View Full Version : Assorbimento in watt ed ampere schede video!!!
andreadgp
06-11-2003, 20:47
Oggi giorno è risaputo che in particolar modo le schede video più performanti assorbano molto in merito (watt ed ampere), quello che mi incuriosisce è ad esempio quanto assorba a titolo di raffronto una GeForce Pro prima maniera ed in successione le altre varie generazioni di schede video 2,3,4,Fx e le varie Ati Radeon ecc, od un link in cui trovare le informazioni, grazie
REPERGOGIAN
06-11-2003, 22:11
una radeon con connettore aggiuntivo per alimentazione, come una 9700 o 9500 pro ecc
sukkia a full load circa 80-90 watt
nemorino
07-11-2003, 00:38
diciamo che non sono proprio pochi 90 watt!
cazzarola....!
se continuiamo su questo trend arriveremo a schede che davvero consumano troppo e a PC che si faranno sentire e anche tanto sulla bolletta della luce!
V|RuS[X]
07-11-2003, 00:42
Nemorino che risponde in un thread tecnico? :eek:
Era più facile che il PCI risorgesse :D
nemorino
07-11-2003, 00:51
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Nemorino che risponde in un thread tecnico? :eek:
Era più facile che il PCI risorgesse :D
come tu puoi ben immaginare io sono relativamente onnisciente...
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
una radeon con connettore aggiuntivo per alimentazione, come una 9700 o 9500 pro ecc
sukkia a full load circa 80-90 watt
Ragazzi non esageriamo......si arriverà in Full Load sui 50-60 Watt
90Watt sono esagerati, non consuma mica più di una CPU!
Lo sto controllando con il mio WB e sistema a liquido per la 9800 spinta a 440Mhz per la GPU e 375Mhz per le memorie, il calore dissipato con un sistema liquido e nettamente inferiore a quello di un Athlon 1600+ XP che può arrivare a 80Watt!
V|RuS[X]
07-11-2003, 12:13
Originariamente inviato da Paolo78
Ragazzi non esageriamo......si arriverà in Full Load sui 50-60 Watt
90Watt sono esagerati, non consuma mica più di una CPU!
Lo sto controllando con il mio WB e sistema a liquido per la 9800 spinta a 440Mhz per la GPU e 375Mhz per le memorie, il calore dissipato con un sistema liquido e nettamente inferiore a quello di un Athlon 1600+ XP che può arrivare a 80Watt!
Cioè? fammi capire come hai calcolato il consumo pls.
anche io sarei interessato a qualche link o informazione su una classifica di consumo tra le schede video. In generale schede video vecchie da 1-4 MB consumavano pochissimo in confonto a oggi?
Andrea16v
26-11-2003, 11:44
Mi unisco a queste curiosità...;)
io ho un alimentatore 250W e ci tengo colelgato, 1800xp, 9800 hercules, 2 hd, 1 dvd, 1 mast, scheda audio, scheda di rete, scheda acquisizione DV.
Lo cambierò a breve con un 550w, ma intanto regge alla grande cosa che non pensavo quando ho preso la 9800.
Ciuaz Pindol
+Benito+
26-11-2003, 15:38
Originariamente inviato da nemorino
come tu puoi ben immaginare io sono relativamente onnisciente...
2316!:D
comunque mi accodo allo stupore!:eek:
+Benito+
26-11-2003, 15:42
Originariamente inviato da Amk
anche io sarei interessato a qualche link o informazione su una classifica di consumo tra le schede video. In generale schede video vecchie da 1-4 MB consumavano pochissimo in confonto a oggi?
mah, boh....una decina di W suppongo
40watt la 9800pro
55-60watt la fx 5900ultra
50watt la 9800pro 256mb ddr2
la 5800ultra e' la vga con piu' alto consumo energetico x le ddr2 a frequenze spropositate e l'overvolt di default della gpu circa 70watt di picco
valori presi da datashett tecnico preso in rete su google:)
Originariamente inviato da +Benito+
mah, boh....una decina di W suppongo
Una decina di W solo le memorie video direi ...
Non paragonate mica una CPU ad una scheda video (gpu + mem + ramdac + altro )
La gpu avrà meno Mhz, ma lavora al 100% sempre insieme alle sue memorie e al ramdac, la cpu va in base hai calcoli che deve fare.
