View Full Version : [VB] Connessione a DB2
Lello_75
05-11-2003, 16:28
Devo sviluppare un'applicazione Visual basic 6 dove purtroppo la base dati è DB2 su OS/390. Il problema principale sono i driver di connessione. Microsoft non rilascia driver ODBC specifici e l'unico modo per averli è installare sulla macchina client il DB2 Connect di IBM. E questo sinceramente vorrei evitarlo perchè sarebbe di difficile gestione da parti degli utenti.
Conoscete un modo per fare questa connessione senza ODBC e DB2 Connect? Oppure conoscete un driver di connessione di terze parti magari Free?
Un ringraziamento anticipato a chi potrà darmi una mano :)
Bye
Non è che me ne intendi molto dei modelli AS, però ho trovato questo sul sito della M$, prova a vedere se ti garba: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=145b7a37-4f44-4093-9c54-36fab9389ac0&DisplayLang=en
E dopo guardati anche questo: http://www.able-consulting.com/MDAC/ADO/Connection/OLEDB_Providers.htm#OLEDBProviderForDB2
PS: ringrazia cionci perchè è lui che ha postato quel sito su un altro 3d di connessione ai DataBase :)
Lello_75
06-11-2003, 09:26
I link sono molto interessanti ( Grazie Cionci :) ) solo che purtroppo manca il Provider DB2OLEDB :( Non so proprio dove andarlo a prendere :muro: :muro:
Il programma va in Run Time generando l'errore 3706 dicendo appunto che non trova il provider oppure che non è installato correttamente.
Qualche altra dritta?
Lello_75
06-11-2003, 09:35
Leggendo un po' di documentazione mi è parso di capire che questo Provider è fornito solo da Microsoft SNA 4 e Microsoft Host Integration Server 2000 :muro: :muro:
Possibile che non c'è soluzione al problema?
Originariamente inviato da Lello_75
Devo sviluppare un'applicazione Visual basic 6 dove purtroppo la base dati è DB2 su OS/390. Il problema principale sono i driver di connessione. Microsoft non rilascia driver ODBC specifici e l'unico modo per averli è installare sulla macchina client il DB2 Connect di IBM. E questo sinceramente vorrei evitarlo perchè sarebbe di difficile gestione da parti degli utenti.
Conoscete un modo per fare questa connessione senza ODBC e DB2 Connect? Oppure conoscete un driver di connessione di terze parti magari Free?
Un ringraziamento anticipato a chi potrà darmi una mano :)
Bye
Perchè dici che DB2 Connect è complicato da usare ? :confused:
Tieni presente che lo standard di comunicazione DRDA/SQL è proprio DB2 Connect, i driver forniti da terze parti sono incompleti oppure meno performanti.
Inoltre, DB2 Connect ti scarica sul client tutti i driver che ti servono. Se usi VB6, DB2 Connect ti mette a disposizione un driver ODBC oppure un OLE DB provider nativo per DB2.
Io riconsidererei la cosa. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.