PDA

View Full Version : Consiglio portatile

ioio70
05-11-2003, 21:43
Siccome sono molto indeciso volevo un consiglio sull'acquisto di un portatile.
La mia esigenza principale è quella riservata al gioco.
I giochi saranno del tipo sportivo f1, calcio e Ofp ch ritengo uno dei + bei giochi di simulazione di guerra.
Inoltre il portatile verrebbe usato anche per modellazione tridimensionale e applicativi cad.
Il budget di spesa dovrebbe essere sui 2000€. (meglio se di meno)
Finora mi hanno consigliato :
Siemens fuji LIFEBOOK E 4010d
HP Pavillon ze5425 (l'ho visto in azione con fifa 2003 e mi ha deluso)
Siemens Celsius mobile (escluso per mancanza di quattrini)
Asus 4550

Io avevo richieso l'Amilo d7830 ma il rivenditore mi hanno detto che fa parte della fascia consumer e lui non me lo consiglia.

Un grazie a chi mi aiuterà.

Ciao.

digital_brain
05-11-2003, 22:12
anche io sono orientato verso l'asus l4550 ma non trovo pareri di altri utenti...mi sembra comunque un buon portatile...

recoil
05-11-2003, 23:20
posso chiederti come mai ti orienti su un portatile se vuoi giocare? ti serve anche per altro o vuoi solo un desktop replacement da tenere a casa?

ioio70
06-11-2003, 07:48
Sono orientato su questa scelta perchè molto spesso sono fuori casa.

roberto battista
06-11-2003, 08:52
ciao ioio70
per l'uso prevalente che ne farai del portatile hai bisogno principalmente di una buona scheda video e di un buon monitor , il resto passa in secondo piano
con 1800-2000 € ti puoi comprare la stragrande maggioranza dei portatili in circolazione , le marche che hai proposto tu non le conosco , io darei un'occhiata anche agli acer travelmate , ai nuovi hp-compaq , ai sony ai dell ed ai toshiba
cmq ripeto , per giocare è fondamentale una buona scheda video quindi come 1 passo escluderei tutti i portatili che non hanno una di queste schede : mobility radeon 9000-9200-9600 , geforce go 4200-5600

ioio70
06-11-2003, 09:30
Un grazie di cuore .
Per Roberto mi puoi consigliare qualche modello in particolare?

roberto battista
06-11-2003, 11:59
da quello che ho capito a te autonomia e leggerezza in un portatile non ti interessano particolarmente e già qui risparmi un po di soldi
hai 2 scelte fondamentali da fare oltre al tipo di scheda , preferisci uno schermo normale da 15 pollici o uno panoramico 16/9 ?
come processore uno mobile ( centrino o p4m ) o p4 desktop ?

ioio70
06-11-2003, 14:21
Per lo schermo sarei orientato a un 16:9 per la novità (anche se non ne ho mai visti e non saprei come si possa vedere rispetto a a un 15 normale) mentre per il processore è indifferente basta che il tutto non sia una centrale atomica (sia dal punto di vista del calore che del rumore) ne ho già una a casa che mi spacca i timpani.

roberto battista
06-11-2003, 15:37
allora ioio ricapitoliamo , spesa max 2000€ , scheda video potente , schermo panoramico 16/9 e CPU p4m preferibilmente centrino
in questa fascia di portatili ne trovi parecchi di cui si è parlato molto in questo forum tra cui

il toshiba satellite M30 ottimo portatile ma forse la scheda video che monta geforce 5200 go non è il max sul mercato

acer travelmate serie 800 , ottimo portatile buon schermo ( non 16/9 ) e buona scheda video ( ati 9000 )

acer aspire 2000 , buon portatile buon schermo 16/9 buona scheda ( ati 9200 ) unica pecca dicono che questa serie come componentistica e rifiniture sia un gradino in meno della serie travelmate

compaq-hp serie nx7000 , qui portatile come caratteristiche e prezzo simile all' acer 800 , in più ha lo schermo 16/9 e la scheda ati 9200

dell , ti puoi configurare il computer come vuoi e con la scheda video che vuoi ( ati 9000 - geforce 4200 - geforce 5650 ) gli schermi sono buoni , l'assemblaggio lascia forse un po a desiderare

i sony non li conosco molto come portatili ma se non ricordo male montano pessime schede video , ibm e apple superano i 2000€ , asus non mi convince molto , altre marche come packard-bell , olidata , fujitsu-siemens non conosco le caratteristiche precise dei loro notebook per dare un giudizio
poi ci sono le sottomarche o assemblati tipo idea progress e altri ancora che eviterei con cura

di tutti questi portatili da me elencati se usi il cerca del forum troverai numerosissimi post in cui vengono analizzate le caratteristiche di ciascun computer