Avevo letto da qualche parte una stima per una 9800pro 256Mb di 90/110 W durante un gioco dx9 ... chissa la mia allora :confused:
up ..come promemoria :)
ciao
Originariamente inviato da TripleX
40watt la 9800pro
55-60watt la fx 5900ultra
50watt la 9800pro 256mb ddr2
la 5800ultra e' la vga con piu' alto consumo energetico x le ddr2 a frequenze spropositate e l'overvolt di default della gpu circa 70watt di picco
valori presi da datashett tecnico preso in rete su google:)
Quoto.
Ma chi ha detto che le schede consumano 90W (!!!!). Cioè dovremmo stare tutti a liquido. Ma per piacere :D
Originariamente inviato da Sayan V
Avevo letto da qualche parte una stima per una 9800pro 256Mb di 90/110 W durante un gioco dx9 ... chissa la mia allora :confused:
Se il core di una vga dissipasse veramente quanto dici, hai idea di quali dissipatori dovremmo montare? ;)
O liquido, o l'asciugacapelli della 5800. E mi sembra che il mercato non abbia premiato con entusiasmo quest'ultima soluzione! :D
Mi sarò anche sbagliato, io senza dati certi non faccio discussioni.
Però cè da dire che la video, non comprende solo la GPU, dunque eventuali 90w non sarebbero stati raffredati tutti dal solo dissy GPU (es. le mem mica hanno un dissy attivo e neanche tutti i chippettini attorno)
Però cè da dire che la video, non comprende solo la GPU, dunque eventuali 90w non sarebbero stati raffredati tutti dal solo dissy GPU (es. le mem mica hanno un dissy attivo e neanche tutti i chippettini attorno)
La 5800Ultra intesa come scheda in sè con tutti i suoi integrati consuma di picco 72W.
+Benito+
28-11-2003, 17:42
Una decina di W solo le memorie video direi ...
Non paragonate mica una CPU ad una scheda video (gpu + mem + ramdac + altro )
La gpu avrà meno Mhz, ma lavora al 100% sempre insieme alle sue memorie e al ramdac, la cpu va in base hai calcoli che deve fare.
leggi bene: mi riferivo alle "vecchie schede con 1-4 MB di VRAM"
+Benito+
28-11-2003, 17:46
90W sono comunque troppi, il pcb non scalda quasi nulla, la ram abbastanza ma non quanto la GPU che da parte sua non puo' dissipare quanto un P4 per il dissipatore che monta.
Considera che i sistemi di raffreddamento per vga sono al 90% degli aborti, ma veramente, termodinamicamente parlando, per cui in confronto ad un dissipatore per cpu che e' piu' efficiente se la scheda dissipasse di piu' dovrebbero essere, molto, molto piu' grandi come superficie, cosiderando anche che le ventole da gpu hanno una portata inferiore, a volte di molto, rispetto a quelle da CPU.
Si arrivera' mai a fare il socket per il chip video e il socket per la ram video?
90w e impossibile , ma neanche overclokkate e overvoltate a manetta ! provate a prendere una cpu da 90w poi mettetici sopra quelle robine che chiamano dissipatori...non vi serve l'orologio usate pure il cronomentro :D
Bisogna prendere in considerazione sempre tutta la scheda video.
gpu= molto al di sotto del suo potenziale di frequenza appunto
per tenere temp maggiori
mem= ddr da 680 Mhz a 2.9v
ramdac= 2x 400 Mhz
uscita tv=
Vari chippettini e resistenze e condensatori= alcuni sono piccoli ma hanno pure un dissy passivo
Magari solo la gpu non scalda come una cpu, ma sommando tutto il resto che non ha bisogno di raffredamento attivo.
Se poi dici che il pcb non scalda, se tocco le mie mem o il retro scheda mi scotto.
Bisogna prendere in considerazione sempre tutta la scheda video.
gpu= molto al di sotto del suo potenziale di frequenza appunto
per tenere temp maggiori
mem= ddr da 680 Mhz a 2.9v
ramdac= 2x 400 Mhz
uscita tv=
Vari chippettini e resistenze e condensatori= alcuni sono piccoli ma hanno pure un dissy passivo
Magari solo la gpu non scalda come una cpu, ma sommando tutto il resto che non ha bisogno di raffredamento attivo.
Se poi dici che il pcb non scalda, se tocco le mie mem o il retro scheda mi scotto.
tutto quello che vuoi, ma non arriverai mai a 90W, perchè allora come te lo spieghi che na sk video da 90W abbia dei dissipatori ridicoli, e na cpu da 80 dei bei dissi grandi?
