View Full Version : Problema con l'nForce2
WarriorXP
05-11-2003, 18:21
Ragazzi ho un problema molto grave, uno dei più gravi da quando posto sul forum. Ho di recente aggiornato l'hw e per l'esattezza ho comprato:
-un processore AthlonXP 2400+
-una scheda Madre
-2*256 RAM DDR PC3200
Ora, il problema è la scheda madre, una Asus A7N8X-VM, una scheda madre molto completa, con video integrato nForce 2 (ricordo pari a GeForce 4 MX) pensando che mi sarebbe andata a meraviglia con i giochi non recentissimmi! Ma mi sono sbagliato.
Non so perchè ma ogni qualvolta che il chipset grafico viene utilizzato da un programma/gioco mi crasha il sistema, più precisamente si riavvia e al tornare a Windows l'unico avviso che mi mostra è la richiesta di invio dell'errore alla microsoft che cita nei programmi da inviare due file.
Questo accade con tutti i giochi finora provati (Persino col 3DMark!!!). L'unico gioco che funzia è CounterStrike in modalità grafica "Software", se infatti provo a settare OpenGlide o Direct3D l'errore si riverifica!!
Io una mezza idea non so quanto fondata ce l'avrei: sul manuale della scheda video c'era scritto che per usare le DDR PC3200 bisogna utilizzare una scheda video esterna! Allora l'ho prontamente fatto presente al tecnico che aveva già montato tutto e mia ha risposto: "Non saprei, sta funzionando!!"
RAGAZZI, per favore aiutatemi sono nelle vostre mani!! Da cosa dipende il problema?!? E sopratutto come lo risolvo?!?!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
PER MAGGIORI INFO SULL'ERRORE SEGNALATO DA WINDOWS AL RIAVVIO CLICCA QUI (http://utenti.lycos.it/andrea8warriorxp/mb.jpg)
Ho anche provato i driver qua http://software.hwupgrade.it/dett/1899.file ma nulla! :(
Originariamente inviato da WarriorXP
Ragazzi ho un problema molto grave, uno dei più gravi da quando posto sul forum. Ho di recente aggiornato l'hw e per l'esattezza ho comprato:
-un processore AthlonXP 2400+
-una scheda Madre
-2*256 RAM DDR PC3200
Ora, il problema è la scheda madre, una Asus A7N8X-VM, una scheda madre molto completa, con video integrato nForce 2 (ricordo pari a GeForce 4 MX) pensando che mi sarebbe andata a meraviglia con i giochi non recentissimmi! Ma mi sono sbagliato.
Non so perchè ma ogni qualvolta che il chipset grafico viene utilizzato da un programma/gioco mi crasha il sistema, più precisamente si riavvia e al tornare a Windows l'unico avviso che mi mostra è la richiesta di invio dell'errore alla microsoft che cita nei programmi da inviare due file.
Questo accade con tutti i giochi finora provati (Persino col 3DMark!!!). L'unico gioco che funzia è CounterStrike in modalità grafica "Software", se infatti provo a settare OpenGlide o Direct3D l'errore si riverifica!!
Io una mezza idea non so quanto fondata ce l'avrei: sul manuale della scheda video c'era scritto che per usare le DDR PC3200 bisogna utilizzare una scheda video esterna! Allora l'ho prontamente fatto presente al tecnico che aveva già montato tutto e mia ha risposto: "Non saprei, sta funzionando!!"
RAGAZZI, per favore aiutatemi sono nelle vostre mani!! Da cosa dipende il problema?!? E sopratutto come lo risolvo?!?!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
PER MAGGIORI INFO SULL'ERRORE SEGNALATO DA WINDOWS AL RIAVVIO CLICCA QUI (http://utenti.lycos.it/andrea8warriorxp/mb.jpg)
Ho anche provato i driver qua http://software.hwupgrade.it/dett/1899.file ma nulla! :(
Mmm... per escludere quasi al 100% che sia la RAM prova a impostarla a 166Mhz e/o in single channel. Certo potresti però anche avere un banco difettoso, per questo prova con un programma tipo memtest86! ;)
Comunque credo che potrebbe anche dipendere dal northbridge forse non ottimamente raffreddato. Mentre giochi il dissi sul chipset scalda molto?
