PDA

View Full Version : Sentite questa.....

6maurino
05-11-2003, 21:52
un mio amico ha un toshiba con installato dualboot winxp e 2000... probabilmente gli si è rotto l'hard disk e il tecnico gli ha detto che è causa dell'incopatibilità di xp - 2000!!!
questa è gossa:sofico:

MCSTUDIO
05-11-2003, 22:08
:D :D :D :D

Ma, quale tecnico? quello della toshiba!!:eek: :eek:
:sofico:

Pelino
05-11-2003, 22:17
Fondamentalmente bisognerebbe avere l'accortezza, quando si parla con l'assistenza, di non dire che si e' cambiato sistema operativo, perche' a torto o a ragione in alcuni casi questa operazione invalida la garanzia...

pinok
05-11-2003, 22:42
Originariamente inviato da Pelino
Fondamentalmente bisognerebbe avere l'accortezza, quando si parla con l'assistenza, di non dire che si e' cambiato sistema operativo, perche' a torto o a ragione in alcuni casi questa operazione invalida la garanzia...
Non credo possa invalidare la garanzia: il computer è il mio e io ci metto il sistema operativo che voglio.
Se mai potrebbe sospendere il supporto al prodotto: loro forniscono assistenza, soluzioni e drivers per il loro HW con un determinato S.O., per il resto ci si deve arrangiare.

Potrebbe essere plausibile che, se lo si manda in garanzia, loro lo vogliano con il S.O. supportato, per potere effettuare la diagnostica.

Pelino
06-11-2003, 08:31
Originariamente inviato da pinok
Non credo possa invalidare la garanzia: il computer è il mio e io ci metto il sistema operativo che voglio.

Si, ma alcune case, se fai cosi', possono farti storie a non finire...

pinok
06-11-2003, 09:58
Originariamente inviato da Pelino
Si, ma alcune case, se fai cosi', possono farti storie a non finire...
Le uniche storie fondate che possono fare, come avevo già detto, sono "che, se lo si manda in garanzia, loro lo vogliano con il S.O. supportato, per potere effettuare la diagnostica".

Per il resto sono pretestuose; non nego che sia una menata, ma se l'HD si fuma, non è celto colpa del sistema operativo.

R@nda
06-11-2003, 10:03
Se mai potrebbe sospendere il supporto al prodotto: loro forniscono assistenza, soluzioni e drivers per il loro HW con un determinato S.O., per il resto ci si deve arrangiare.

Potrebbe essere plausibile che, se lo si manda in garanzia, loro lo vogliano con il S.O. supportato, per potere effettuare la diagnostica.

Esatto...tutte le assistenze lavorano così,nessuna esclusa.

dagarlas
06-11-2003, 10:20
beh...nn tutte. Io ho un tm800lci acer...poco tempo fa è partito, nel senso che nn si accendeva + il computer, era morto. Io ho contattato l'assistenza, mi sono fatto fare l'rma e mi sono fatto dare l'indirizzo del laboratorio dove li riparano a milano in modo di risparmiare più tempo possibile...

Il computer gliel'ho dato senza hdd e loro nn hanno detto proprio niente.. Questo proprio x questioni di privacy...quello che c'è dentro sono fatti miei, loro si devono solo occupare dell'harware...e infatti mi hanno cambiato la sk madre... Gli ho semplicemente detto che tenevo l'hd perche avevo su dati importanti che mi servivano urgentemente...

e dire che ho pure attaccato l'etichetta al computer "powered by redhat":D :D cos'è mi potrebbe invalidare la garanzia??!!

E' chiaro che poi il computer comunque nn è stato testato xke quando l'ho acceso andava la tastiera x metà visto che il babbo del tecnico aveva inserito male il flat e ho dovuto rismontarlo da me...ma se ci addentriamo nell'incompetenza dei tecnici è un altro discorso...

