PDA

View Full Version : Host Multiplayer con connessione condivisa?


BEbo_
06-11-2003, 14:08
Allora, ero indeciso se postare qui o su reti... ma forse qui c'è più probabilità di trovare gente che ha risolto il mio stesso problema.
Mi spiego:
ho due pc, uno collegato all'adsl con modem usb che fa da "server" e uno che usa la condivisione della connessione e che uso per giocare (è quello in sign). Entrambi montano windows xp.
Il problema sta nel fatto che io riesco a partecipare tranquillamente a qualsiasi sessione di gioco multiplayer con giochi tipo Medal of honor, f1 challenge, battlefield ecc ecc, ma non riesco ad hostare una partita. Chi cerca di collegarsi riceve il messaggio dell'inesistenza del server o di tempo scaduto. Se collego il modem direttamente al pc dal quale gioco invece tutto va liscio.
Ora ho letto da diverse parti che bisogna fare un forward delle porte usate dal gioco affinché non cambino tra il server e il client. Nelle opzioni della connessione in xp c'è questa opzione (anche se non si possono inserire intervalli di porte ma porte singole....:muro: ). Ho usato quindi il winroute, ma senza nessun risultato... (forse sbaglio a configurarlo... non saprei).
Inoltre la domanda è: com'è che io riesco a partecipare a qualsiasi gioco multiplayer anche senza il port forwarding, mentre hostando mi da problemi?? Al massimo non dovrebe funzionare in entrambi i sensi!?
Vi prego, se c'è qualche esperto che m'aiuta... Grazie!

nighthc
06-11-2003, 14:19
allora, la questione è semplice ma abbastanza lunga da spiegare.

1) apri il pannello delle connessioni di rete (sul pc a cui hai collegato il modem)

2) seleziona la connessione adsl condivisa ed entra nelle proprietà

3) seleziona il pannello "avanzate"

4) seleziona "impostazioni"

5) nella scheda "servizi" click su "aggiungi"

6) nn ti resta che configurare il servizio in questione ossia il server
del gioco che vuoi hostare:

- metti l'ip LAN del pc che hosta il server
- la porta specifica per quel gioco
- un nome che ti permetta di identificare il gioco
- seleziona TCP

dai OK e il gioco è fatto!

spero di esserti stato utile :D

ciao, nighthc

BEbo_
06-11-2003, 14:30
Ok, tra che questo l'ho già provato, ma sembrava non funzionare... ho provato pure a mettere gli intervalli che richiedono le directx per il directplay che se non sbaglio richiede che le porte dalla 2300 alla 2400 abbiano il forwarding più una terza porta della quale ora non ricordo il numero. Win xp, simpaticamente non lascia inserire un intervallo, ma una singola porta e cioè dalla 2300 alla 2400.... una regola per porta... divento pazzo! :D Appunto per questo usavo winroute che però mi dava dei problemi assurdi e mi si impiantava il pc e si chiudeva l'hd.... una volta tolto tutto perfetto nuovamente...
Proverò con F1 che ne richiede solo 3... e ti so dire.

Tu hai la stessa configurazione di pc? Giochi cioè dal client con il server, usi xp e tutto ti va?
Grazie, ciao!

BEbo_
06-11-2003, 15:00
OK!!!!! E' andata. Con F1 riescono a connettersi aprendo le sue 3 porte. L'unico problema rimane quello delle porte multiple.... nessuno sa come ovviare a questo problema di xp che non lo permette? Forse è meglio se chiedo in reti mi sa.
Grazie Nighthc che m'hai fatto riprovare! Evidentemente l'altra volta, quando ho tentato con le porte per F1 c'èera ancora winroute che rompeva un po' e bloccava qualcosa. Ora senza niente è andato tutto alla grande. Grazie, ciao!

nighthc
06-11-2003, 15:00
io nn adotto questo tipo di configurazione per il gaming ma mi è capitato di dover forwardare delle porte per far uscire dei servizi su condivisione di connessione in ambiente XP.

mi sembra strano che nn funzioni, come mi sembra strano dover utilizzare un range così ampio di porte!

sarà che io gioco solo a pochi FPS in rete ma tutte ste porte forwardate a che accidenti dovrebbero servire? :eek:

magari posta che giochi vuoi hostare così ci capiamo!

potresti anche fare delle prove, aprendo un ftp su un pc dietro alla condivisione e provando ad accedervi, se nn l'hai già fatto, in modo da capire se il problema sta nel forwarding di xp o in un errata configurazione del server!

ciao, nighthc

BEbo_
06-11-2003, 15:23
Allora, guarda qui (http://www.u.arizona.edu/~trw/games/ports.htm).
Vedi che molti giochi usano quelle 2300-2400? Forse magari usano solo la 2300 e basta... però se usano a caso la 2350? Mettendo il range si sta sicuri. Io posso benissimo far partire il gioco, vedere quali usa e poi fare il forward, però mi sembra strano che xp non consenta gli intervalli e il 2000 si. Importante è che F1 ora vada. Poi, pian piano proverò gli altri.
Grazie ancora!

nighthc
06-11-2003, 15:41
uh, istruttivo il tuo link.

mi pareva di ricordare che si potessero editare i forward manualmente da console dos, magari si riesce ad includere anche un range... io pero' nn ho mai provato.

e al momento nn ricordo nemmeno il comando :D

in fin dei conti, come dici tu, l'importante è che si riesca a giocare!

buon divertimento,

nighthc