PDA

View Full Version : Problema Raid?

Worp
05-11-2003, 10:17
Ecco a voi la mia epopea in tutti i minimi particolari per evitare i classici suggerimenti (reinstalla S.O., formatta Hd, fai un Defrag, ecc. ecc.).

Ho appena finito di assemblare il mio nuovo mostriciattolo:

-Case Plexy SunBeam
-Motherboard Epox 8RDA3+ (bios aggiornato al 27/08/03)
-Processore Athlon Xp3000+@3200+
-Ram 2x512 Kingston Pc3200 Cas. 3 (Dual Channel)
-Scheda Video Sapphire 9700Pro 128Mb DDR
-Scheda audio Creative Sound Blaster Audigy
-Masterizzatore Liteon 52x24x52 (Ultimo bios disponibile)
-Dvd Liteon 163D (Ultimo bios disponibile)
-Hd 120Gb Maxtor D.Max 9 plus 7200 Ata 133
-Hd Raid 2x80Gb Maxtor D.Max 7200 Ata 133 + Sata>Pata (Highpoint)
-Alimentatore Enermax EG651P-VE FMA da 550Watt

Il raffreddamento del tutto è affidato a “Lunasio” con 3 WaterBlock (CPU/GPU/CHIPSET) vasca artigianale a 2 pompe (1300Lt/h * 2) e radiatore blackIce con ventola da 12*12.

Dopo aver configurato il Raid (0) ho installato il S.O. (Windows 2000 Professional Ita Sp4) ed installato i vari driver:

-Chipset Nvidia Nforce ver. 3.13 del 03/11/2003
-Scheda Video Omega Driver ver. 2.4.96b del 16/10/2003
-Scheda Audio Ultimi disponibili sito Creative
-Ctrl Sata Raid Silicon Image 1.0.0.13 del 29/08/2002

Il problema nasce quando provo a giocare (Age of titans o Warcraft III/Frozen throne) e all’avio di windows. Con periodicità random (alcune volte gioco per un’ora e non succede niente altre volte dopo pochi minuti) il Pc mi fa uscire dai giochi (ed alcune volte riavvia anche il Pc) segnalandomi:

-Errore su Winlogon
-Impossibile scrivere su una zona di Read-Only Memory
-Schermate blu con errori vari.

Ho fatto defrag/scandisk degli Hd (NTFS) senza alcun problema.
Ho provato ad installare anche il Windows 2000 Server Sp4.
Ho provato driver meno recenti di tutti i componenti.
Le temperature della Ram/Cpu/Gpu/Chipset sono normali.
Ho provato altri 2 banchi di Ram Pc2700.

Secondo me il problema è nel Raid (ogni tanto sento un ticchettio metallico su uno dei 2 Hd…).
Qualcuno ha già avuto problemi di questo tipo? Come li ha risolti?

MM
05-11-2003, 12:09
A prescindere che il W2000 non è proprio il più adatto ai giochi, il problema sembra risiedere nella RAM, magari poco compatibile con la MB o magari con timing troppo bassi

Worp
05-11-2003, 15:56
Non voglio sembrare l'intelligentone di turno ma quello che hai postato lo hai scritto perchè hai delle prove a suffragio di ciò che hai detto o solo per sentito dire?
Adesso ti spiego perchè:
Io lavoro con Win 2000 (Server/Professional Sp2/Sp3/Sp4) da molto tempo con numerosi computer (intel/Amd) e non ho mai avuto un problema di compatibilità con giochi (recenti o abbastanza recenti...ho giocato anche a Monkey Island 1!). Pensa che da circa 1 anno io e altri 3-4 miei amici ci troviamo a casa mia (ognuno con il suo Pc con Win 2000) a giocare a questi giochi (Warcraft, BattleRealms, Age of Empire....) in Lan. Nessuno di loro ha mai visto una schermata blu o un errore irreversibile.
Per quanto riguarda le Ram sono delle Kingston nuovissime con i timings originali della casa produttrice. Ho OC solo il processore per farlo andare con FSB400 (da 166x13 è passato a 200x11) e non può essere questo la causa dei miei problemi in quanto ho già provato senza OC ed anche con un'altro proc. (Xp2400+) con medesimi risultati.
Ripeto non voglio assolutamente insultare MM (anzi chiedo anche scusa in anticipo se questo post può sembrare "offensivo" non è questo lo spirito con cui sto scrivendo) solo tante persone parlano solo per sentito dire (non penso sia il tuo caso...hai quasi 18000 post all'attivo :eek: ) e non per aver provato l'esperienza sulla propria pelle.

Oggi sono riuscito ad ultimare il Powermax (Diagnostico Maxtor) su entrambi gli Hd costituenti il Raid (naturalmente nessun problema:( ) ed ho notato che l'Hd primario si spegne di tanto in tanto (i ticchettii cui facevo riferimento nel primo post) facendomi perdere dati nel Raid. Adesso si tratta di scoprire se è un problema dell'adattatore Highpoint Sata>Pata o dell'Hd (io spero del primo dato che non ci tengo per niente a fare un RMA).

Chiedo scusa a MM se sono sembrato offensivo non era mia intenzione.

P.S.: Se quancuno ha altre soluzioni è ben accetto.

Worp
06-11-2003, 08:54
Un up per il mio problema.
Nessuno ha suggerimenti da darmi?

MM
06-11-2003, 12:16
Io leggo "...errore in area Read_only_memory".... e tu deframmenti il disco....

Comunque fai tu..... ;)

A proposito, se per "sentito dire" ci si riferisce alla stragrande maggioranza dei frequentatori della sezione Windows, allora hai ragione: te l'ho detto perché l'ho sentito dire... ;)

Worp
06-11-2003, 15:22
Ti chiedo di nuovo scusa...:cry: non era mia intenzione insultare la tua esperienza.
Comunque, dopo numerosi esperimenti, forse sono giunto alla soluzione del problema...IL DUAL CHANNEL!
Se monto i banchi di Ram separatamente non ho nessun problema. Se li monto in Dual (512x2) ottengo errori sul Superpi e mi danno gli errori che elencavo nel post precedente.
Adesso farò qualche altro test e dopo (se persistono questi errori) proverò a sentire la Kingstone ed eventualmente farmi cambiare le Ram (tanto sono garantite a vita)

P.S.: Guarda che io non ho deframmentato il disco per risolvere il problema ma ho semplicemente elencato tutto quello che avevo già fatto per evitare la solita replica: "Prova a formattare i dischi, fai uno scandisk, fai un defrag, cambia alimentatore, ecc. ecc.".