View Full Version : Primary master fails: HD sta per stiattare??
Zenigata
05-11-2003, 12:30
Da stamani il pc ha fatica a far partire il mio hard disk Maxtor 80Gb (6Y080L0), messo come master sul primo canale IDE. Il pc non si avvia, dando a schermo la scritta primary master fails.
Tutto si risolve spegnendo e riaccendendo il pc ma se si resetta il problema di manifesta ancora. E' un segno che il mio hard disk stia per partire?
Active SMART, che ho installato da circa 2 mesi, mi segnala le seguenti data TEC:
3 (03) Spin Up Time 25 apr 2006 63 225 225
5 (05) Reallocated Sector Count 23 dec 2003 63 221 221
8 (08) Seek Time Performance 25 dec 2003 187 249 245
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Per i maxtor usa http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm
che e' l'utility ufficiale consigliata per richiedere la sostituzione in garanzia
Direi di testarlo, come suggerito e magari provare una formattazione a basso livello
Pare però che ci sia anche un problema di spin up, vale a dire il tempo che ci mette il disco a raggiungere il regime di rotazione normale, questo potrebbe dipendere da problemi meccanici, tipo cuscinetti o motore
Zenigata
05-11-2003, 13:21
Originariamente inviato da lovaz
Per i maxtor usa http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm
che e' l'utility ufficiale consigliata per richiedere la sostituzione in garanzia
Se PowerMax mi dirà che è tutto a posto, significa che non ci sono problemi?
Allora a che serve SMART monitor?
Probabilmente powermax essendo specifico per maxtor e quantum sara' piu' preciso... forse... :confused:
sinergine
05-11-2003, 16:23
Probabilmente powermax essendo specifico per maxtor e quantum sara' piu' preciso... forse... :confused:
Appunto.... e forse.
Il Mio Maxtor DP9 60GB è morto la scorsa settimana dopo 10 mesi di vita.... lo SMART mai nessun errore e il PowerMax provato il mese scorso non segnava problemi.
E' morto durante lo spostamento di circa 400MB di dati da una partizione all'altra.
Primary master fails:
era capitato anche a me con un Samsung da 6GB. Bastava spegnere e riavviare e tutto tornava OK. L'errore si è fatto sempre più insistente fino a quando si è rotto (in un mese circa)
Zenigata
05-11-2003, 18:37
Eseguiti i test: nessun errore segnalato da PowerMax., contrariamente a quanto indica Active SMART. Credo che un bel backup dei files più importani non me lo tolga nessuno. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.