Entra

View Full Version : doppino telefonico

gjues:-)
06-11-2003, 14:40
un tecnico mi ha detto che se i doppini del telefono fossero in bronzo invece che essere in rame (o meglio in italia sono in rame + stagno) l'adsl averbbe meno problemi perchè il bronzo è un mirglior conduttore... è vero? Esistono in commercio dei doppino in rame?

tazar
06-11-2003, 16:59
:eek: il bronzo e' una lega composta da rame e stagno. Il rame ha una altissima conducibilità elettrica, lo stagno invece pessima. Mediamente il bronzo e' per 80% Cu e per il 20% Sn, e di sicuro la conducibilità e' ridotta dall'impurità del materiale.

Quindi secondo me e' una fandonia!

I doppini telefonici di solito sono sempre in rame. (semmai le terminazioni sono saldate con lo stagno)

gjues:-)
06-11-2003, 18:02
lol
mi sa che hai ragione... ma sto tecnico dove ha studiato...

gohan
06-11-2003, 18:50
bhe... lo stagno non ha una conducibilità così scarsa! lo usano nelle saldature elettroniche......:rolleyes: :cool:

EDESMO
06-11-2003, 22:01
certo che se fossero di argento dorato .... se li ruberebbero tutti!

tazar
07-11-2003, 14:30
Originariamente inviato da gohan
bhe... lo stagno non ha una conducibilità così scarsa! lo usano nelle saldature elettroniche......:rolleyes: :cool:

in generale tutti i metalli sono buoni conduttori, tuttavia alcuni sono meglio di altri. Immagino che si usi lo stagno per saldare perchè ha una temp. di fusione bassa, attorno ai 230°C, mentre credo che per il rame si superino i 1000° (e forse anche perche' e' più malleabile).

Lo dico sempre io, tutti i connettori dovrebbero essere d'oro. Ci sarebbe un fiorente mercato di ladri di doppini ;) non ti fregherebbero più l'orologio ma la presa telefonica! :D