View Full Version : Sbloccare barton 2500
viandante
05-11-2003, 18:56
Sapete se utilizzando il filo di rame nei due piedini si sbloccano i barton 2500? Non me la sento di fare un saldatura,,,
http://news.hwupgrade.it/immagini/thoroughbred_pin_2.jpg
I barton2500 sono gia sbloccati.
Originariamente inviato da XP2200
I barton2500 sono gia sbloccati.
Vero!;)
viandante
05-11-2003, 19:16
non è assolutamente vero......il mio Barton nella gigabyte 7vaxp ultra è bloccato
Che modello di barton?
Comunque le giga non permettono di variare il moltiplicatore (non hanno la voce nel bios)
Che modello di barton?
Comunque le giga non permettono di variare il moltiplicatore (non hanno la voce nel bios)
Tutte le giga?? non lo sapevo...
Non so se tutte ma mi ricordo che molti modelli giga non danno la possibilita di variare il molti da bios.
viandante
05-11-2003, 19:25
allora non diciamo cose non vere...........
le gigabite con Nforce2 hanno tutto nel bios, le gigabite col Kt400 come la mia hanno gli interruttori sulla scheda. La mia arriva fino a 18x come moltiplicatore e ci overcloccavo alla grande il mio thoro2200...............mentre con il Barton il moltiplicatore non varia.....quindi cpu bloccata!
viandante
05-11-2003, 19:26
comunque il Barton in questione è un 2500 AQZFA certificato per lavorare a 200X11 .........
Allora chiariamo le cose, il barton 2500 è sbloccato con molti fino a 12.5 e su questo non ci piove (anche perche saresti l'unico uomo sulla terra ad averne uno bloccato, se vuoi sapere anche la spiegazione tecnica leggi il post in rilievo nella parte che riguarda la disposizione dei bridge l3), quindi il problema non è il processore ma di sicuro la mobo, le asus a7v8x per esempio avevano avuto con determinati bios il problema di non sbloccare i thoro.
Non è che provavi a mettere un moltilpicatore oltre il 12.5? in quel caso non funzionerebbe perche ci riescono solo le mobo abit (anche chaintech).
viandante
05-11-2003, 19:35
provo di nuovo.......ma non mi si sblocca.....
viandante
05-11-2003, 19:41
NIente!!! Confermo! Adesso il moltiplicatore è a 12.5 ma non ne vuole sapere di muoversi. Ho provato anche a 11 e 12...ma niente da fare :confused: :confused: :confused:
Ma come non ti fa mettere neanche 11 che è quello di Default?
viandante
05-11-2003, 19:48
certo....rimane 11. di lì non si sposta
ho anche aggiornato il bios alla versione f6
Col bios precedente avevi provato se funzionava?.
viandante
05-11-2003, 20:31
stessa cosa col bios precedente
Strano bisognerrebbe sentire qualcun'altro con la tua stessa mobo.
viandante
05-11-2003, 21:57
ho postato nella sezione Motherboard.....speriamo che qualcuno sappia dirmi qualcosa...:cry:
c'e' una serie dei barton che e' bloccata...
con serial number Axxxx 0341xxxx
http://www.upgradeware.com/english/product/xptmc/cpu1.htm
viandante
06-11-2003, 07:45
Porca miseria che sfiga.....sono l'unico del forum ad a vere un barton bloccato.....adessso non ho controllato il numero perchè non posso smotare tutto che mi serve la macchina....
Quindi l'unica soluzione sarebbe cambiare la scheda madre.....
mamma mia che batosta ho preso.....:bsod: :tapiro:
Quando l'hai acquistato? Io ricordo di aver letto di qualche serie di Barton bloccati, ma erano appena usciti...
In ogni caso, fossi in te, visto che ormai il procio l'hai cambiato... prenditi una Abit o Asus con nforce2 ultra e lo sfrutti a pieno il procio...
Ciao.
;)
viandante
06-11-2003, 08:04
l'ho preso ieri su Tec°°xomputer, è uno di quelli certificato per andare a 200x11..solo che io il bus a 200 non lo posso mettere, allora avevo pensato di agire col moltiplicatore.....
....e adesso devo trovare qualcuno che mi compri sta scheda madre...
