PDA

View Full Version : secondo PC per fare da server

gove
05-11-2003, 15:40
Volevo farmi un PC coi pezzi che ho in casa da utilizzare per tenere acceso la notte per stare connesso in maniera silenziosa.

Il PC che penso di fare è un AMD K450 con 256 K di SDRAM

(l'altro è quello in signature)

non voglio acquistare per adesso un router (sarebbe la cosa piu semplice sicuramente)
e vorrei praticamente usare il PC a 450 solo per fare da server all'altro PC .

Dal momento che non voglio acquistare un'altro Monitor (non ho spazio) vorrei sapere:

il K6 è sufficiente per stare acceso la notte su emule ?

Posso gestire il server (applicazioni comprese) dall'altro PC client ,una volta che sono accesi tutti e due ?

bo per adesso non mi viene in mente altro.:confused:

leadergl
05-11-2003, 17:55
beh riguardo emule...non ti so dire, mentre per il controllo del server attraverso l'altro computer...SI si può fare!

Esiste una cosa stesso in Windows che si chiama CONDIVISIONE DESKTOP REMOTO, praticamente ti permette di gestire l'altro computer (mostrandone il desktop sul tuo monitor) attraverso il tuo PC!!

Questa possibilità esiste sia con WinXp, Win2003, Win200.....e se ricordo bene anche con Win98se.......ma non ne sono sicuro....forse su win98 è più una cazzata...cmq!!

gove
05-11-2003, 19:14
Originariamente inviato da leadergl
beh riguardo emule...non ti so dire, mentre per il controllo del server attraverso l'altro computer...SI si può fare!

Esiste una cosa stesso in Windows che si chiama CONDIVISIONE DESKTOP REMOTO, praticamente ti permette di gestire l'altro computer (mostrandone il desktop sul tuo monitor) attraverso il tuo PC!!

Questa possibilità esiste sia con WinXp, Win2003, Win200.....e se ricordo bene anche con Win98se.......ma non ne sono sicuro....forse su win98 è più una cazzata...cmq!!

il fatto è che essendo un 450 e basta pensavo di mettere proprio il 98 se e lasciare sul'altro win XP .

chissà se sarà possibile.

magari forse potrebbe essere sufficiente condividere la connessione e poi utilizzare lo stesso monitor se esistesse (ipotesi) uno sdoppiatore del cavo del monitor.

Alien
05-11-2003, 19:35
Il remote desktop non esiste per 98 (intendi installarti SE, naturalmente, vero?)
Ma esistono alternative come VNC che funziona su ogni sistema operativo MS e pure su Linux.
Altrimenti esiste l'opzione hardware che consiste nel procurarsi uno switch Vga che solitamente funziona anche per una o due porte PS2, quindi con un mouse,una tastiera e un monitor puoi gestire più PC. Esistono switch di tipo meccanico o elettronico. I primi son più economici ma possono da qualche inconveniente sul segnale VGA se il monitor e/o la scheda video sono schizzinosi.

per quanto riguarda la potenza del pc per Emule non vredo che ci siano particolari problemi non mi sembra che il programma abbia bisogno di tutta quella potenza.

gove
05-11-2003, 20:44
Originariamente inviato da Alien
Il remote desktop non esiste per 98 (intendi installarti SE, naturalmente, vero?)
Ma esistono alternative come VNC che funziona su ogni sistema operativo MS e pure su Linux.
Altrimenti esiste l'opzione hardware che consiste nel procurarsi uno switch Vga che solitamente funziona anche per una o due porte PS2, quindi con un mouse,una tastiera e un monitor puoi gestire più PC. Esistono switch di tipo meccanico o elettronico. I primi son più economici ma possono da qualche inconveniente sul segnale VGA se il monitor e/o la scheda video sono schizzinosi.

per quanto riguarda la potenza del pc per Emule non vredo che ci siano particolari problemi non mi sembra che il programma abbia bisogno di tutta quella potenza.

mmm....... grazie , mi hai detto cose molto interessanti.

cosa è il VNC ??

