View Full Version : Debian senza X
Ho un serio problema.
Ho installato la woody, tutto ok, ho una shell. Dopo il login cerco di fare partire X con startx ma mi dice fatal error: no screen. Che devo fare?
maxithron
05-11-2003, 22:49
Semplicemente nel file XF86Config-4 (che sta in /etc/X11) devi mettere il driver giusto per la tua scheda.
Il primo consiglio che ti do è:
Dicci che scheda video usi
Il secondo è:
Postaci il contenuto di XF86Config-4
Oltre la configurazione, hai installato tutti i paccheti X? (x-window*, xfree*, etc)
Per vedere ulteriori errori fai un
tail -n 100 /var/log/XFree86.0.log | less
(può darsi che il nome del file XFree* sia diverso)
Grazie ragazzi, in effetti sembra un problema della scheda video, anche se il log di XFree dice (EE) no screen found.
Ho un portatile Sony con NVidia GeForce 5600. Ho scaricato i driver dal sito, è un file .run, ma vuole i sorgenti del kernel, che non ho installati. Siccome per ben due volte ad un reboot mi è andato in kernel panic (non ho idea del perchè) ho disinstal
lato debian e messo mandrake 9.1, ma il problema è lo stesso (in realtà se ne aggiunge anche un altro, freeze dopo riconoscimento hda, ho passato "noapic" al boot), riesco a visualizzare qualcosa nella schermata di prova dell'installazione dandogli diver vesa generici a 800*600 e 256 colori.
Riproverò con debian. Tra l'altro se riesco a installare i driver nvidia e cambiando opportunamente XF86Config-4 tutto dovrebbe funzionare (ho visto qualcosa di chi ha il mio stesso portatile).
Ora, vorrei capire:
1) Come installare i sorgenti del kernel, tutto da riga di comando?
(premesso che ho un dvd due facce di debian 3.0r0 e un cd di aggiornamenti alla 3.0r1)
2)Che fare se al boot va in kernel panic? Mi da una shell di root ma ls non da niente... Tra l'altro con cfdisk la tabella delle partizioni è ok.
Visto quanto sopra mi sembra superfluo postarvi il tail del log di XFree.
ANDY CAPS
06-11-2003, 18:58
metti 16bit di profondita con dpkg-reconfigure xserver-xfree86
in genere è quello il problema
e con modconf carica il modulo per l'agp (char-agp)
se hai una connessione adsl aggiorna direttamente a sid con xfree4.3 le cose vanno un po meglio e si trovano gli ultimi kernel direttamente con apt
con apt-cache search kernel-sources ti trova i pascchetti dei sorgenti del kernel presenti sui cd
con la mandrake urpmi -y kernel-source ti trova i paccheti che puoi installare con urpmi kernel-source-2.4.21-13 (se non ricordo male )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.