Per restare in tema invece un mio amico ha un Fujtsu Siemens che nn va + tanto bene, deve avere problemi hardware...ha telefonato e gli hanno detto che deve rimettere su il SO originale..cioè XP Home...Ma dove stiamo finendo?? io avrei fatto un cu*o così a quello dell'assistenza....e in ogni caso gli avrei dato il comp senza hdd...:D

pinok
06-11-2003, 12:42
Originariamente inviato da dagarlas
Per restare in tema invece un mio amico ha un Fujtsu Siemens che nn va + tanto bene, deve avere problemi hardware...ha telefonato e gli hanno detto che deve rimettere su il SO originale..cioè XP Home...Ma dove stiamo finendo?? io avrei fatto un cu*o così a quello dell'assistenza....e in ogni caso gli avrei dato il comp senza hdd...:D

La risposta, magari mal formulata, è sensata: loro garantiscono che con XP và bene; se non vendono un modello analogo in cui offrono un diverso sistema operativo, non possono esprimere opinioni per altre configurazioni. Per cui ti liquidano con "mettici il sistema operativo con cui è stato venduto".
Questo perché se il display, ad es., sfarfalla, può essere un problema HW o SW. Se hai il loro S.O. ti fanno provare a reinstallare l'ultimo driver, quindi concludono che è un problema HW. Se hai un altro S.O., non possono diagnosticare nulla e non sono tenuti a farlo.
O ti arrangi, o li metti nelle condizioni di aiutarti.
Triste, ma è così.

D'altra parte, se uno vuole percorrere strade personali, se ne assume le conseguenze e i rischi (nel qual caso, o è in grado di risolversi eventuali problemi, o paga per farseli risolvere, sempre che sia possibile).

Plibi
06-11-2003, 15:02
http://punto-informatico.it/p.asp?i=42917
http://punto-informatico.it/forum/poc.asp?fid=42917

Questo è quello che pensa un'altra ditta se cambi SO.

Ci sono parecchie cose su cui dovremmo meditare.

:sofico:

dagarlas
06-11-2003, 16:44
La risposta, magari mal formulata, è sensata: loro garantiscono che con XP và bene; se non vendono un modello analogo in cui offrono un diverso sistema operativo, non possono esprimere opinioni per altre configurazioni. Per cui ti liquidano con "mettici il sistema operativo con cui è stato venduto".
Questo perché se il display, ad es., sfarfalla, può essere un problema HW o SW. Se hai il loro S.O. ti fanno provare a reinstallare l'ultimo driver, quindi concludono che è un problema HW. Se hai un altro S.O., non possono diagnosticare nulla e non sono tenuti a farlo.
O ti arrangi, o li metti nelle condizioni di aiutarti.
Triste, ma è così.

D'altra parte, se uno vuole percorrere strade personali, se ne assume le conseguenze e i rischi (nel qual caso, o è in grado di risolversi eventuali problemi, o paga per farseli risolvere, sempre che sia possibile).

si ma in quel caso a non è che avesse su chissà che cosa....xp pro invece di home...ma dai...

io capisco il fatto che se vuoi assistenza per telefono devi metterli nelle condizioni di aiutarti... ma uno che ti dice come in quel caso che se cambi anche solo il windows ti invalida la garanzia è squallido

pinok
06-11-2003, 19:43
Originariamente inviato da dagarlas
io capisco il fatto che se vuoi assistenza per telefono devi metterli nelle condizioni di aiutarti... ma uno che ti dice come in quel caso che se cambi anche solo il windows ti invalida la garanzia è squallido
Infatti quel tecnico era un deficiente; qualche post prima ho concluso dicendo:

"Per il resto sono pretestuose; non nego che sia una menata, ma se l'HD si fuma, non è celto colpa del sistema operativo."

Ovvio che se esistesse una diagnostica dell'HD per Windows e hai messo Linux, loro non possono fare diagnostica.
Vorrà dire che lo mandi in assistenza alla cieca, non che non lo puoi mandare. Se poi non funzionava l'HD perché hai montato male il file system, vorrà dire che ti addebiteranno le spese, altrimenti te lo sostituiscono.

Attenzione che molte volte, dichiarano espressamente che non sono responsabili del contenuto del disco (leggi: "te lo ritrovi con il S.O. originario" ;))