PDA

View Full Version : TV impazzita

Beppe2hd
06-11-2003, 13:23
Ho un problema con il mio Mivar 20". Avrà circa 10 anni e ultimamente ha un pò iniziato a dare i numeri.
Il fatto è che appena acceso sembra avere una patina giallastra che diminuisce se rimane acceso per parecchio tempo.
Ovviamente è un problema di colori inquanto andando sul televideo dove la differenza fra i colori è più netta e percepibile noto che il nero diventa praticamente un verdone mentre i diversi toni di blu non si riescono a distinguere.
Questo si nota in particolar modo al variare delle scene in tv. Infatti quelle più chiare presentano questo problema, mentre quelle meno luminose no.
Volevo quindi chiedere una vostra opinione prima che il tecnico possa inventarsi di dover sostituire chissà quale reattore nucleare da 10 miliardi di euro.

kaioh
06-11-2003, 14:01
anche la mia philco ha perso l'anno scorso il verde, un mese fa è ricomparso. mistero.:)

matteo171717
06-11-2003, 15:19
Nel cge di mia nonna il nero e' diventato blu!

e di conseguenza risultano sfalsati tutti gli altri colori!

Ma lei dice che va bene lo stesso!

pippocalo
06-11-2003, 16:31
escludendo qualche falso contatto, sempre possibile, è un probabile segno di esaurimento del cannone di un colore.

Il tubo spara sullo schermo, e quindi sui fosfori, elettroni emessi da elementi incandescenti (lo stesso principio delle valvole). Di questi elementi ne è presente uno per ogni colore.

Nel tempo l'elemento perde la sua capacità di emissione di elettroni e....

Praticamente un tubo va in pensione o perchè si esauriscono i fosfori sullo schermo dove vanno a sbattere gli elettroni e producono l'immagine o perchè si esaurisce l'elemento che emette gli elettroni.

Quando ero piccolo (30 anni fa) i riparatori rigeneravano gli emettitori sottoponendoli per breve periodo ad una superalimentazione.

Oggi nella società consumistica dubito pure che ti convenga sostituire il tubo (ammesso che sia lui).

10 anni sono anche troppi per il modo attuale di vedere la durata di un elettrodomestico.

Ciao

Chip77
06-11-2003, 16:38
Qualsiasi sia il difetto non te la cavi con meno di 80 euri, visto ke si tratta di un Mivar di 20" e di 10 anni cambialo, no? :rolleyes:

ercolino
06-11-2003, 19:14
Visto l'eta ed il prezzo dei televisori da 21" ti consiglio di cambiarlo.

La riparazione ti verrà a costare troppo.

Beppe2hd
06-11-2003, 20:11
diavolo, speravo di potermela cavare meglio...:eek: :(