PDA

View Full Version : Consigli per chi ha lo Xaser III

Kinh
05-11-2003, 23:55
Ho comprato questo ottimo case
è da un mesetto che cerco di capire se queste sette ventole fanno veramente bene il loro lavoro o non servono ad una cippa
ebbene dopo svariatissimi test di regolazioni e smonatggi giungo oggi a questa conclusione:
su 7 ventole 2 laterali, 2 frontali, 2 posteriori e 1 superiore, 3 sono completamente inutili e aggravano il ciclo d'aria

dunque
le 2 davanti sono obbligatorie per l'ingresso di aria fresca dall'esterno e quelle posteriori anche per l'espulsione dell'aria interna

le 2 laterali invece vanno a "invadere" il flusso delle 4 prima citate
il flusso d'aria infatti viene disturbato e non essendo piu fluido si interrompe
ho provato a levarle e di fatti la temperatura (seppur minimamente), anche della cpu, cala di qualcosa

per quanto riguarda quella superiore buttando aria fuori dall'alto ha lo stesso effetto negativo delle 2 laterali
diciamo che le ventole anteriori devono buttare in mezzo al case l'aria e quelle posteriori si occupano di espellerla in quanto diventa calda
la ventola sopra interrompe (minimamente) il ciclo
(su questa ventola ho ancora dei dubbi però)

ora io ho levato completamente quelle laterali dal case e quella superiore è sempre spenta e la cpu ha temperature piu basse

Stasera mi è venuta un idea
dato che ho tolto le 2 laterali mi sono detto "usiamone una per l'hard disk"
l'ho semplicemente appoggiata sotto l'hd che è sospeso in quella cabina di ferro (ci sono tre posti e l'hd è nel mezzo)
ora da 38/41 gradi che avevo prima ne rilevo 25 a riposo e 29 in full load ovvero circa 13 in meno

Non ho ancora provato ad usare le 2 ventole laterali per l'espulsione di aria ma sarà la prossima tra le prove

per ora questo è quanto

;)

sinergine
06-11-2003, 08:18
Ottimo ben fatto...
Per la ventola superiore io la lescerei...
per quelle laterali mi sono accorto anche io che sono "dannose": le avevo collegate male e non funzionavano, qunado me ne sono accorto le ho collegate e la temp è salita :muro:
Forse quella più in basso che soffia sotto la scheda video può essere lasciata...

Se fai altre prove facci sapere

Sheerqueenie
06-11-2003, 11:00
dannose?

io ho lo stesso case...

e devo dire che oltre ad essere sileziosissime fanno il suo dovere....

è inutile mettere le ventole sotto gli hard disk percè ci sono già quelle frontali che sparano aria verso di loro...

inoltre quelle laterali fanno molto sia per scheda video che cpu,

ovviamente dipende da case a case...

per me servono tutte e 7 le ventole....

fello24
06-11-2003, 12:08
Togliere la ventola superiore????

A me sembra una boiata. Se la memoria non mi inganna per una regola della fisica che non ricordo di chi, l'aria calda tende a salire, quella fredda a scendere. Quindi la ventola superiore toglie la sacca d'aria calda che si crea nella parte superiore del pc.

Io la mia configurazione migliore l'ho trovata mettendo in aspirazione le ventole anteriori e posteriori (dove l'aria è più fredda) e in estrazione la superiore e quella dell'alimentatore...

MALLEUS
06-11-2003, 13:27
Io quelle laterali le ho levate x pure estetica, mi andavano a coprire i 2 processori, poi essendo questo un periodo freddo non ho visto l'utilità, le "mantengo" x questa estate o nel caso in cui me ne muoia 1 :D invece le ventole sotto l'HD servono sì, anche xche chi ha molti dischi non può montare x ognuno un HD cooler, quindi se si organizza lo spazio possono essere utilizzate in questo modo. ciao. ;)

Kinh
06-11-2003, 14:43
Originariamente inviato da Sheerqueenie
è inutile mettere le ventole sotto gli hard disk percè ci sono già quelle frontali che sparano aria verso di loro...

non mi pare che sia inutile dato che sono scesco di oltre 13 gradi ;)

Originariamente inviato da fello24
Togliere la ventola superiore????

A me sembra una boiata. Se la memoria non mi inganna per una regola della fisica che non ricordo di chi, l'aria calda tende a salire, quella fredda a scendere. Quindi la ventola superiore toglie la sacca d'aria calda che si crea nella parte superiore
non ti do torto ma a toglierla ho guadagnato e basta

Kinh
06-11-2003, 14:58
nuovo test
ho lasciato le 2 frontali a buttare aria nel case e le 2 posteriori le ho girate in modo che anche loro buttassero aria dentro

vabbè era una prova
ovviamente la temperatura interna è salita e dietro ad essa la cpu

in piu non contento :) ho anche attaccatto quella superiore in espulsione d'aria
la temperatura è salita ancora, e direi anche di molto
cosa che riconferma la mia teoria spero esatta