Entra

View Full Version : AIUTO: devo passare da mac a pc; quale portatile? (Urgente)

sambusek
05-11-2003, 20:33
Salve a tutti.

PROBLEMA.
Sono uno studente di Architettura. Nella mia facoltà mi hanno detto di prendermi un computer per poter usare AutoCad, ArchiCad, vari software grafici ecc. Io ho sempre usato Mac, ma ora devo passare a Windows per problemi di compatibilità e reperibilità del software.
Il computer deve essere atresì un portatile, per permettermi di fare la spola tra casa ed università.

HO BISOGNO DI:
un portatile robusto (buoni materiali e fattura), durevole e dotato di un processore veloce, buona espandibilità ram, scheda grafica potente e schermo 15 o 17 pollici alta risoluzione.

CONSIGLIATEMI VOI perché io non ero abituato a scegliere tra mille marche diverse. Io ho addocchiato i Dell, per i loro prezzi molto convenienti: come sono? Come mai i Toshiba costano tantissimo (per tacere dei Sony)? E' perché sono realmente migliori?

Sono graditi consigli chiari e non troppo "tecnici".
P.S.: Nvidia o ATI?
P.P.S.: cos'é sta storia di Centrino? Su Mac il wireless é uno standard da anni e anni. Centrino è buono? Per la grafica com'é?

Scusate la grande quantità di domande, ma con tutte queste marche sono disorientato.
In ultimo una provocazione: vi siete fatti un giretto su MacOS X? Altro che win...

Mauro

Myname
05-11-2003, 23:30
E tu non comprare un pc...sicuro che non puoi continuare con il tuo fidato Mac... a parte AutoCad il resto dei software li hai sotto Mac e la compatibilità non è un problema....
Myname

cgiova
05-11-2003, 23:42
già, fatevi un giretto su mac, divertitevi e poi tornate al lavoro...

;-)

per autocad, per me un bel toshiba satellite pro con risoluzione 1600 x 1200, buona potenza di calcolo, ottimo monitor, buona qualità, buona affidabilità.

per risparmiare qualcosa Acer tm 80x

sambusek
06-11-2003, 16:29
So che i programmi architettonici per Mac esistono eccome (vedi Archicad). Il problema è che tutti all'uinversità usano Win (a parte rarissime eccezioni), le offerte studenti rguardano solo Windows (convenzioni con il Politecnico), la solidarietà studentesca per il passaggio di software riguarda solo Windows ecc. ecc.. Non voglio avere mille problemi di questo tipo. Eppoi a casa ho un bell'iBook (non vedo l'ora di montare Panther), solo che è di mia sorella che lo usa per lavoro, e me lo lascia solo a volte. Insomma: è la vita.

Detto ciò, ho sentito parlare molto bene dei Toshiba, però mi chiedo: i loro prezzo un po' sopra la media è giustificato o si paga il "marchio" di prestigio?

E dei Dell cosa ne pensate? I venditori nei negozi (anche molto per loro tornaconto) me li dipingono come baracconi surriscaldati che non hanno ricambistica a basso costo. Boh!

Ma che nebbia, ma che confusion... come diceva Lolli.

Grazie ancora dei consigli.
Mauro

Myname
06-11-2003, 17:20
Originariamente inviato da cgiova
già, fatevi un giretto su mac, divertitevi e poi tornate al lavoro...

;-)

per autocad, per me un bel toshiba satellite pro con risoluzione 1600 x 1200, buona potenza di calcolo, ottimo monitor, buona qualità, buona affidabilità.

per risparmiare qualcosa Acer tm 80x

Simpatico...non avevi battute migliori...allora non farle proprio...
Myname

Myname
06-11-2003, 17:23
Originariamente inviato da sambusek
So che i programmi architettonici per Mac esistono eccome (vedi Archicad). Il problema è che tutti all'uinversità usano Win (a parte rarissime eccezioni), le offerte studenti rguardano solo Windows (convenzioni con il Politecnico), la solidarietà studentesca per il passaggio di software riguarda solo Windows ecc. ecc.. Non voglio avere mille problemi di questo tipo. Eppoi a casa ho un bell'iBook (non vedo l'ora di montare Panther), solo che è di mia sorella che lo usa per lavoro, e me lo lascia solo a volte. Insomma: è la vita.