CIAO! :)
per usare la video integrata (secondo le specifiche asus)
devi avere la ram settata a 166Mhz!
altrimenti non và :D
luca1977
06-11-2003, 10:12
ciao. anche io ho la stessa scheda madre, stesso processore ma ho un banco di PC2700 cas 2.5. Il tutto acquistato in un pc già assemblato.
Volevo farti alcune domande.....
il bus a quanto è impostato? sul mio è a 133 (per il processore), ma non so a quanto sia la ram. Tu la usi asincrona (166 o anche 200??). 3dmark mi dice che è a 100Mz!!!!
sandra 2004 mi da un punteggio da pc2100 (1880/1770 circa). non ci capisco più una mazza. tra le altre cose da bios non trovo la schermata per combiare freq e cas.
naturalmente anche a me non vanno i giochi, ma proprio nessuno!! A me non si riavvia, ma esce immediatamente a windows dando un errore. Ho provato ad aggiornare i detonator, ma non è cambiato nulla. tra le altre cose faccio solo 2700 punti al 3dmark. alcuni hanno detto che è normale, altri che dovrei arrivare sotto i 5000......
Tu sei riuscito a risolvere il problema?
fammi sapere qualcosa, ti prego!!!!
ciao
Originariamente inviato da luca1977
ciao. anche io ho la stessa scheda madre, stesso processore ma ho un banco di PC2700 cas 2.5. Il tutto acquistato in un pc già assemblato.
Volevo farti alcune domande.....
il bus a quanto è impostato? sul mio è a 133 (per il processore), ma non so a quanto sia la ram. Tu la usi asincrona (166 o anche 200??). 3dmark mi dice che è a 100Mz!!!!
sandra 2004 mi da un punteggio da pc2100 (1880/1770 circa). non ci capisco più una mazza. tra le altre cose da bios non trovo la schermata per combiare freq e cas.
naturalmente anche a me non vanno i giochi, ma proprio nessuno!! A me non si riavvia, ma esce immediatamente a windows dando un errore. Ho provato ad aggiornare i detonator, ma non è cambiato nulla. tra le altre cose faccio solo 2700 punti al 3dmark. alcuni hanno detto che è normale, altri che dovrei arrivare sotto i 5000......
Tu sei riuscito a risolvere il problema?
fammi sapere qualcosa, ti prego!!!!
ciao
Mmm... mi sembra strano che non vedi queste opzioni avanzate nel BIOS: Ho letto però che su alcune nuove scheda madri ASUS ha nascosto i parametri critici che possono portare a instabilità del sistema e per renderli di nuovo visibili devi premere un tasto particolare. Prova a dare un'occhiata al manuale della tua scheda madre (anche se al dire il vero non mi risulta che questa protezione sia messa anche sulle ASUS con Nforce2 visto che io ho una rev. 1.06 e non ho questo problema... sei sicuro di guardare nel posto giusto nel BIOS?).
Inoltre per quello che riguarda la velocità della RAM penso che Sandra, alla voce Motherboard information, posso darti qualche ragguaglio (attenzione a non confondere la frequenza a cui gira il FSB rispetto a quella della RAM: se sei in asincrono le due frequenze sono diverse...).
CIAO! :)
WarriorXP
06-11-2003, 17:29
Originariamente inviato da FENZ
per usare la video integrata (secondo le specifiche asus)
devi avere la ram settata a 166Mhz!
altrimenti non và :D
Scusate l'ignoranza ma come si fa ad abbassare la frequenza della ram?
WarriorXP
07-11-2003, 16:28
Allora? Come si fa?? Ho cercato nel bios ma non trovo la voce!!! :cry:
E' vero!!!!!
Come cavolo si fa a cambiare le frequenze il cas ecc ecc sulla a7n8x-vm ??????????
Sul manuale della mobo non c'è scritto nulla!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.