Entra

View Full Version : Uplink

Coyote74
05-11-2003, 19:24
Devo connettere due switch tramite uplink, però ho un dubbio.... si deve usare un cavo cross o in linea? Inoltre il cavo deve andare da uplink a uplink oppure da uplink a una porta normale?

alexmere
05-11-2003, 21:00
E' indifferente usare una porta UpLink piuttosto che l'altra (riferito ai due swich). L'importante è che usi un CAVO CROSS e UNA SOLA porta UpLink. Comunque trovi queste informazioni sul manuale d'uso dello switch stesso.

Coyote74
06-11-2003, 00:00
Purtroppo sul manuale non viene indicato. Comunque ho collegato da uplink a porta normale con cavo non crossato e tutto funziona a meraviglia....... A questo punto non mi torna tanto rispetto a quello che mi hai detto tu...... tu parli di usare un cavo crossato, mentre a me funziona con un cavo dritto...... boh.
Qualcun'altro ha suggerimenti?

alexmere
06-11-2003, 16:40
Originariamente inviato da Coyote74
Purtroppo sul manuale non viene indicato. Comunque ho collegato da uplink a porta normale con cavo non crossato e tutto funziona a meraviglia....... A questo punto non mi torna tanto rispetto a quello che mi hai detto tu...... tu parli di usare un cavo crossato, mentre a me funziona con un cavo dritto...... boh.
Qualcun'altro ha suggerimenti?

Ti ho risposto in base a ciò che ho letto sul manuale dello switch D-Link DES-1008D, dove c'è scritto proprio che per collegare due switch in cascata bisogna utilizzare un CAVO CROSS. Forse i modelli di ultima generazione non hanno questa necessità e il firmware pensa a risolvere i problemi: in cerca di un modello alternativo, avevo visto - forse su US-Robotics o forse su NetGear - che gli switch hanno una funzione di Auto-UpLink che serve a facilitare le cose. Magari anche il tuo ce lo ha :rolleyes:.
Almeno sulla singola porta UpLink però ci ho azzeccato!;)

CIAO...

gohan
06-11-2003, 18:54
la porta uplink è una porta "incrociata", serve per collegare due hub in cascata con un cavo dritto (quindi collegato sulla porta uplink su uno, mentre sull'altro hub va messo su una porta normale)

Coyote74
06-11-2003, 19:12
Originariamente inviato da gohan
la porta uplink è una porta "incrociata", serve per collegare due hub in cascata con un cavo dritto (quindi collegato sulla porta uplink su uno, mentre sull'altro hub va messo su una porta normale)

Allora va bene come ho fatto io...... Grazie a tutti.