Detto ciò, ho sentito parlare molto bene dei Toshiba, però mi chiedo: i loro prezzo un po' sopra la media è giustificato o si paga il "marchio" di prestigio?

E dei Dell cosa ne pensate? I venditori nei negozi (anche molto per loro tornaconto) me li dipingono come baracconi surriscaldati che non hanno ricambistica a basso costo. Boh!

Ma che nebbia, ma che confusion... come diceva Lolli.

Grazie ancora dei consigli.
Mauro

Ok se non te la senti prendi un pc,ma a parte che tutti i software tranne Autocad ci sono anche per mac, ed anche per gli studenti mac ci sono le convenzioni, a prezzi stracciati per utilizzare un CAd...prova a scrivere a Settimio Perlini di Macity per avere inf, jha fatto delle reensioni proprio per i vari casi, Archicad, PowerCadd, Cadintosh, VectorWorks..etcet oppure vai su www.macitynet.it/macity e seleziona macprof...li trovi tutto...
o vai sul forum di macity e consultalo...
Myname

Pelino
06-11-2003, 20:42
io utilizzo autocad 2004 sul mio toshiba 5200-801 (p4m 2.9ghz nvidia 460 64mb 512mb ddram schermo 1600x1200) e mi trovo molto bene.

ciao

cgiova
07-11-2003, 12:08
Originariamente inviato da Myname
Simpatico...non avevi battute migliori...allora non farle proprio...
Myname

he he he... eh dai, non scaldarti, rispondevo alla "provocazione"

di battute ne ho parecchie :-) , non so se migliori o peggiori, ma hanno senso se fanno ridere, non se fanno arrabiare...

cosa che peraltro mi fa piacere perché mi fa capire di aver "colto nel segno"...

ma nello stesso tempo mi dispiace perché volevo rimanere comunque in un clima simpatico e sereno, senza degenerare in polemiche

e cominciare l'eterna lotta "è sempre meglio questo è sempre meglio quello",

che, secondo me, non ha senso...

Myname
07-11-2003, 17:10
Originariamente inviato da cgiova
he he he... eh dai, non scaldarti, rispondevo alla "provocazione"

di battute ne ho parecchie :-) , non so se migliori o peggiori, ma hanno senso se fanno ridere, non se fanno arrabiare...

cosa che peraltro mi fa piacere perché mi fa capire di aver "colto nel segno"...

ma nello stesso tempo mi dispiace perché volevo rimanere comunque in un clima simpatico e sereno, senza degenerare in polemiche

e cominciare l'eterna lotta "è sempre meglio questo è sempre meglio quello",

che, secondo me, non ha senso...

Non mi scaldo ma continuo a non capirti... ???
Myname

Athlon
07-11-2003, 20:42
Originariamente inviato da sambusek
So che i programmi architettonici per Mac esistono eccome (vedi Archicad). Il problema è che tutti all'uinversità usano Win (a parte rarissime eccezioni), le offerte studenti rguardano solo Windows (convenzioni con il Politecnico), la solidarietà studentesca per il passaggio di software riguarda solo Windows ecc. ecc..

Per la solidarieta' tra studenti non posso aiutarti ;)

Per quanto riguarda le offerte agli studenti se non sbaglio le universita' in quanto facenti parte del Ministero delli Istruzione sono OBBLIGATE per LEGGE ad offire gli stessi servizi e le stesse agevolazioni per TUTTI i tipi di sistemi operativi , anzi e' da poco che e' stata approvata una circolare che consiglia l'utilizzo di software Open Source nella Pubblica amministrazione e nella Didattica.

Quindi se ti capita un esame in cui il professore specifica che utilizzera' solo Win sta commettendo un infrazione ed e' invece OBBLIGATO ad usare sistemi Open Source visto che non puo' obbligare gli studenti a comperare prodotti proprietari.

Per quanto riguarda il limite dei programmi che girano su Mac stai dimenticando il PICCOLO particolare che su un Mac puoi sempre installarci Linux ed usare tutti i programmi per Linux.