PDA

View Full Version : Installazione Linux Mandrake 9.0

Andrea Righetti
06-11-2003, 10:02
CIAO a tutti!
Sono un possessore di una workstation Dell Precision 410 con le seguenti caratteristiche:
P3 500Mhz, 128Ram, Riva TNT2 32Mb, 2 Hd scsi da 8GB l'uno, cd rom, dvd, e masterizzatore cd esterno Yamaha mod, crw4416sx!
Ultimamente per scopi di studio devo installare Linux ed in particolare la varsione Mandrake 9.0!
I 2 Hd sono partizionati in 2 partizioni ciascuno: nel primo ho C: e D: dove ci sono windows millenium e programmi di windows; nell'altro hd (anche lui part. in 2) E: giochi per windows e f: da 4GB totalmente libera (è proprio lì che dovrai installare Linux)
Dando un'occhiata all'installazione....arriva il punto di partizionare del disco....ma non riesco a capirci un caxxo! F: dovrei dividerlo in 2 (stavo pensando 500Mb per Linux Swap e il resto(3,5GB) per Linux!
Ma quali sono i passaggi che dovrei fare senza distruggere tutto?:confused:
Si può installare l'interfaccia grafica Gnome e quella KDE così che all'avvio si possa scegliere?:confused:
Grazie per la vostra attenzione!
Cordiali saluti!
CIAO!
Andre:)

cerbert
06-11-2003, 10:30
La 9.0 dovrebbe avere il partizionamento grafico.
Quindi selezioni il secondo disco, prendi l'ultima partizione, se è partizionata come win, selezioni e gli chiedi di cancellare, dopo di che puoi utilizzare la partizione automatica.

Per ulteriore sicurezza, finite le partizioni, ti chiede quali vuoi formattare (cosa che la 9.1 NON FA :mad: ).

Dopo di che, ti mostrerà le possibili opzioni di installazione, compresa la scelta di quale ambiente grafico usare.

ilsensine
06-11-2003, 11:41
Originariamente inviato da cerbert
Per ulteriore sicurezza, finite le partizioni, ti chiede quali vuoi formattare (cosa che la 9.1 NON FA :mad: ).

Lo fa :confused:

Andrea Righetti
06-11-2003, 14:48
Ah...però!:p
Quindi non devo fare più lo sbattimento di fare il defrag dei dischi, ne liberare lo spazio della partizione con l'uso di fdisk o fips di linux?:confused:
Io ho installato NortonSystemWorks 2003 se il defrag lo faccio con l'applicazione Norton....non cambia niente?
Spero comunque di non doverlo fare!:p
Fatemi sapere!
CIAO!
Andre:)