Originariamente inviato da rambo3
Quando l'hai acquistato? Io ricordo di aver letto di qualche serie di Barton bloccati, ma erano appena usciti...
In ogni caso, fossi in te, visto che ormai il procio l'hai cambiato... prenditi una Abit o Asus con nforce2 ultra e lo sfrutti a pieno il procio...
Ciao.
;)
ciao!
non sei l'unico!
2 giorni fa ho provato un cpu da tech@c@mputer di un mio amjco che praticamente ha lo stesso probema come te
il cpu e bloccato e non si sblocca ne con la abt nf7-s r.2 ne con una gigabyte 7npro2!
il moltiplicatore e fisso a11x
sta per sostituirlo perche era uno di quelli che sono provati da loro peralmeno 11x200 e sbloccato
cmq il cpu va molto bene!abbiamo fatto 11x230 pero con il mio pc ram ecc!lui non ha ram cosi buone percio piu di 200 di bus non puo andare,ecco perche fara la sostituzione!
Se volete vi posto anche la sigla intera!
ciao a tutti
viandante
06-11-2003, 09:33
io ho ram samsung 333...quindi se dovessi metter su una Abit sarei sempre messo male....?? un 200X11 non me lo reggerebbero?
dario amd
06-11-2003, 09:35
ti prego la sigla facciamo un po di chiarezza
viandante
06-11-2003, 09:41
mi sono segnato solo AQZFA e AXDA2500.......
basta?
dario amd
06-11-2003, 09:43
la data di costruzione non l'hai segnata??:(
Allora con ram 333 non credo che riesci a fare i 200 di bus almeno che non fai una configurazione asincrona nel senso cpu bus a 200 pero ram a 166!!
Vi posto adesso la sigla del cpu del mio amico che ha il problema!!
AXDA2500 DKV4D
Z354827261023
aQXFA 0342 RPWM
viandante
06-11-2003, 10:00
purtroppo ho segnato solo quello.....
lavorando in asincrono avrò prestazioni inferiori....l'importante è non avere problemi...tipo blocchi o raba del genere...poi le ram più avanti le cambio....
Ma siete sicuri ? Se la mobo è predisposta per sbloccare il moltiplicatore, lo sblocca !!
Un problema diverso può essere quello che, oltre un certo moltiplicatore, di fatto invece di salire scende... mi spiego :
Impostato Effettivo
11x 11x
12x 12x
12,5x 12,5x
13x 5,5x
13,5x 6x
... ...
Ciò, però dipende dalle impostazioni interne al procio, e non ci si può fare nulla ; d'altra parte, il test viene fatto con il bus a 200, per cui... il molti resta sempre a 11 !!!
Chi ha notizie di altri casi le posti !!!
:muro:
Originariamente inviato da viandante
purtroppo ho segnato solo quello.....
lavorando in asincrono avrò prestazioni inferiori....l'importante è non avere problemi...tipo blocchi o raba del genere...poi le ram più avanti le cambio....
Cmq secondo me fatti cambiare il cpu!!
Non vai a cambiare mobo perche ti dico provato su 2 motherbord con nforse e il molti e bloccato!!L'unico modo era overcloccare con il bus!!
Adesso tu non hai neanche nforse ma kt400 no?Piu di 175 di bus non puoi andare percio non puoi sfruttare il cpu!!Se era sbloccato il discorso cambia:)
Scusate ragazzi, però bisogna essere onesti : il test viene fatto con il molti a 11, per cui non vi sono garanzie di sblocco del molti.
Al di là del fatto che possa trattarsi o meno di un caso isolato, a me pare strano che esistano dei Barton bloccati, anche in base alle specifiche tecniche che si possono leggere sul post in evidenza in questo forum...
Con questo non dico di non credere a quanto mi dite : io sapevo che i Barton avevano la limitazione del molti a 12,5x (salvo poi scoprire, quando l'ho montato sulla mia Asus A7V8X deluxe rev. 2.0 che invece il molti sale anche di più - ora l'ho impostato a 13x) ; è anche vero che la maggior parte degli utenti di questo forum usano il bus a 200 e oltre, per cui di proci bloccati potrebbero essercene anche altri che non sono mai stati provati con il molti più alto di 11x.
