PDA

View Full Version : Inviare comandi da tty1 a un altro tty?

stefanoxjx
05-11-2003, 11:18
E' possibile dal tty1 inviare comandi per esempio a tty6 come se fossero digitati da tastiera del tty6?

Ho visto che se scrivo "echo pippo /dev/tty6" su tty6 appare pippo, ma non viene interpretato come un comando digitato da tastiera.
Grazie per la disponibilità.

:muro:
----------------------------------------------------------------
Slackware 9.1

ilsensine
05-11-2003, 11:39
Non si può fare. L'ìnput proviene direttamente dal kernel o xfree, non te la cavi con una semplice scrittura da userspace.
Quello che fai quando lanci ad es.
echo "ls" > /dev/tty6
è emulare l'output che viene dal terminale. Quindi la scritta viene visualizzata (come se il terminale l'avesse fisicamente generata) ma nulla più.

stefanoxjx
05-11-2003, 13:11
Quindi io che volevo fare uno script che all'avvio del sistema mi lanciasse il comando startx dal tty6...........mi attacco?????

P.S. Grazie per l'aiuto che mi hai dato con il driver della scheda rete.

lovaz
05-11-2003, 13:20
ma a che ti serve?

stefanoxjx
05-11-2003, 13:44
Allora...... ti spiego:

Io uso SlackWare 9.1 che di default non fa partire in automatico il server X.
Generalmente se ti logghi sul tty01 e lanci startX il tty01 rimane occupato fino a quando non termini la sessione X.
Poco male dirai tu.....effettivamente è una caxxata però a me piace avere i task dall'uno al cinque tutti disponibili per me e quindi ho preso l'abitudine di entrare nel tty6 per lanciare il comando startx (volevo solo automatizzare questa procedura).
Ho provato anche a cambiare il parametro default runlevel su /etc/inittab portando il valore da 3 a 4, così effettivamente il server x parte in automatico, però mi lascia disponibile solo il tty6 e tutti gli altri rimangono inibiti (peggio di così).

Hai qualche dritta?
-------------------------------------------------------------------
Hai qualche idea di come si possa fare a vedere su slackware la lista dei programmi installati?
Sto tendando di installare isdn4k-util ma mi da un errore in fase di compilazione e volevo verificare che magari non fosse già installato.

Grazie.

lovaz
05-11-2003, 13:52
Puoi mettere in background startx e redirigere l'output su tty6.
Slack 9.1 l'ho installata l'altro giorno, ma non ci ho ancora fatto niente, nei prossimi giorni conto di risistemare qualcosina.
Prova pkgtool

ilsensine
05-11-2003, 14:04
setsid startx >& /dev/null

stefanoxjx
05-11-2003, 16:18
pkgtool -> OK, è quello che cercavo. Grazie.
setsid startx >& /dev/null -> Non ho capito bene cosa fa questo comando, ma appena avrò la possibilità di riavviare il sistema provo.

Grazie.

:muro: