View Full Version : Che ne pensate?
supertonno
06-11-2003, 12:45
Ciao a tutti.
Sono in procinto di coprare un nuovo HD. Ho in budget di +/- 100.
Pensavo al IBM GXP 180 da 120 GB. Che ne pensate?
Dite che c'è di meglio allo stesso prezzo o inferiore?
PS: non ne SATA ne RAID.
ST:cool:
Di dischi se ne parla tutti i giorni...
Perché non leggi un po' in giro? ;)
MultiLayerGuy
06-11-2003, 13:00
Se trovassi il GXP120 da 120GB secondo me sarebbe meglio in virtù dell'accesso al disco più rapido.
Io l'ho sempre considerato un gran disco, ma non so se lo vendano ancora ormai!
Poi considera che anche maxtor ha un disco da 120GB con 2MB di cache allo stesso prezzo... il MaxPlus9 6Y120L0 che come prestazioni è circa allineato.
Io direi di orientarsi su questi 2, poi sempre sui 100€ ci sono HDD da 80GB con 8MB di cache che mediamente son più prestanti anche se meno capienti... vedi tu!
anche a me interesserebbe un parere spassionato. Ho fatto una ricerca ma alla fine sono più confuso che altro.
Ho visto che alla fin fine gli hd sui 100 € che vengono presi più in considerazione sono gli IBM GXP 180 120Gb e i Maxtor DiamondPlus 9 6Y120L0 da 120 Gb.
su quest'ultimo ho letto che sono uscite 2 versioni (anche se "marcate" alla stessa maniera) : la prima con i piatti da 60Gb (un pò meno performante) e la seconda con i piatti da 80 Gb (un pò meglio). Poi ho trovato pareri contrastanti circa la cache. Alcuni dicono che non c'è differenza tra hd con cache da 2MB e 8MB e che in realtà è solo una trovata commerciale, altri dicono che invece le differenze si percepiscono ampliamente.
penso che alla fine prenderò il Maxtor 6Y120L0 ma non so se sto facendo la scelta migliore :confused:
MultiLayerGuy
06-11-2003, 13:21
Guarda io tra i 2 prodotti prenderei IBM sinceramente ... almeno nel confronto diretto lo preferisco.
Per la differenza 2MB / 8MB è una trattazione alquanto complessa... diciamo che su trasferimenti di un numero elevato di file di piccole dimensioni e ridondanti può tornare estremamente utile...ma è più un utilizzo in ambienti office che altro.
Per capirci se sposti un file da 200MB non cambia na mazza!
Per esperienza personale suggerisco l'Ibm 180gpx, ne ho avuti due da 80 gb in raid 0 e mi sono trovato una favola. Veloci, silenziosi, freddi (nel senso ke nn scaldavano affatto).
I maxtor tendono a scaldarsi (provato in prima persona) e come velocità direi sensibilmente inferiore a quella di un Gxp.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.