PDA

View Full Version : partizione primaria e partizione logica. Che cambia?

marcolinoz
05-11-2003, 11:16
qualcuno di voi saprebbe dirmi
che differenza c'e' tra una partizione
primaria e una partizione logica?

tnx,
ciau :)

goldorak
05-11-2003, 11:26
Sotto windows un disco fisso puo' avere fino ad un massimo di 4 partizioni primarie. Per bypassare questo limite sono state inventate le partizioni logiche che non sono altro che contenitori per altre partizioni. Per esempio per avere 7 partizioni su di un disco si possono definire 4 partizioni primarie ed 1 partizione logica al interno della quale definisco altre 3 partizioni. Se non sbaglio l'altra differenza e' che alcuni sistemi operativi per essere installati necessitano di una partizioni primaria mentre altri (linux) possono essere installati al interno di una partizione logica.

marcolinoz
05-11-2003, 11:27
ahh ecco ....
volevo sapere appunto questo
perche' sull'altro hd che ho montato
e che uso esclusivamente per files
e programmi ho creato un unita' logica
e non una primaria ...
spero di non aver fatto danno :)

MM
05-11-2003, 11:32
Windows ME e precedenti versioni vogliono una partizione primaria per essere installati
Da w2000 in poi, non gliene frega niente, basta che ci sia spazio da qualche parte
Per il resto è già stato spiegato prima

marcolinoz
05-11-2003, 11:35
eheh ok tnx :)

MultiLayerGuy
05-11-2003, 11:38
Una partizione logica non ne può contenere altre.

Il "contenitore" di partizioni logiche che possono essere illimitate è una particolare partizione primaria chiamata "estesa" ed è l'unica partizione primaria che possono accettare i vecchi OSs come WINME/9x oltre la propria!

Quindi con 4 partizioni primarie un OSs di vecchia generazione non si avvierà mai a meno che le altre 3 partizioni, assunto che nessuna di esse sia un'estesa, non vengano "nascoste"

goldorak
05-11-2003, 11:46
Originariamente inviato da MultiLayerGuy

Il "contenitore" di partizioni logiche che possono essere illimitate è una particolare partizione primaria chiamata "estesa" ed è l'unica partizione primaria che possono accettare i vecchi OSs come WINME/9x oltre la propria!

Quindi con 4 partizioni primarie un OSs di vecchia generazione non si avvierà mai a meno che le altre 3 partizioni, assunto che nessuna di esse sia un'estesa, non vengano "nascoste"

Chiedo scusa :doh:, avevo confuso partizione logica con estesa

lovaz
05-11-2003, 11:55

In realta' win98se vede le mie 2 fat32 su primaria

MultiLayerGuy
05-11-2003, 12:52
Originariamente inviato da lovaz
In realta' win98se vede le mie 2 fat32 su primaria

Le tue 2 FAT32 sono primarie? Sicuro? A me non risulta sia possibile... non è per caso che la prima è primaria e la seconda primaria è l'estesa che contiene la logica?

lovaz
05-11-2003, 12:55
Sicuro al 100%, qualche mese fa avevo addirittura 4 primarie (2 fat32 e 2 ext2), adesso ho due primarie (c: e d: ) e una estesa con dentro
hda5-hda9 (quindi logiche), ovviamente queste ultime non sono viste da win98, ma c e d si'

MultiLayerGuy
05-11-2003, 13:04
Sicuro al 100%, qualche mese fa avevo addirittura 4 primarie (2 fat32 e 2 ext2), adesso ho due primarie (c: e d: ) e una estesa con dentro
hda5-hda9 (quindi logiche), ovviamente queste ultime non sono viste da win98, ma c e d si'

Mmm quindi hai LINUX installato anche... il fatto della primaria visibile che non sia un'estesa mi lascia davvero perplesso... mi fido delle tue informazioni, ma mi pare così strana sta cosa... quindi se tu mi apri partition magic ad esempio mi trovi 2 partizioni primarie e una primaria estesa con dentro 2 logiche...