Per favore, chi ha fatto delle prove posti i risultati (tutti quelli che hanno mobo senza la possibilità del bus a 200 mhz), così cerchiamo di capire meglio ed aiutare viandante.
:D
Allora ho montato il cpu del mio amico su un mio pc con abit nf7-s (ne ho altri 3 con stessa motherboard cosi faccio le prove subito :P ) proprio adesso per farvi le prove!!
Ecco una foto!!
Il cpu lho impostato a caso cosi a 11 x 218 frequenza che fa e quasi 2400
Dopo ho entrato nel bios impostato molti a 11,5 che doveva cosi fare dopo il salvataggio del bios un configurazione 11,5 x218 quasi 2510 ma dopo il salvataggio del bios sempre il primo risultato cioe 11x218
Moltiplicatore bloccatooooooo
Adesso vi preparo anche un video veloce veloce bassa qualita quasi 4 mb per credere tutto!!!
http://agrino.org/tzitzos/Prova.jpg
ho entrato nel bios ho cambiato da 11 a 11,5 e dopo il salvataggio rientrato nel bios ed ecco la foto!!
Il video lo volete?
Bene, facci sapere come vanno le prove...
Originariamente inviato da tzitzos
Allora ho montato il cpu del mio amico su un mio pc con abit nf7-s (ne ho altri 3 con stessa motherboard cosi faccio le prove subito :P ) proprio adesso per farvi le prove!!
Ecco una foto!!
Il cpu lho impostato a caso cosi a 11 x 218 frequenza che fa e quasi 2400
Dopo ho entrato nel bios impostato molti a 11,5 che doveva cosi fare dopo il salvataggio del bios un configurazione 11,5 x218 quasi 2510 ma dopo il salvataggio del bios sempre il primo risultato cioe 11x218
Moltiplicatore bloccatooooooo
Adesso vi preparo anche un video veloce veloce bassa qualita quasi 4 mb per credere tutto!!!
[B]
Per favore, chi ha fatto delle prove posti i risultati (tutti quelli che hanno mobo senza la possibilità del bus a 200 mhz), così cerchiamo di capire meglio ed aiutare viandante.
:D
Rinnovo l'invito ragazzi...
postate numerosi.
;)
viandante
06-11-2003, 10:41
insomma abbiamo scoperto a mie spese che questi Barton sono "sfigatelli" per noi con KT 400 ...§
...e te pareva che capitava proprio a me?
Comunque non me la posso far cambiare....che cosa gli dico? Bah.....
Scaricate se volete il video
Video (http://www.streamload.com/Tzitzos/Prova.avi)
Il video sara disponibile solo per oggi!!
Penso che piu di cosi non si puo fare
Ciao
Questa non mi era ancora giunta, gli l1 aperti sui barton come nei palomino, vedro di fare qualche altra ricerca.
Trovato in giro un AQYFA bloccato ma gli l1 erano tutti chiusi, tra l'altro nell'immagine di quel link postato sopra il pcb era vecchio modello e quello ormai non è piu usato.
Purtroppo anche io ho un 2500+ bloccato appena acquistato da Tecn@c@mputer,ora non so se può dipendere dalla mia mobo (Epox 8k5a2+).Sono molto deluso perchè credevo di poterlo spingerlo un pò salendo col moltiplicatore visto che col bus posso fare poco.....
se può essere d'aiuto la sigla della cpu è questa (pcb verde) :
AXDA2500KVGD - Z356687251109 -
AQZFA0342XPMW
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro con la mia stessa mobo ha riscontrato il problema o se dipende dalla cpu in questione.
A quanto pare sono i barton2500 della 42° settimana (pero non è da escludere che magari ce ne siano altri).
A quanto pare sono i barton2500 della 42° settimana (pero non è da escludere che magari ce ne siano altri).
quello che penso anche io!!
42° settimana gia 3 che risultano bloccati!!
Speriamo bene boh
azz che sfiga che ho :muro:
viandante
06-11-2003, 19:46
Originariamente inviato da devas
azz che sfiga che ho :muro:
Perchè io no?
