PDA

View Full Version : Help HD 120 gb Maxtor!

gianpy81
06-11-2003, 14:20
Salve a tutti. Ragazzi sono disperato...oggi all'accensione del pc, e al successivo caricamento di winxp, quando tento di accedere all'HD archivio da 120 gb Maxtor comprato prima dell'estate (e non mi ha mai dato problemi) mi dice windows che il disco non è formattato e mi chiede se voglio formatare il disco...AAARGGH!!
Che poi cosa strana io non ci ho fatto nulla a sto pc, nè tantomeno si è spento in seguito a cali di tensione o cose simili (so che di solito gli hd si danneggiano per questi motivi). Possibile che si sia smagnetizzato da solo? Quando poi faccio le propietà dell'HD da Risorse del Computer mi vede un hd con file system RAW con spazio utilizzato e spazio libero 0 byte...Ho + di 20 gb di files, mp3, film...possibile che sia tutto perso??? Vi prego, ditemi che si può recuparare il tutto o almeno in parte con qualche programma o utility, altrimenti mi sparo...:mc: GRAZIE.

MultiLayerGuy
06-11-2003, 14:22
boota con il cd di winXP ... poi effettua il ripristino mediante console premendo "R" non appena richiesto.

Successivamente una volta in console dai il comando "fix mbr"

Fammi sapere se recuperi tutto ciao!

gianpy81
06-11-2003, 14:29
grazie, ora lo faccio. Meno male che ci siete voi ragazzi...

MultiLayerGuy
06-11-2003, 14:33
Eheheh grazie di darmi del "VOI" ehehhehe

gianpy81
06-11-2003, 15:25
Allora, una volta entrato nella consolle di ripristino, al prompt C:\WINDOWS ho digitato fixmbr e mi è comparso il seguente messaggio:
"
* ATTENZIONE *

Record di avvio principale non standard o non valido.

Procedendo le tabelle di partizione potrebbero essere danneggiate.

Ciò potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente.

Se non si hanno problemi nell'accesso al disco si consiglia di non continuare.

Scrivere un nuovo record?
"
a questo punto ho preferito postarti il messaggio prima di continuare col processo in quanto non mi è ben chiara cosa voglia fare il sistema. Ah, volevo dirti che il mio pc ha le seguenti voci di label:
A: Floppy;
D: Masterizzatore;
E: Cd-Rom;
F: Sistema operativo (il classico C:);
G: Archivio da 120 Gb Maxtor.
Come devo procedere esattamente? Ciao e grazie!

MultiLayerGuy
06-11-2003, 15:57
Hai provato ha vedere che opzioni ti dà il comando? E' da un anno e passa che non lo faccio e mi sono scordato... prima fammi sapere quello.

MultiLayerGuy
06-11-2003, 16:02
Ok ... ho chiesto conferma devi procedere quando ti chiede di creare un record nuovo... e ... in bocca al lupo!!!

gianpy81
07-11-2003, 01:04
Il fatto è che io riesco ad accedere al sistema operativo. Mi han spiegato che i passaggi che mi hai elencato si fanno qnd non parte proprio il sistema (mentre a me non mi legge l'HD dati che è diverso). Ci sn dei programmi su internet che eseguono il data recovery degli hd...uno dei quali viene chiamato tiramisù. Purtroppo nn ho molta dimstichezza cn questi software...nn vorrei rischiare di causare + guai di quelli che ho! :-( Te ne sai qlc in merito? Ciao.

MultiLayerGuy
07-11-2003, 08:11
Allora prova come ti hanno suggerito... secondo me non recuperi nulla in quanto non hai più il master boot record configurato... l'operazione che ti ho detto di fare, ripristina l'MBR e ti fa rivedere le partizioni... non è usata solo se non parte il sistema operativo... anzi spesso in quei casi c'è poco da fare se non ripristinare non da console!!!

Cmq altro non so dirti... ciao

MM
07-11-2003, 11:46
Il topic in rilievo l'hai letto? ;)