View Full Version : Raffreddamento a liquido...cpu a 55 gradi!
Salve a tutti...
Mi servirebbero dei consigli...ho acquistato a 170€ un kit completo di raffreddamento a liquido della Extreme (non è il massimo ma mi serviva al volo) integrabile nello slot cdrom...ho montato tutto...e funziona...:mc: ...peccato che sotto sforzo il procio arriva a 53-55 gradi...l'acqua (acqua del rubinetto fatta bollire a lungo per distillarla) toccando i tubi non mi sembra molto fresca...non riesco a capire di cosa possa essere la colpa...qualcuno può aiutarmi?
dario amd
05-11-2003, 14:06
be quelli sono kit che servono solo a sostituire il dissipatore originale e niente piu
sicuramente devi cercare di areggiare meglio il case in quanto avendo una piccola scorta d'aqua e anche un piccolo radiatore il sistema non riesce a smaltire tutto quel calore
ma il case è molto areato...una ventola laterale...una frontale che soffia dentro e una sul retro che soffia fuori...ed è molto spazioso...è uno chiftech cristal middle tower...
non c'è un modo per tenere l'acqua più fredda???
avrai messo acqua calda? :D
dario amd
05-11-2003, 14:14
piazzarci una bella deltona sotto il radiatore:D :D in questo modo pero addio silenzio:( :(
prova ad usare della buona pasta conduttiva sotto il wb
Originariamente inviato da NarcH
(non è il massimo ma mi serviva al volo)
mai avere fretta........si fanno scelte di cui poi ti pentirai.....
;)
Originariamente inviato da ld1984
mai avere fretta........si fanno scelte di cui poi ti pentirai.....
;)
concordo pienamente...:p
puoi fare foto del case o schemino con disposizione interna? ho paura che oltre a non smaltire il calore della cpu.. l'aria calda smaltita dal rad ti resti dentro il case con conseguente innnalzamento di tutte le temp ;)
dario amd
05-11-2003, 14:50
Originariamente inviato da cjcavin
l'aria calda smaltita dal rad ti resti dentro il case con conseguente innnalzamento di tutte le temp ;)
appunto secondo me lasciando il pc a fare conversione o giocandoci molto superesti anche i 55 gradi
Eccovi un po' di foto...boh..se vi possono servire...
due ventole...la laterale...che soffia dentro e la posteriore...che soffia fuori...sembra giusto...
Altra...la ventola sul frontale
il radiatore con tutto è nel secondo slot...
Mr.Gamer
05-11-2003, 15:23
ma è pazzesco! hai un case figosissimo.. e c'hai comprato quel set da 170€ ?!!?
credo che con il thermaltake aquarius che costa 100€ avresti avuto prestazioni maggiori (e fa comunque schifo!)
ps: cmq con 100€ ci prendi un set semi-serio.. con 170... uuu 35°C d'estate :D :D :D
il rad non prende aria ecco il caldo..:p .. o meglio.. quella calda resta dentro il case :(
non c'entra nulla con le temperature che rilevi ma....l'acqua bollita non è distillata anzi: è il vapore che è distillato, non la quota di acqua che resta che anzi è più concentrata. (a meno che tu non abbia raccolto il vapore con un alambicco, ma non mi pare di aver capito questo) ciao :)
se hai speso 170€ per un kit ad acqua, perchè non spendere circa 5€ per dell'acqua distillata+5€ per un antialghe?
l'acqua (acqua del rubinetto fatta bollire a lungo per distillarla)
:confused: :confused:
Sei folgorato? facendola bollire a lungo nn si distilla!!!
anzi aumenta la concentrazione dei sali!
:rolleyes:
:mc:
bello il pc, l'unica nota stonata è proprio il sistema a liquido, di solito i kit come questi sono poco performanti, sia per la "scarsezza" intrinseca di queste soluzioni, sia per la posizione infelice del radiatore.
vedi se riesci a piazzare il radiatore i modo da arearlo meglio, magari esternamente dietro al pc
Mimmendius
05-11-2003, 17:48
Dai ti potevi prendere un t-rex!;)
Guarda qui:
http://alemhz.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=350
c'è poco da leggere ( per i + pigri );) :)
Scondo me la temp di 55 non è normale, ma quasi con quel kit...
La pompa, se nn sbaglio, ha una portata di 70 l/h!!!
Con mezzo litro d'acqua e un radiatore da ridere!!
Il tutto x 170 €, coi quali ti fai un sistemone a liquido x cpu, gpu e chipset con pompa e rad...
Mi dispiace, ma mi sa ke ti sei fatto fregare!!:(
Mimmendius
05-11-2003, 18:18
ma non ti potevi prendere qualkosa tipo Ybris etc..??
beh..ormai ho questo..e me lo tengo!!:(
Ho appena preso l'acqua distillata...magari cambia qualcosa...provo...:)
Ti prego,dimmi cosa hai usato per verniciare i componenti,sono bellissimi.....:cry: :cry:
Lo voglio fare anche io......:cry: :cry:
:)
Biohunter
05-11-2003, 19:01
hai messo una ventola sui mosfets? :rolleyes:
virussino
05-11-2003, 20:36
Originariamente inviato da rob-roy
Ti prego,dimmi cosa hai usato per verniciare i componenti,sono bellissimi.....:cry: :cry:
Lo voglio fare anche io......:cry: :cry:
:)
Originariamente inviato da Biohunter
hai messo una ventola sui mosfets? :rolleyes:
E cosa sono!?!!?:oink:
Biohunter
05-11-2003, 21:59
E cosa sono!?!!?:oink:
:rolleyes: :p
:rolleyes: :p
??!?!?
PS: con l'acqua distillata non è cambiato nulla...:cry:
Biohunter
06-11-2003, 09:46
??!?!?
PS: con l'acqua distillata non è cambiato nulla...:cry:
http://8rda.com/upload/8rda_vcore_mosfet1.jpg
Sempre più buio..e perchè dovrei mettere una ventola che soffia proprio li!??!:oink:
http://8rda.com/upload/8rda_vcore_mosfet1.jpg
I mofsto sono quelli ke regolano il voltaggio???
E i PLL quali sono e cosa regolano???
Grazie!;)
Biohunter
06-11-2003, 14:11
Sempre più buio..e perchè dovrei mettere una ventola che soffia proprio li!??!:oink:
perkè quando sei ad aria la ventola butta sopra i mosfets un pò d'aria ke ora ke sei a liquido non butta e quindi la main ne risente sfalsandoti la rilevazione delle temp.
Ciao
Biohunter
06-11-2003, 14:12
Originariamente inviato da Zac 89
E i PLL quali sono e cosa regolano???
Grazie!;)
i PLL dovrebbero regolare il clock ma non so fisicamente dove si trovano...imho saranno vicino ai mosfets :)
i PLL dovrebbero regolare il clock ma non so fisicamente dove si trovano...imho saranno vicino ai mosfets :)
Grazie... non protrebbero essere quelli tipo quello in alto sopra i mofset nella foto???
Xkè ne ho uno simile ke se alzo il fsb scalda molto...
Booo...
Ciao!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.