:cry: :cry: :cry: :cry:
Mi spiace anche per te,ma purtroppo a parte la modifica dei pin mi sa che non c'è nulla da fare....pensa che io ho cambiato il processore esclusivamente per le risapute doti di overcloccabilità del barton 2500+
,abbiamo fatto una hzzata che dire di più :mc:
viandante
06-11-2003, 20:09
esatto.....avevo tanto bene il mio 2200 che portavo a più di due GHz senza problemi......e ho buttato via soldi così.....
Certo che però il Barton 2500 ad una frequenza più bassa va più forte.....ho preso 3 secondi al super Pi e 700 punti al 3dmark.....pesa ad overcloccarlo che bomba sarebbe....:cry:
si può solo salire di FSB ma con la mia mobo (kt333) non posso andare di certo a 200,già a 175 temo per l'incolumità del mio raid :(
aggiungi anche i Duron e i Thorton della 42esima week
:cry:
ciao
fluc
Mi spiace anche per te,ma purtroppo a parte la modifica dei pin mi sa che non c'è nulla da fare....pensa che io ho cambiato il processore esclusivamente per le risapute doti di overcloccabilità del barton 2500+
,abbiamo fatto una hzzata che dire di più :mc:
tranquillo adesso vedo cosa fare per sbloccarli.
ciao
fluc
Originariamente inviato da Zac 89
Tutte le giga?? non lo sapevo...
Dipende dai modelli: io ho una 7VT600 1394 che ha un apposito dip-switch per cambiare il moltiplicatore (però da BIOS non puoi far nulla :( )
Scusate raga, ma io continuo a dire : se le mobo sono costruite per sbloccare i proci, significa che sotto il socket i due contatti interessati dal meccanismo del moltiplicatore sono stati collegati.
Ora, se è così perchè il procio non si sblocca lo stesso ?
Illuminatemi...
:eek:
se può essere d'aiuto la sigla della cpu è questa (pcb verde) :
AXDA2500KVGD - Z356687251109 -
AQZFA0342XPMW
Se può interessare, tra l'altro, il mio Barton è della settimana 42 e lo sblocco senza problemi...
tranquillo adesso vedo cosa fare per sbloccarl
Lo spero vivamente fluctus ;)
il mio Barton è della settimana 42 e lo sblocco senza problemi...
Evidentemente hai un procio "unlocked",non credo dipenda dalla mobo!
gpastore
07-11-2003, 10:33
io ho una gigabyte 7n400L e sto cercando come cambiare il moltiplicatore visto che mi hanno detto che per portare a 200 il fsb il moltiplicatore deve stare a dieci....ho un barton 2600 e quando metto il fsb a 200 non va (attualmente sta a 166).....
Mi date qualche info? grazie
Originariamente inviato da fluctus
aggiungi anche i Duron e i Thorton della 42esima week
:cry:
ciao
fluc
Ok grazie delle info:)
Intanto provo a informarmi anchio per vedere come sbloccare questi nuovi.:cool:
elio.rsvr
07-11-2003, 17:54
AXDA2500KV4D
AQZFA0342XPMW
scheda MSI Kt4 Ultra
prima montavo il thoro 1800+ e potevo variare il moltiplicatore
con il barton NO!
domandona
ho capito che chiudendo il quinto ponte dell'L3 si dovrebbe sbloccare solo se gli L1 sono tutti chiusi: giusto?
e se chiudo anche gli L1?
Originariamente inviato da gpastore
io ho una gigabyte 7n400L e sto cercando come cambiare il moltiplicatore visto che mi hanno detto che per portare a 200 il fsb il moltiplicatore deve stare a dieci....ho un barton 2600 e quando metto il fsb a 200 non va (attualmente sta a 166).....
Mi date qualche info? grazie
nel menu dove puoi aggiustare anke il vcore, mi sembra l'ultimo cerca una voce tipo cpu ratio e settala come vuoi, quello è il moltiplicatore...
Originariamente inviato da elio.rsvr
AXDA2500KV4D
AQZFA0342XPMW
scheda MSI Kt4 Ultra
prima montavo il thoro 1800+ e potevo variare il moltiplicatore
con il barton NO!
domandona
ho capito che chiudendo il quinto ponte dell'L3 si dovrebbe sbloccare solo se gli L1 sono tutti chiusi: giusto?
e se chiudo anche gli L1?
Gli l1 mi sembra che sono gia tutti chiusi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.