View Full Version : 3ds 5 o maya 5?
salve
è da poco ke sto immerso nel 3d....o meglio è circa un anno ke lavoro su prog in 3d ma sempre cad/cam.
ho deciso di approfondire un pò e ho intenzione di cominciare o con 3ds max5 o con maya.
ho visto entrambi i prog e devo dire ke maya è quello ke mi ha colpito particolarmente!
logicamente nn conosco bene questi 2 prog e quindi diciamo ke mi affido un pò a voi.
kon quale prog mi consigliate d iniziare?
quali sono i pro e i contro di 3ds e maya?
grazie
Poco tempo fa ho fatto la stessa domanda.....ho installato entrambi i programmi e alla fine ho scelto Maya.
Anche se ho cominciato da poco Maya mi ha convinto praticamente subito,è molto più complesso al primo impatto,lo apri ed è tutto lì con i suoi 10mila comandi di cui non sai cosa fare.
Eppure dopo un pò di smanettamenti in Maya sono riuscito a lavorare un pò sui poligoni,creare curve,modificare oggetti,applicare texture (con scarsi risultati per ora:p )e renderizzare.
Con 3DS nello stesso tempo di utilizzo sono riuscito a creare....ehm...una sfera,due cubi e....basta....non è intuitivo come Maya nonostante tutti dicano che per cominciare è meglio.
Con 3ds ci ho giocato e provato dalla versione 3 fino alla 5 senza essere mai riuscito ad andare oltre alla sfera e il cubo semplice.
Insomma...mi fa girare le balle.
Queste sono impressioni da profano....sono niubbo sia di Maya che di 3ds...anche se ho lavorato con altri programmi 3d.
E sopratutto sono gusti personali.
Per me Maya:)
ho provato poco 3ds max e quello che proprio nn mi piaceva era il modo di lavorare e la sua interfaccia grafica che io reputo una cosa importantissima...e che in 3ds è tremendamente confusionaria....
a differenza di maya che è molto + pulita,funzionale,VELOCE, e semplice...solo le finestre che servono...comandi che servono...
io ovviamente ho scelto maya...
ok ho capito ke si va per maya ma in italiano c'è?
No è solo in inglese....ma qualsiasi programma intendi usare ti consiglio di usarlo in inglese e non in italiano.
Saresti svantaggiato dopo nel suo studio e nel fare tutorial che si trovano a bizzeffe in rete...o anche nell'utilizzo di un qualsiasi manuale,i termini nell'interfaccia cambiano (nelle due lingue)e la lingua di riferimento è quella inglese;)
ok ho deciso.....avanti co maya!!grazie
un altra cosa....da dove inizio?:D
un tutorial??
magari in ita grasssie ciao
Potresti cominciare da qui in Italiano:
http://www.artstudy.it/
Qui qualche manualetto lo trovi....
http://www.manuali.net/
Oppure in inglese,ce n'è da perdersi:
http://www.learning-maya.com/tutorials.php
Oppure se vuoi imaprare sul serio fai come me,ti compri questo in Italiano e fai prima (ne vale la pena):D
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2122-8/scheda
Buon spaccamento di cervello:cincin:
grazie!
io ho il 5 di maya!va bene lo stesso quel manuale 4.5 si!
cmq grazie ancora
Anche io ho la 5,purtroppo libri in Italiano per la 5 non ne ho trovati e ho comprato questo.
Alla fine la 4.5 è identica alla 5 tranne per gli aggiornamenti interni del programma e alcune funzioni avanzate che hanno aggiunto (che non conosco bene nemmeno io....qui però mi hanno detto che sono poca roba).
Insomma per imparare ed andare a fondo in maniara avanzata al programma va benissimo....penso che quando avrò finito di studiare con questo libro le funzioni aggiuntive della versione 5 sarò in grado di studiarmele da me.....o con qualche tutorial.
Anche il tutorial interno di Maya non è da sottovalutare...è in Inglese ma spiega tutto.
Originariamente inviato da 1400Mhz
salve
è da poco ke sto immerso nel 3d....o meglio è circa un anno ke lavoro su prog in 3d ma sempre cad/cam.
ho deciso di approfondire un pò e ho intenzione di cominciare o con 3ds max5 o con maya.
ho visto entrambi i prog e devo dire ke maya è quello ke mi ha colpito particolarmente!
logicamente nn conosco bene questi 2 prog e quindi diciamo ke mi affido un pò a voi.
kon quale prog mi consigliate d iniziare?
quali sono i pro e i contro di 3ds e maya?
grazie
Mah, spesso si dice che il primo programma che si impara ad usare è quello che continuerai ad usare per sempre...
...il mio consiglio è di non fissarsi su un software particolare, ma di provarne un pò e guardarsi attorno.
Io ho cominciato anni fa con Imagine 3D sul mitico Amiga, poi è stata la volta di Lightwave su pc, 3D Studio Max e infine Maya.
Maya mi ha stupito per le grandi capacità di animazione, la mia vena artistica si è sempre rivelata buona nella grafica animata, ecco perchè sono rimasto legato a questo software.
Ogni programma ha i suoi lati positivi e negativi, solo dopo averli provati ti renderai conto di ciò che fa per te.
Documentati, leggi riviste del settore, ascolta il parere di chi usa questi software nell'ambito professionale.
E comincia dalle basi, dalle cose semplici, tralascia i tutorials troppo complicati: ti mettono in testa talmente tante cose che creano solo una gran confusione! ;)
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