PDA

View Full Version : Maschera di sottorete assegnata malamente! DHCP?

Cabum!!!
06-11-2003, 18:01
Invoco l'aiuto dei guru del settore :D
Ciao raga... problema strano... mi è successo sia nella lan dell'ufficio sia presso altri impianti che a volte alcuni PC assumono un indirizzo valido, ma la maschera di sottorete è 255.0.0.0 anzicchè 255.255.255.0 e quindi non comunicano come devono. Il ping funziona verso tutti, ma non si collegano a nessuno. Come è possibile questo? Problema di server DHCP?
Ripeto: l'indirizzo viene assegnato bene (seguendo la base degli altri pc della rete), ma la maschera di sottorete no e quindi non si collegano. Per il momento ho risolto assegnado indirizzo e sottomaschera statica, ma non posso tenerli così perchè tempo poco e poi vanno in conflitto con il primo client di turno con lo stesso ip. Ho riscontrato questo problema principalmente su pc Windows 98SE, ma mi pare anche qualche XP a volte.
Che mi sapete dire? Client o server?

gohan
06-11-2003, 18:40
controlla se ci sono degli errori di rete; controlla che siano effettivamente solo i pc win98.
Inoltre per il momento, puoi assegnare al server DHCP un ambito più piccolo in modo da avere qualche IP disponibile da essegnare ai pc con IP fisso.

Cabum!!!
06-11-2003, 19:29
immaginavo mi rispondessi tu ;)

cosa intendi per errori di rete.. troppe collisioni? è possibile. Però se così fosse, la cosa non dovrebbe essere diffusa a tutti i client e non sistematica fissa su uno solo?
Piuttosto, potrebbe verificarsi in presenza di client misti xp/98se? Ora che ci penso in ogni occasione in rete erano presenti entrambi gli so... parliamo di reti con 60/70 pc...
La soluzione della restrizione dell'automatismo l'ho applicata da subito lì dove ho potuto accedere al server dhcp.

gohan
06-11-2003, 20:22
per errori intendo pacchetti corrotti.
Sui pc lo vedi digitando il comando
netstat -e
In reti miste win98/xp non deve dare questi problemi.

Cabum!!!
06-11-2003, 20:45
Lo so che non deve accadere.. ma potrebbe essere una causa?
E se verifico che ci sono pacchetti corrotti di chi è la colpa?
mi escludi l'ipotesi che il server dhcp dia i numeri?
Scusa se ti stresso, ma come puoi vedere non ci sono più molti "guru" da queste parti oggigiorno.. un tempo era diverso :)

gohan
06-11-2003, 23:06
se ci sono pacchetti corrotti o è colpa dei cavi (interferenze) o dei qualche apparato di rete.
Di certo la causa non sono i SO.

Cabum!!!
07-11-2003, 00:24
... ipotesi probabile.... solo che rifare il test di qualità ad un intero impianto strutturato..... du palle! :D
Vabbè dai.... ti tengo aggiornato cmq ;)
Grazie di tutto... Byez!

PS
senti la prossima volta, senza sperare che mi rispondi tu :D, posso invitarti nel 3d a mezzo pvt?

gohan
07-11-2003, 07:26
se fossero solo i pc win98, ti direi che è colpa di win98, ma se mi dici che anche alcuni pc con XP hanno lo stesso problema, allora è qualcosa di più grave.
Ti procuri uno sniffer e cominci a monitorare la rete.

è sempre meglio fare le domande sul forum, almeno se qualcuno ha qualche idea in più la può sempre scrivere, oltre ad essere una discussione che potrebbe aiutare anche altri.

Cabum!!!
07-11-2003, 13:19
la cosa che non mi spiego è: perchè il client XYZ ha sempre di questi problemi (10 volte su 10) e altre win98 o XP no? Dovrebbe capitare qualche volta anche alle altre se fosse un problema di rete? ... forse basta reinstallare semplicemente il tcp/ip su quel pc.. potrà sembrare ovvio ma questa prova non l'ho fatta... provvederò. Inutile discutere di se e di ma... torno con fatti concreti.

PS
la penso come te.. anzi sono uno che posta sempre la soluzione del problema se questa non scaturisce dal 3d stesso. Infatti se leggi bene ti ho chiesto se potevo invitarti in qualche discussione a mezzo pvt, non di risolvermi i quesiti in privato ;) Ciao!

gohan
07-11-2003, 18:28
fai qualche altra prova dai..... magari è solo quel troncone di rete ad avere problemi. Potresti portare il pc che non va al posto di una postazione che sicuramente va.

Per i PVT è meglio se si limitano a quelli effettivamente necessari, tanto prima o poi passo ;)