Alien
05-11-2003, 20:53
VNC è un programma che installato sul client e sul server permette di veder da un pc il desktop dell'altro e di lavorarci come se si fosse direttamente su quello.
Un aanalogo del remote desktop microsoft.
Lo puoi scaricare gratuitamente (cerca con google e lo trovi facilmente)

gove
07-11-2003, 09:44
qualcuno mi avrebbe anche suggerito , pc anyware della symantec.

sapete per caso se fa al caso MIO ?

nel PC che voglio usare come server win 98SE poi è possibile farlo avviare anche se non è inserito alcun mouse ,tastiera e scheda VGA ?? e gestirlo quindi solo dal client ?

aaron80
07-11-2003, 10:29
Originariamente inviato da gove
qualcuno mi avrebbe anche suggerito , pc anyware della symantec.

sapete per caso se fa al caso MIO ?

nel PC che voglio usare come server win 98SE poi è possibile farlo avviare anche se non è inserito alcun mouse ,tastiera e scheda VGA ?? e gestirlo quindi solo dal client ?

Per quello che ci devi fare tu va benissimo VNC... Pc Anyware ha delle features che a te non credo che servano in pi ma non è free.

Per avviare il pc senza mouse e tastuera non c'è problema. Forse la scheda video da delle rogne... fossi in te una pci stupidissima la metterei...

gove
07-11-2003, 10:47
Originariamente inviato da aaron80
Per quello che ci devi fare tu va benissimo VNC... Pc Anyware ha delle features che a te non credo che servano in pi ma non è free.

Per avviare il pc senza mouse e tastuera non c'è problema. Forse la scheda video da delle rogne... fossi in te una pci stupidissima la metterei...

grazie mille,

si effettivamente una VGA ce l'avrei (una vecchia savage trio )

e penso quindi che le altre porte PS2 dovrei disabilitarle da BIOS per avviare il PC

aaron80
07-11-2003, 10:50
grazie mille,

si effettivamente una VGA ce l'avrei (una vecchia savage trio )

e penso quindi che le altre porte PS2 dovrei disabilitarle da BIOS per avviare il PC

Non c'è bisogno di disabilitarle... nella schermata dove imposti l'ora, sotto alle impostazioni dei floppy basta che gli dici di non darti errori all'avvio per mouse e tastiera. ;)

gove
07-11-2003, 12:58
Non c'è bisogno di disabilitarle... nella schermata dove imposti l'ora, sotto alle impostazioni dei floppy basta che gli dici di non darti errori all'avvio per mouse e tastiera. ;)

scusa , ma puoi essere piu preciso? dove setto tale impostazioni ?

pannello di copntrollo ? poi ?

grazie

aaron80
07-11-2003, 13:12
scusa , ma puoi essere piu preciso? dove setto tale impostazioni ?

pannello di copntrollo ? poi ?

grazie

Ma che pannello di controllo... nel bios lo devi impostare... ;)

gove
07-11-2003, 13:44
Ma che pannello di controllo... nel bios lo devi impostare... ;)

Lo avevo detto io nel bios e poi non so come mai ho pensato di andare sul sistema operativo.

Si vede che devo andare a letto prima la sera
:mc:

oppure so proprio duro :muro: :muro:

IcEMaN666
07-11-2003, 17:16
ragazzi ho seguito questo thread e ho installato sto vnc :sofico:
tutto funzia perfettamente solo che l'immagine è veramente scadente e soprattutto c'è un lag nelle azioni..c'è qualcosa da ottimizzare oppure non c'è niente da fare?

aaron80
07-11-2003, 17:19
Originariamente inviato da IcEMaN666
ragazzi ho seguito questo thread e ho installato sto vnc :sofico:
tutto funzia perfettamente solo che l'immagine è veramente scadente e soprattutto c'è un lag nelle azioni..c'è qualcosa da ottimizzare oppure non c'è niente da fare?

L'immagine la vedi a 256 colori e il lag è dovuto alla velocità della lina... più veloce è meno lag senti...

IcEMaN666
07-11-2003, 17:25
L'immagine la vedi a 256 colori e il lag è dovuto alla velocità della lina... più veloce è meno lag senti...
sto in lan con cavo cross quindi 100mb!!! che lag dovrebbe esserci.. eppure c'è e sensibilissimo

aaron80
07-11-2003, 17:28
Originariamente inviato da IcEMaN666
sto in lan con cavo cross quindi 100mb!!! che lag dovrebbe esserci.. eppure c'è e sensibilissimo

...appunto... di solito sei collegato con un bus AGP... qual'è più veloce secondo te? :sofico:

fabioxp
18-11-2003, 09:27
finalmente ho configurato la mia rete col pc che mi è arrivato:

server pentium 2 350 (prossimamente P3 500) con 256 mb ram, win xp pro sp1, adsl tin.it 256 k

client P4 2533 con 1024 mb ram 333, win xp pro sp1

i 2 pc sono collegati tramite un cavo cross per reti da 100 mb ma non sapevo con certezza che controller aveva il P4, così ho approntato il tutto x questa velocità ma con dispiacere ho scoperto che sulla asus P4PE c'è 1 controller Gigabit Lan, che dite, rifaccio la rete o mi accontento (la spesa è maggiorerispetto ai 20 € spesi x scheda e cavo)?

scambiando il ruolo dei 2 pc riuscirei, mantenendo la rete da 100 mb, a evitare le latenze tra le operazioni come già qualcuno ha accennato oppure il collo di bottiglia è la velocità delle rete stessa?

