View Full Version : nuovo pc!!
Ho appena comprato questi componenti e mi sto costruendo il pc
asus a7n8x Deluxe
Athlon Xp 2800+ Barton
Thermaltake Volcano 9+
2x256Mb Corsair xms twinx pc3200 LL
Creative GF4 Ti 4200 64Mb 8x
Maxtor 80GB SATA
Come posso fare per renderlo un pò più aggressivo con un pò di overclocking (da principiante) qua e là??
:confused:
dario amd
05-11-2003, 16:54
se puoi spendere qualcosa in piu meglio la radeon 9600pro
Originariamente inviato da LaZer
Ho appena comprato questi componenti e mi sto costruendo il pc
asus a7n8x Deluxe
Athlon Xp 2800+ Barton
Thermaltake Volcano 9+
2x256Mb Corsair xms twinx pc3200 LL
Creative GF4 Ti 4200 64Mb 8x
Maxtor 80GB SATA
Come posso fare per renderlo un pò più aggressivo con un pò di overclocking (da principiante) qua e là??
:confused:
intanto monta tutto e verifica le temp del procio, poi se vuoi puoi mettere il bus a 200 abbassando un pò il moltiplicatore in modo da raggiungere gli stessi mhz del procio originale. successivamente, controllando sempre le temp, alza poco per volta il moltiplicatore facendo prove di stabilità (superPI da 32 mb, prime95, 3dmark).
controlla i timing delle ram, non dovresti aver problemi a metterli al minimo possibile.
anche la gf4 puoi oc un pochino, dovresti però postarmi il modello e le specifiche, soprattutto le frequenze.
Ciao!
Doctor P
06-11-2003, 08:54
nn male. Mi pare tu possa mettere i 2 banchi in configurazione dual chanel e già si hanno dei miglioramenti. La scheda video nn è male ma nn ha 128 Mb di memoria (ormai standard in molti modelli). Il vantaggio del modello creative è una maggiore frequenza delle memore (50 Mhz in + se ben ricordo). Per oc la scheda basta impostare 1 parametro nel registro e si abilita in automatico nella finestra delle impostazioni della scheda, una barra per il clock della gpu ed una per la velocità delle memorie. Fai attenzione che vi sia la ventola sul dissi della Geffo, sembra incredibile ma alcuni modelli sono usciti dalla produzione senza. Se nn c'è richiedine un'altra in negozio.
La ventola c'è!!
Quindi per overcloccare la scheda video devo agire via software con un programma tipo Geforce Tweaking....
In effetti i 64Mb sono un pò una pecca ma ormai è troppo tardi... vedrò di spingere al massimo questa scheda così com'è...
C'è un controllo di temp per la scheda? quando capiosco che mi devo fermare nell'overcloccarla? A parte quando esce del fumo nero e denso dal case ;)
dario amd
06-11-2003, 09:45
aumenta pian piano appena vedi problemi nel 3dmark o nei giochi abbassa la frequenza
Originariamente inviato da dario amd
aumenta pian piano appena vedi problemi nel 3dmark o nei giochi abbassa la frequenza
Tu come ti trovi con la tua scheda? noti molto il fatto che non supporti DirectX 9?
dario amd
06-11-2003, 09:48
per niente
anzi ne sono molto contento
tutti i giochi vanno tranquilli e al 3d mark 2001 faccio cica 12000 punti:)
dario amd
06-11-2003, 09:49
poi scusa che serve avere il supporto alle DirectX 9 se giochi che le sfruttano non ce ne??:rolleyes:
Fantastico!:D
non ero molto sicuro sulla scelta che avevo fatto, forse soffrirò un pò per la mancanza di 64Mb....
A casa da un mio amico con la tua stessa scheda ho visto un 3dMark 2003 e in un demo di un gioco di cui non ricordo il nome scattava parecchio... boh non so!
dario amd
06-11-2003, 09:53
ma no anzi pensa che io ho dovuto prendere la 128mb perche erano finite le 64mb
invece io volevo una da 64mb perche hanno le ram piu veloci
sempre parlando di geffo4 agp 4X
i 64mb in meno non saranno una grande mancanza almeno per un annetto
Originariamente inviato da dario amd
ma no anzi pensa che io ho dovuto prendere la 128mb perche erano finite le 64mb
invece io volevo una da 64mb perche hanno le ram piu veloci
sempre parlando di geffo4 agp 4X
i 64mb in meno non saranno una grande mancanza almeno per un annetto
io ho una geffo4 agp 8X non 4X.... vale lo stesso il ragionamento??
dario amd
06-11-2003, 09:58
no le agp 8x hanno entambe ram buone di defult 512mhz sia le 128mb che le 64mb
Ok grazie, adesso provo a smanettare un pò su tutti i componenti sperando di non fondere niente!
Fino a che frequenza si può spingere un 2800+ barton??
dario amd
06-11-2003, 13:07
be prova iniziando a variare il bus mettendolo a 200
se non parte o overvolti un po oppure abbassi il molti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.