View Full Version : scanner epson 1240u e stampante 830 su linux
massibirba
05-11-2003, 20:02
ciao a tutti,ho da poco installato la distro mandrake9.1 e mi riconosce sia lo scanner e sia la stampante.:) .purtroppo il mio problema e' che prevalentemente uso lo scanner con i negativi e le diapositive e non so come fare per fargliele leggere sono un po alle prime armi,help me.La mia seconda domanda e' se c'e qualche programmino di controllo e regolazione di stampa tipo winzoz che permette di impostare la stampante con i vari tipi di carta e qualità di stampa?esiste un programmino per il monitoraggio dell'uso dei vari colori?
speriamo di non aver sbagliato forum:confused:
Per le scansioni prova kooka (diapositive e negativi cosa hanno di diverso dagli altri?), per stampare guarda tra le opzioni di kprinter
massibirba
05-11-2003, 20:50
Ho provato con Kooka ma in fase di scansione si spegne la lampada esterna per i negativi...che impostazioni del programma devo fare?ho provato con xsane ma vi vengono un po delle schifezze(la lampada in questo caso va)bho,forse sono io che non imposto bene il programma .help me:(
Forse per supportare pienamente il tuo scanner ti serve questo backend esterno:
http://www.epkowa.co.jp/english/linux_e/lsd_e.html
massibirba
07-11-2003, 12:45
ciao lovaz,ho scaricato i driver rpm ma il file pdf con spiegato le istruzioni d'installazioni e' danneggiato.sono alle prime armi,come faccio ad installarli?grazie.
Da terminale:
rpm -i nomedelfile
massibirba
10-11-2003, 12:32
ho installato i driver ma con xsane devo impostare tutti i parametri:cotrasto dei colori,luminosita'colori,gamma colori.con i driver sia xane che epkowa con le impostazioni di default ottengo gli stessi risultati delle shifezze che tendono al blu e al verde .Ho provato a cambiare io i parametri ma non ho risultati accettabili(cmq la lampada sup funziona).Chi lo ha gia' configurato mi da i parametri per i negativi.lo scanner e' epson 1240u photo.GRAZIE
Guarda io ho il 1260u photo e non capisco perchè ma a parità di parametri rifacendo più volte la stessa scansione del negativo mi vengono incredibilmente immagini completamente diverse :confused: ... Su 4 o 5 con i parametri che mi da lui come ottimi una è abbastanza buona :muro: ...
Se trovi qualcosa di nuovo riposta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.