PDA

View Full Version : Fa male respirare l'inchiostro da refill?

Deckard
06-11-2003, 19:13
Quelli da refill hanno un forte odore quando si stampa! Contro all'odore zero delle cartucce originali. Non vorrei che per far star meglio il portafoglio stesssero male i polmoni........

newuser
06-11-2003, 22:14
:eek: Io pensavo di essere impazzito, invece è vero: gli ultimi ink che ho comprato da Refill hanno un odore molto più forte dei precedenti.
In linea di massima tutti gli inchiostri hanno un odore cartatteristico (molto buono quello dell'Hp26A), comunque la concentrazione è molto bassa, quindi la parte volatile si dovrebbe disperdere rapidamente nell'aria senza creare problemi.

restimaxgraf
09-11-2003, 22:10
non ti preoccupare newuser....non è mai morto nessuno xkè si è fatto di ink...al limite ti portano al pronto soccorso e poi ti danno il metadone....:D :D :D

Deckard
10-11-2003, 16:24
comunque il mio post è serio..........se uno stampa molto, soprattutto in ambienti ristretti, può respirare molte più particelle dannose di quanto si immagini. Resta soltanto da stabilire se sono dannose........aria di montagna non sono di certo

restimaxgraf
10-11-2003, 16:40
non lo metto in dubbio, scusami stavo solo prendendo un pokino in giro l'amico newuser....

Deckard
14-11-2003, 13:26
ok, no problem

newuser
16-11-2003, 07:04
La parte volatile dell'inchiostro è generalmente composto da derivati dell'etilene, quindi non dovrebbe essere tossico in basse concentrazioni. Il problema potrebbe essere l'odore che proviene dal pad dell'ink esausto, proprio sotto zona di uscita del foglio stampato, ma dovrebbe essere avvertibile solo dopo cicli ripetuti di pulizia delle testine.

Deckard
16-11-2003, 09:38
Ok, grazie :)