NVidia GeForce FX 75 W
ATI Radeon 9700 Pro 54 W
High-End 3D Card with more than 16 MB RAM > 30 W
3D Graphic Card with 8 MB RAM 20 W
2D Graphic card 5 W
chiaramente si parla di consumo totale della scheda full load
Originariamente inviato da checo
tutto quello che vuoi, ma non arriverai mai a 90W, perchè allora come te lo spieghi che na sk video da 90W abbia dei dissipatori ridicoli, e na cpu da 80 dei bei dissi grandi?
Anche se non si arriverà mai a 90w , pensandoci bene c'e anche da calcolare che la cpu i watt li spara fuori da un solo chip...in una scheda video parte del consumo ( a parte la gpu ) e distribuito in piu chip.
Originariamente inviato da OverK
NVidia GeForce FX 75 W
ATI Radeon 9700 Pro 54 W
High-End 3D Card with more than 16 MB RAM > 30 W
3D Graphic Card with 8 MB RAM 20 W
2D Graphic card 5 W
chiaramente si parla di consumo totale della scheda full load
addirittura lo stesso consumo di un processore a 600 mhz da parte di una scheda video con 8mb?:eek:
credevo di meno :(
Allora per i muletti è il caso di procurarsi schede preistoriche.
Originariamente inviato da OverK
Anche se non si arriverà mai a 90w , pensandoci bene c'e anche da calcolare che la cpu i watt li spara fuori da un solo chip...in una scheda video parte del consumo ( a parte la gpu ) e distribuito in piu chip.
Finalmente qualcuno che ha capito che la cpu è un singolo chip e la video oltre alla GPU (l'unica che viene raffreddata) ci sono anche gli altri chippettini sulla video (mem comprese) :mano:
Dunque se una 9700pro (325/620)consuma 54w, la 9800pro (380/680) con mem a clock più alto e gpu a clock più alto e con un lieve overvolt rispetto alla 9700pro, consumo molto di più e se la mettiamo rispetto alla mia (531/828) mi sa che i 90w ci stanno tutti :cool:
[K]iT[o]
29-11-2003, 15:01
Se la sk video consumasse 90W o addirittura oltre imho sarebbe già bella che incendiata :rolleyes:
Ma 90w vi sembrano tanti :confused:
Sandra mi stima 130w sul mio barton a 2500 Mhz a 2.2v è non si è ancora incendiato.:rolleyes:
+Benito+
29-11-2003, 17:45
Finalmente qualcuno che ha capito che la cpu è un singolo chip e la video oltre alla GPU (l'unica che viene raffreddata) ci sono anche gli altri chippettini sulla video (mem comprese) :mano:
Dunque se una 9700pro (325/620)consuma 54w, la 9800pro (380/680) con mem a clock più alto e gpu a clock più alto e con un lieve overvolt rispetto alla 9700pro, consumo molto di più e se la mettiamo rispetto alla mia (531/828) mi sa che i 90w ci stanno tutti :cool:
guarda, onestamente, non penso che sia sensato parlare di quelle potenze.
dato che il pcb non si scalda, oddio, magari arriva a 40-45°C (non parlo di chip, ma di circuiti) non dissipa nemmeno (capitemi).
Che una GPU dissipi 70-80W non esiste proprio, va beh che lavora solitamente ad una temperatura piu' elevata di una cpu, magari anche 55-60°C, ma ugualmente i dissipatori e le ventole non sono sufficienti anche con quelle temperature, o almeno mi sembra abbastanza assurdo, trovando la voglia potrei pure far due conti per vedere se viene fuori una cosa ragionevole, ma credo proprio di no.
La ram scalda, sicuramente, ma non penso piu' di 5-6W per chip, anche se mi sembrano tantini anche questi, dato che esistono schede con ram "non dissipata" che a quelle potenze con una superficie di un paio di cmq penso raggiungerebbero temperature troppo elevate.
Dubito che la tua scheda anche overclokkata come dici superi in consumo la Fx ( esempio lampante che se una gpu e fatta con i piedi consuma uno sproposito scalda come un forno ed e anche a 0.13 ) , la 9800 ha una gpu piu ottimizzata rispetto alla 9700...infatti scalda anche un po meno ,non e solo una questione di mhz.
Ma 90w vi sembrano tanti :confused:
Sandra mi stima 130w sul mio barton a 2500 Mhz a 2.2v è non si è ancora incendiato.:rolleyes:
Fai andare una gpu con 2,2v....vedrai che succede.....neanche dire di tirarla ad almeno un ghz.
:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.