Poichè ho x ora 1 solo monitor, controllo il server dal client con tridia vnc ma se uso emule sul server mi connette con low id, cosa che nn mi accadeva prima neanche con il firewall attivato (sygate) sul sever, mentre ora è disattivato.

Dite che se mi collego prima dal server e poi lo controllo solo dopo dal client non avrò questo problema oppure non appena entro col vnc emule si incasina?

Scusate la lunghezza, ma c'è qualcuno che ha potuto provare queste situazioni e mi può dire come ha risolto?

Grazie.

Homer314
18-11-2003, 10:15
Volevo farmi un PC coi pezzi che ho in casa da utilizzare per tenere acceso la notte per stare connesso in maniera silenziosa.

Il PC che penso di fare è un AMD K450 con 256 K di SDRAM

(l'altro è quello in signature)

non voglio acquistare per adesso un router (sarebbe la cosa piu semplice sicuramente)
e vorrei praticamente usare il PC a 450 solo per fare da server all'altro PC .

Dal momento che non voglio acquistare un'altro Monitor (non ho spazio) vorrei sapere:

il K6 è sufficiente per stare acceso la notte su emule ?

Posso gestire il server (applicazioni comprese) dall'altro PC client ,una volta che sono accesi tutti e due ?

bo per adesso non mi viene in mente altro.:confused:

Gove per avere id alto in emule nn devi usare la condivisione conn internet di win 98 che ti blocca le porte. Usa un'utility tipo wingate

sismaone
19-11-2003, 15:37
Ma secondo voi tra i prgr di controllo remoto vnc è il migliore? Ho visto che c'e' anche Remote Admin, Remotely Anywhere e qualcos'altro. ( per migliore intendo che gestisce bene la banda lan, dando poco ritardo e ottimizzando il controllo ).

Alcuni programmi mi sembrano diano un pò troppo ritardo anche in LAN! ( remote admin usa si e no max 30 KB/s in una lan, per me potrebbe anche andare a 300, mi basterebbe avere meno lag! :D)

Saintgermaine
19-11-2003, 16:33
In azienda da me uso il terminal server per gestire tutti i server delle sedi remote distaccate...
Mail server, proxy, antivirus.... lanci inserisci l'ip del server e lavori come un pc anywhere

dario2
19-11-2003, 21:05
interessa anke me , ma un p1 233 mmx ce la fa cn emule ???

IcEMaN666
19-11-2003, 21:12
Originariamente inviato da dario2
interessa anke me , ma un p1 233 mmx ce la fa cn emule ???
io ho usato per qualche giorno un pc con p2 450 e 64mb di ram era una chiavica.. ho messo 192mb.. ora va una scheggia;)
Mettete ALMENO 128mb di ram per il vostro serverino fidatevi;)

dario2
21-11-2003, 12:51
uppp:)

dario2
22-11-2003, 11:52
upppp

dario2
23-11-2003, 08:49
upppp

dario2
25-11-2003, 21:19
upppp

sismaone
25-11-2003, 22:08
ma up per cosa????????????????

sismaone
25-11-2003, 22:08
:D

Si dai vedrai che con pazienza e ram ce la fa :rolleyes:

IcEMaN666
25-11-2003, 22:16
io penso che con win98 senza explorer ce la fa...

dario2
25-11-2003, 23:16
Originariamente inviato da sismaone
Ma secondo voi tra i prgr di controllo remoto vnc è il migliore? Ho visto che c'e' anche Remote Admin, Remotely Anywhere e qualcos'altro. ( per migliore intendo che gestisce bene la banda lan, dando poco ritardo e ottimizzando il controllo ).

