PDA

View Full Version : Dove misurare la temperatura.. ?

85kimeruccio
05-11-2003, 22:41
ciao a tutti!!!

da poco ho installato un nuovo dissy.. e cmq le temperature del bios e dei programmi ke uso mi sembrano strane e cmq spesso e volentieri variano molto di programma in programma..

allora ho pensato xke nn mettere il mio termometro Lcd (quello ke e' attaccato sul frontale del mio case [Enermax OEM]) tra il dissy e la cpu?..
ovviamente nn sopra la cpu ma di fianco.. giusto x intenderci vicino alla scritta AMD sul pcb, o zone limitrofe (attaccato con del nastro apposito) in modo ke resti parekkio vicino alla cpu e attaccato al dissy.. e in quella posizione nn dovrebbe nemmeno compromettere la dissipazione..

http://www.swzonesystem.it/images/AMD_XP_Barton_333_02.jpg

credete ke con quel termomentro avrei dati molto vicini alla realtà?
e' una cosa fattibile??? cosa comporterebbe???
accetto ben volentieri consigli su qlc cosa.. (posizionamento..ecc..ecc)

:eek:

grazie in anticipo a tutti..

rambo3
06-11-2003, 07:47
Ma la tua mobo non ti indica la temperatura del diodo interno alla cpu? Più preciso di così...

Manwë
06-11-2003, 09:09
La sonda può andare tranquillamente sotto il processore, con i cavetti che passano tra i piedini della cpu.

Cmq il Barton include un sensore interno che rileva la temp del die, e penso proprio che la tua mobo possa rilevare tale sensore e leggerne la temperatura.

MadCow
06-11-2003, 09:15
sorry ma
se la mobo ha già un sensore per la temperatura (quello soto il die) la Epox mi dava gia la temp del vekkio XP

dove la leggo la temperatura di quello interno alla CPU?

thx

rambo3
06-11-2003, 10:27
Io credo che, con i nuovi proci (dal thoroughbread in poi), il bios legga direttamente la temp del diodo. Comunque, per fugare ogni dubbio, scarica l'utility Aida32, che ti indica entrambe le rilevazioni della temperatura (sensore sulla mobo + diodo interno alla cpu).

ecco il link :
http://www.blue-hardware.com/divers/download/telecharge98.php

85kimeruccio
06-11-2003, 13:22
aida ce l'ho gia.. e il sensore nn riesco a metterlo sotto la cpu..

cmq + ke altro nn so se sono esatti.. xke da programma a programma a bios c'è una differenza di qlc gradoo..

ma mettere dove ho detto quel sensore comporterebbe problemi?

Kewell
06-11-2003, 18:19
Notoriamente le asus scazzano le temperature. Se fai una ricerca vedrai che un mesetto fa ho aperto un 3d simile al tuo.
Prova con speedfan.

85kimeruccio
06-11-2003, 18:35
grazie a tutti..

ma nessuno sinceramente nn mi ha detto nulla sul fatto ke un sensore dove ho detto io creerebbe problemi vari...

e il sensore esterno ke danno con i case quanto e' preciso..