View Full Version : Problemi con Hard Disk Maxtor
Da un pò di tempo mi capita ,in modo random di avvertire un rumore metallico dell' HD e subito dopo il congelamento del sistema del sistema .
Questo problema se non ricordo male capitava a gli HD ibm della serie DTLA , risolto successivamente con un aggiornamento firmware degli stessi.
Qualcuno è in possesso di qualcosa di analogo per i maxtor?
P.S.
Ovviamente ho sostituito più volte i cavi IDE.
Potrebbe essere la semplice ricalibrazione termica o anche un sistomo di prossimo guasto
Prova a testarlo con Powermax
Ti ringrazio del consiglio, ma questo test e' stato gia' effetuato con nessun messaggio.
La cosa strana e' che si e' verificato anche con altri PC
sembra che i maxtor siano affetti da questo problema ma sul sito della Maxtor non risulta niente.
P.S. quando avviene l'anomalia il led del controller IDE resta acceso fisso.
MultiLayerGuy
05-11-2003, 15:10
Hai una programma tipo active smart che ti monitorizzi le temperature? Hai provato ad installare una ventola in prossimità del disco?
Provato a formattare a basso livello nonostante il disco sembri non avere problemi?
Cambiato canale EIDE?
Che mobo hai?
i cavi dell'alim. sono a posto? Hai uno sdoppiatore di alimentazione?
La mia configurazione è mostrata in signature, per il discorso surriscaldamento ho una ventola posta sotto l'HD che per altro è da 40Gb perche mi serve solo per il sistema operativo.
Cambiare il canale ide non è possibile perchè mi serve tenerlo sul primario.
In ogni caso il mio problema è stato riscontrato anche su altri PC.
Sono convinto che alcuni HD della Maxtor soffrano dello stesso problema dell' IBM risoltosi dopo un anno con l' uscita del firmware di aggiornamento.
aresmarte
05-11-2003, 23:15
è una semplice ricalibrazione termica. non dovrebbero esserci problemi ma ti consiglio di controllare la ventilazione e il raffreddamento dell'hd.
ciao
io ho un maxtor da 80 gb ..apena preso non faceva nessun rumore ..poi da un mese e mezzo a questa parte spesso e volentieri si sente un rumore particolare ...ssss..tack! ssss..tack!
sembra quasi il rumore del bracceto che ritorna in landing zone e poi ritorna rapidamente al punto di prima.
anche a me hanno detto che è ricalibrazione termica ma non è piacevole da sentire.. i prog di smarting danno tutto ok.
per la serie non puo essere la temp dato che difronte all hdd c'è una ventola da 12x12 cm;)
avevo pensato anche al cavo ide danneggiato visto che l' ho sfilacciato per renderlo rounded ..
avevo pensato a i driver via 4 in 1 ma aggiornando nulla..
a quanto pare questo rumore secco ( sssstack) pare affliggere molti utenti maxtor.
in particolare ricordo che il mio 80gb è quello con il piatto singolo da 80 gb , non il modello con 2 piatti da 60 ( che non sono pero 120gb ..occhio..sempre 80)
MultiLayerGuy
06-11-2003, 07:54
Per il rumore io userei il software che stanno utilizzando diverse persone per ridurre la rumorosità abbassando un po' le prestazioni dell'HDD...
... c'è un 3d aperto in questa sezione.
Può essere che elimini il problema... troppe prestazioni = rumori indesiderati
Praticamente è quello che succede a molti di noi , non penso sia una ricalibrazione termica anche perche questa anomalia determina il congelamento del sistema ,e se per caso è in fase di scrittura un inevitabile cluster.
Il fatto purtroppo capita in modo randomico a volte anche dopo qualche mese.
sono convinto che è lo stesso problema degli IBM ,purtroppo la Maxtor non ha ancora rilasciato aggiornamenti firmware.
Spero di trovare qualche soluzione a breve, altrimenti rischio la rottura dell' HD come è capitato ad amici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.