ed altre no-brand (per non citare anche mushkin, OCZ e altre)

X Beatt: le infineon sono buone ram ;)
Cmq mi pare strano che la mobo ne supporti solo 2 banchi :confused:
Azz, è vero la p4p800-vm per i brand twinmos, adata, infineon e transcend ne tiene 2 al max :rolleyes:
A questo punto, se non cerchi prestazioni extra, prendi samsung o adata (con chip winbond ch5) :)

nat_71
22-12-2003, 22:41
Anche io ho acquistato una Abit NF7-S (v 2.0) e ho montato sopra 2 banchi di DDR 256MB PC3200 (single face) proprio di marca ELIXIR, montate in dual channel e di funzionare non se ne parla proprio.
Gli stessi banchi montati negli slot 1 e/o 2 funzionano tranquillamente...
Però se metto un solo banco sul 3° slot non mi carica neanche Windos, questo fatto è normale secondo voi ?
Anche un singolo banco di DDR sul 3° slot non dovrebbe funzionare ?
Ciao e auguri a tutti

lupastro
23-12-2003, 12:44
Ciao a tutti
Io le mie due Elixir da 256 MB cas3 ddr400 le ho montate sulla P4P800 in dual channel e nn danno problemi a 400 Mhz neanche spinte come 2.5 3 3 4 senza overvolt :D. Il memtest rulleggia da paura....saro' fortunato io ma per 80 euri mi sembra una spesa azzeccata....
:sofico:

Cabum!!!
23-12-2003, 21:41
Prima volevo suggerire IC7 ovviamente.. non BH7... mi sono confuso.
Per i punti 1 e 2 non so.... non ho provato mai quelle ram o se l'ho fatto non mi ricordo... mi sono soffermato sulla marca elixir perchè ho notato questo fatto del dual solo a 333 con le nf7.
Purtroppo per tempo non ho modo di provare tutte le componenti come vorrei... che peccato!
Cmq il problema rimane... proverò le twinmos e poi vi dico.
Corsair cmq skizzano anche se forzate ma senza overvolt cmq...

nat_71
25-12-2003, 10:48
Originariamente inviato da nat_71
Anche io ho acquistato una Abit NF7-S (v 2.0) e ho montato sopra 2 banchi di DDR 256MB PC3200 (single face) proprio di marca ELIXIR, montate in dual channel e di funzionare non se ne parla proprio.
Gli stessi banchi montati negli slot 1 e/o 2 funzionano tranquillamente...
Però se metto un solo banco sul 3° slot non mi carica neanche Windos, questo fatto è normale secondo voi ?
Anche un singolo banco di DDR sul 3° slot non dovrebbe funzionare ?
Ciao e auguri a tutti

Mi auto quoto perchè ho cambiato memorie e raddoppiato i mb ;) e ora tutto pare funzionare perfettamente, quindi erano proprio quei banchi a non andare bene.
Ora ho due banche double face e 1 GB di memoria in DUAL CHANNEL.
Ciao e Buona Natale a tutti

Beatt
25-12-2003, 13:18
Mmmh, riguardo alle twinmos, ultimamente si sono registrati un po' di casi di presunta incompatibilità (anche aquilante???), cmq io attualmente ho un banco "in prova" sulla mia di nf7, ne ho montati un altro paio in coppia in un'altra e conosco diversi utenti qui nel forum con l'accoppiata nf7/twinmos (in dual).

Per cui per quanto mi riguarda, vanno.

Cmq rimangono anche altre marche che mi pare fungano correttamente, oltre alle corsair, quali samsung, adata, kingmax, vdata ed altre no-brand (per non citare anche mushkin, OCZ e altre)

X Beatt: le infineon sono buone ram ;)
Cmq mi pare strano che la mobo ne supporti solo 2 banchi :confused:
Azz, è vero la p4p800-vm per i brand twinmos, adata, infineon e transcend ne tiene 2 al max :rolleyes:
A questo punto, se non cerchi prestazioni extra, prendi samsung o adata (con chip winbond ch5) :)

edit: scusami ma ho fatto u pò di confusione ;), la scheda madre ceh devo prendere è ASUS P4P800 http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4p800/overview.htm

a questo link, alla fine della pagina ci sta download delle RAM certificate, MA SORRY NON CI CAPISCO UINA MAZZA...help me ;)

vorrei solo avere un buon consiglio sull'acquisto di buona ram non tanto costosa, un buon rapporto qualcità prezzo...NE VORREI ACQUISTARE 1 G O AL MAX 2...

tkss milleeeeeeeeeeeeeeeeee e AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI
:cool:

REPERGOGIAN
30-12-2003, 21:49
upz

alinghi
30-12-2003, 23:34
io con ste ram e Nf7 non vado oltre i 183 mhz in single sul 3o slot:cry:

Cabum!!!
31-12-2003, 00:45
Allora... ho cambiato le due elixir con due twinmos... in automatico mi vanno in dual a 400MHz senza overvolt a 2.5! In pratica il pc è un'altro!
Appena ho un po' di tempo provo a spingerle...

gfranco
31-12-2003, 00:51
Confermo, le elixir non vanno in dual channel a 200 MHz. Invece in single channel nessun problema. In attesa che il mio negoziante di fiducia me le cambi, le tengo a a 166 in dual channel. gfranco

marcosss
31-12-2003, 02:16
Raga anke io ho ste cavolo di memorie con la mia A7N8X V2.0 infatti a 166 tutto ok portandole a 400 chash di sistema
però ho provato a mettere la cas delay a 2.5 e 7 3 3 il mio barton 2800@3200/400 viaggia senza crash:eek: e cosi nn le cambio + fino al prox procio :)
aspetto conferme
e...
BUON ANNO A TUTTI :D
mi l 2.16 c'ho un caxxo da fare:sofico:

pxe
31-12-2003, 10:04
anche io due banchi da 512 double face, ma in dual a 400 mhz non sono mai andate, ora un banco dopo alcune prove di settaggi e overvolt differenti non è più stabile nemmeno a 333 mhz e quindi ne sto usando uno a 410 con timing rilassati
dimenticavo la mb è a7n8x deluxe rev 2.0

cià