Alcuni programmi mi sembrano diano un pò troppo ritardo anche in LAN! ( remote admin usa si e no max 30 KB/s in una lan, per me potrebbe anche andare a 300, mi basterebbe avere meno lag! :D)

il mio up è x questom:)

sismaone
26-11-2003, 12:36
ma lol, io ormai mi ero rassegnato

grazie allora

dario2
26-11-2003, 13:31
beh vedi interessa anke me x questo ti uppo :D

dario2
29-11-2003, 13:55
upppp

sismaone
29-11-2003, 17:27
Originariamente inviato da sismaone

quoto

Danielsann
29-11-2003, 17:46
Mi permetto di dire la mia.
Io ho 2 PC collegat icon cavo cross, quelli che vedete nella mia signature.
Tutto funziona a meraviglia utilizzando semplicemente la CONESSIONE DESKTOP REMOTO di XP.
Ovvio che alla pirma installazione dovrai mettere il monitor sul server per settare gli IP dopodichè ti colleghi in remoto e vai alla grande.
Ho installato il NORTON 2004 e il firewall della Kerio (Personal Firewall).
Un consiglio, per verificare che nella tua rete non ci siano falle, tipo porte non controllate o apere, vai sul sito della symantec e lancia il SECURITY RISK.
Non fanno altro che mandare un finto attacco al tuo PC controllando le porte e dandoti un report dettagliato di quali porte chiudere.

Altri programmi non credo siano necessari, così vado alla grande, sul server con collegamento ad internet WIFI (con un minimo di banda di 256KB ed un masimo di 1M) non ho alcun problema di sicurezza, ALMENO SINO AD OGGI !!!!!!
Il VNC lo uso soltanto quando avvio il server LINUX, in quel caso è l'unico ad andare bene..... per il resto.... non so !!!
Chi ha consigli per migliorar eulteriormente la mia rete si faccia avanti.... i consgli sono sempre ben accetti !!!!!!

800A a tutti !!!!

Daniele ....#

dario2
30-11-2003, 10:34
uppp

FiSHBoNE
30-11-2003, 11:06
Originariamente inviato da Danielsann
Mi permetto di dire la mia.
Io ho 2 PC collegat icon cavo cross, quelli che vedete nella mia signature.
Tutto funziona a meraviglia utilizzando semplicemente la CONESSIONE DESKTOP REMOTO di XP.
Ovvio che alla pirma installazione dovrai mettere il monitor sul server per settare gli IP dopodichè ti colleghi in remoto e vai alla grande.
Ho installato il NORTON 2004 e il firewall della Kerio (Personal Firewall).
Un consiglio, per verificare che nella tua rete non ci siano falle, tipo porte non controllate o apere, vai sul sito della symantec e lancia il SECURITY RISK.
Non fanno altro che mandare un finto attacco al tuo PC controllando le porte e dandoti un report dettagliato di quali porte chiudere.

Altri programmi non credo siano necessari, così vado alla grande, sul server con collegamento ad internet WIFI (con un minimo di banda di 256KB ed un masimo di 1M) non ho alcun problema di sicurezza, ALMENO SINO AD OGGI !!!!!!
Il VNC lo uso soltanto quando avvio il server LINUX, in quel caso è l'unico ad andare bene..... per il resto.... non so !!!
Chi ha consigli per migliorar eulteriormente la mia rete si faccia avanti.... i consgli sono sempre ben accetti !!!!!!

800A a tutti !!!!

Daniele ....#

Daniele non ti becco mai su icq! Sono curioso di sapere della tua connessione wireless.... appena trovi il tempo me mi ci trovi praticamente sempre.

Ciao.

FiSHBoNE
30-11-2003, 11:17
Originariamente inviato da dario2
uppp

io uso realvnc per gestire il server e lag mostruoso lo avevo solo quando usavo una realtek 10/100 (pensavo a incompatibilità tra quella e lo switch che uso perchè dagli altri 2 pc della lan la gestione via vnc del server era senza alcun problema e questi avevano schede non realtek). Ho messo così un 3com al posto della realtek e il lag si è abbassato darsticamente. Io cmq il pc server lo tengo accesso continuativamente solo per fare routing e emule lo faccio girare su un client. Non so cosa consigliarti per risolvere il tuo problema di lag... dirti di cambiare scheda di rete mi sembra troppo drastico. Può essere che dovendo gestire emule sul pc via vnc anch'io mi stuferei un pò.. è charo che la prontezza come se lavorassi sul pc stesso non c'è con vnc... io vi accedo solo per monitorare la rete wireless e per inserire regole di mappatura porte in Winroute in pratica, per cui una volta ogni tanto. Potresti provare a vedere cmq se cambiano le cose attivando il web server su emule, accedendo ad esso come admin e gestendo quindi emule dal browser del tuo client.. può darsi il lag sia minore.

Ciao.

dario2
02-12-2003, 13:50
grazie