PDA

View Full Version : i2c lmsensor e suse9

karlini
06-11-2003, 18:36
Ancora io...
Ho letto 100 thread relativi a questi pacchetti perchè volevo avere un sistema di monitoraggio del sistema da linux.
Il problema è che nè io e tantomeno l'espertone di mio fratello ne siamo venuti a capo...
Non riusciamo ad installare lmsensors :rolleyes:
Qualcuno mi dice passo passo come fare?

PS ho scaricato i 2.8.1

Grazie ;)

VICIUS
06-11-2003, 19:22
Il procedimento è piuttosto semplice.

Prima di tutto devi compilare ed installare i2c e solo dopo lm_sensors. dopo averli compilati devi eseguire uno script che legge le periferiche presenti nel sistema e ti suggerisce quali moduli e impostazioni usare. il programma si chiama sensors-detect e lo trovi nella sotto directory progs di lm_sensors. qesto programmino alla fine ti dira di fare il copia e incolla di alcuni piccoli pezettini di testo in /etc/modules.conf e /etc/modules

a questo punto un semplice riavvio della macchina oppure un modprobe dovrebbero bastare per permettere ai programmi in user-space di leggere tensioni, temperature e rpm.

ciao ;)

karlini
06-11-2003, 23:52
ehm...
questo è chiaro in linea di massima...
mi potresti indicare i comandi passo passo (anche a rate...)
grazie...;)

lamalta
07-11-2003, 10:14
Suse include il pacchetto sensors.
Installalo, poi (da root) fai sensors-detect
Incolla le 2 righe che ti consiglia nel modules.conf.local
apri l'editor dei runlevel (magari dopo aver riavviato) e cerca sensors, se non è abilitato abilitalo
A me così ha funzionato.

Ale

hilo
07-11-2003, 10:19
ma, scusate, nforce2 e' supportato?
l'ultima volta che c'avevo dato un'occhiata ero rimasto abbastanza perplesso ed avevo lasciato perdere

karlini
07-11-2003, 17:53
ok ci sono quasi... :)

mi dice "Copy /usr/share/doc/packages/sensors/prog/init/lm_sensors.init
to /etc/init.d/lm_sensors for initialization at boot time."

ho aperto le finestre delle due directory e ho trascinato il file per la copia MA mi è venuto furi questo errore

"Accesso negato.
Impossibile scrivere su /etc/init.d/lm_sensors.init"

mi date un comando shell o mi dite che devo fare?

Grazie a tutti cmq ;)

VICIUS
07-11-2003, 18:11
per copiare da shell usa il comando cp.
$ cp sorgente destinazione

ovviamente per modificare dei file di sistema devi essere amministratore.

ciao ;)

karlini
07-11-2003, 18:54
"no sensors found"
:cry:

passiamo ad un altro programma di monitor temperature etc. :muro:
me ne consigliate uno?
magari in RPM così si autoinstalla... :(

PS non demordo però... lm-sensors & C. prima o dopo dovranno funzionare, ma ho una certa urgenza di verificare le temp e i volt da linux perchè nForce2 su Win credo dia problemini e volevo verificare qui come sono...

franklar
07-11-2003, 19:46
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=2638541

il programma che vedi ( in allegato ) è gkrellm, ma per vedere i sensori devi avere lm-sensors funzionanti, se usi il kernel 2.4.x. Tutti i programmi incluso gkrellm sono solo delle interfacce grafiche ai sensori di lmsensors.

io ho l'nforce2 e il kernel 2.6 che ha i moduli inclusi nel kernel, cmq prova a dare questi comandi:

modprobe i2c_dev
modprobe i2c_core
modprobe i2c_proc
modprobe i2c_sensor
modprobe i2c_nforce2

questi moduli dovrebbero essere installati da lmsensors, purtroppo non posso verificare se funzioneranno sul tuo sistema.

Apri la configurazione di gkrellm e vai su sensors, se appaiono delle opzioni sei a posto, se il pannello è vuoto evidentemente no

cogiac
08-11-2003, 12:04
X franklar:
ma tu riesci a usare gli lm_sensors con il 2.6.0 ?? io ci ho provato ma mi areno per il fatto che non ci sta il /proc/bus/i2c con tal kernel..

karlini
08-11-2003, 12:07
Originariamente inviato da franklar
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=2638541

il programma che vedi ( in allegato ) è gkrellm, ma per vedere i sensori devi avere lm-sensors funzionanti, se usi il kernel 2.4.x. Tutti i programmi incluso gkrellm sono solo delle interfacce grafiche ai sensori di lmsensors.

io ho l'nforce2 e il kernel 2.6 che ha i moduli inclusi nel kernel, cmq prova a dare questi comandi:

modprobe i2c_dev
modprobe i2c_core
modprobe i2c_proc
modprobe i2c_sensor
modprobe i2c_nforce2

questi moduli dovrebbero essere installati da lmsensors, purtroppo non posso verificare se funzioneranno sul tuo sistema.

Apri la configurazione di gkrellm e vai su sensors, se appaiono delle opzioni sei a posto, se il pannello è vuoto evidentemente no

tutto ok fino a

modprobe i2c_sensor
modprobe i2c_nforce2

che non trova... quindi? :muro:

(però sto imparando e vi ringrazio, anche se ci fosse un metodo autoinstallante sarebbe meglio, no?) :rolleyes:

;)

franklar
11-11-2003, 18:33
col kernel 2.6.0 non devi per niente installare gli lmsensors, il supporto è già incluso nel kernel.

Stai ancora usando il 2.4 ?
se non trova quei moduli, vuol dire che non hai installato bene lmsensors ( il pacchetto i2c-2.8.1 )

se passi al kernel 2.6.0, ricompilalo tu facendo attenzione a inserire i moduli succitati e, mi raccomando, monta il filesystem sysfs, inserendo in fondo al file /etc/fstab la stringa seguente:

sysfs /sys sysfs defaults 0 0

quest'ultima cosa non dovrebbe essere necessaria con i kernel 2.4, ma non ne sono sicuro.

A dire la verità, anche io ci ho messo parecchio per capire come funziona, ma penso ( spero ) che quando usciranno le prime distribuzioni con supporto al kernel 2.6 stabile e sensori inclusi, tutto questo non sarà più necessario

cogiac
14-11-2003, 16:07
e la temperatura dove la vedi ?

pinball
14-11-2003, 18:43
hai provato a leggere il mio thread chiamatio "appunti"? li dico passo passo come abilitare i sensori, fai una ricerchibna!

ciaoo

pinball
14-11-2003, 18:44
Originariamente inviato da cogiac
e la temperatura dove la vedi ?

/sys/bus/i2c/devices e fdentro una cartella con un numero strano vedi le temp... ;)

ciao