... rimango perplesso e non mi spiego soprattutto come faccio 98se a funzionare... in che modo hai ottenuto quelle partizioni?

lovaz
05-11-2003, 13:19
Ho fatto il partizionamento iniziale (con le 4 primarie) col ranish (ottimo!)
poi qualche mese fa ho riorganizzato tutto, ho lasciato le due primarie (che vengono viste in lin come hda1 e hda2, quindi sono per forza primarie) e ho fatto una estesa con dentro 5 logiche (da hda5 a hda9).

Una curiosita': dopo sto fatto win98 mi vedeva d: come e: e come d: mi vedeva l'estesa (che non contenendo niente mi dava errore se ci accedevo) e ho risolto modificando il tipo dell'estesa da 0x5, "estesa dos", a 0x85, "estesa linux".
A quel punto win 98 non ha piu' visto l'estesa e tutto e' tornato alla normalita'

MultiLayerGuy
05-11-2003, 13:30
Ho fatto il partizionamento iniziale (con le 4 primarie) col ranish (ottimo!)
poi qualche mese fa ho riorganizzato tutto, ho lasciato le due primarie (che vengono viste in lin come hda1 e hda2, quindi sono per forza primarie) e ho fatto una estesa con dentro 5 logiche (da hda5 a hda9).

Una curiosita': dopo sto fatto win98 mi vedeva d: come e: e come d: mi vedeva l'estesa (che non contenendo niente mi dava errore se ci accedevo) e ho risolto modificando il tipo dell'estesa da 0x5, "estesa dos", a 0x85, "estesa linux".
A quel punto win 98 non ha piu' visto l'estesa e tutto e' tornato alla normalita'

Eccoci qui... tutto torna... o meglio diciamo che win98 è sopravvissuto al misfatto... ora effettivamente cosa sia successo non è dato sapere, ma diciamo che ha trovato il modo per bypassare il problema complice anche linux probabilmente... queste sono più procedure "fortunose" che altro... cmq buon per te!

Per dirti io sono riuscito ad installare win98se in fondo al disco... ma sai perchè? Perchè veniva creata una partizione nel primo cilindro di soli 8MB e rigorosamente nascosta che conteneva l'indirizzamento alla partizione finale che nonostante in fondo al disco era segnalata come C: .... anche questo rimane a tuttoggi un mistero (preghiamo)

lovaz
05-11-2003, 13:34
In realta' a disco nuovo non partizionato ho creato le due primarie con fat32 e ho subito installato win98
Penso che il problema sia dell'fdisk del dos/win98 che ti consente di creare solo una primaria, ma se usi altri programmini (ranish in questo caso) le primarie vengono viste normalmente.

MultiLayerGuy
05-11-2003, 13:43
In realta' a disco nuovo non partizionato ho creato le due primarie con fat32 e ho subito installato win98
Penso che il problema sia dell'fdisk del dos/win98 che ti consente di creare solo una primaria, ma se usi altri programmini (ranish in questo caso) le primarie vengono viste normalmente.

La tua osservazione è decisamente giusta... solo che non ho mai capito in che modo riescano ad aggirare il problema questi programmi come anche partition magic... perchè a livello teorico sarebbe come avevo scritto sopra.

lovaz
05-11-2003, 13:58
La tua osservazione è decisamente giusta... solo che non ho mai capito in che modo riescano ad aggirare il problema questi programmi come anche partition magic... perchè a livello teorico sarebbe come avevo scritto sopra.
Ma qual e' il problema, a livello teorico si possono fare 4 primarie, il ranish addirittura nell'ultima beta promette di riuscire (non so come) a farne 31! :confused:

MultiLayerGuy
05-11-2003, 14:04
Ma qual e' il problema, a livello teorico si possono fare 4 primarie, il ranish addirittura nell'ultima beta promette di riuscire (non so come) a farne 31! :confused:

Io mi riferivo al fatto che i vecchi OSs come WINME/9x etc non riuscivano a vedere più partizioni primarie...

Nessuno parla di 2k/XP ... però a me ste cose ancora non tornano perchè certi discorsi gli avevo dati per assodati già anni fa... mah!