View Full Version : drive floppy che non funzia.
Il mio sistema, aggiornato quest'estate comprende:
MB ecs P4S5A/DX+
P4 2,4
512 RAM DDR
Non uso spesso il floppy, ma quando l'ho assemblato sicuramente funzionava perfettamente, come tutto il resto.
Alcuni giorni fa, dovendo usare il floppy, ho scoperto che, pur essendo elencato in gestione risorse, alla richiesta di lettura, continuava a richiedermi di inserire un disco nell'unità A.
In gestione periferiche è tutto regolare, ed il BIOS è regolarmente settato.
Ho cambiato il drive con uno nuovo, ed al primo tentativo tutto è funzionato perfettamente. Dal secondo in poi invece tutto è tornato come prima.
Ho cambiato anche il cavo, con lo stesso risultato.
Forse è una questione di registro, cosa che però non maneggio molto bene.
Qualcuno ci capisce qualcosa?.
Grazie a tutti quelli che collaboreranno.
Saluti.
Franco
Non so che dire, a parte provare a disinstallare il drive dal SO e riavviare il sistema
Il cavo magari controlla che sia serrato bene nei connettori e magari anche i floppy che non siano rovinati
Grazie per i cortesi suggerimenti. Li ho gia provati entrambi.
Quello che è misterioso è che UNA VOLTA tutto ha funzionato, pochi secondi dopo non più, senza ver cambiato nulla e con lo stesso floppy.
Boh ? ?
Comunque grazie e ciao.
Franco
Hai controllato il cavetto di alimentazione? E sotto dos funziona?
No, non funziona neanche sotto DOS, ed il cavetto di alimentazione è ben collegato.
In gestione periferiche è tutto regolare, ma quando, in gestione risorse, gli chiedo di leggere il disco mi risponde "impossibile aprire l'unità a - impossibile leggere l'indirizzo ip del floppy in corso"
salvo il fatto che una volta lo ha invece fatto regolarmente, con lo stesso floppy che ora si rifiuta di aprire (e con tutti gli altri provati).
grazie a tutti per la pazienza.
Franco
MultiLayerGuy
05-11-2003, 13:10
Hai cambiato praticamente tutto... ma non avrai i floppy rovinati???
Hai provato a testare il lettore su una mobo di una amico magari?
Dovresti provare il drive su un altro pc, mi viene in mente che il guasto potrebbe essere
nel drive
nel cavetto di alim.
nel cavo di coll. alla sk madre
MultiLayerGuy
05-11-2003, 13:13
Originariamente inviato da lovaz
Dovresti provare il drive su un altro pc, mi viene in mente che il guasto potrebbe essere
nel drive
nel cavetto di alim.
nel cavo di coll. alla sk madre
Copione :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Abbiamo risposto contemporaneamente, non ho visto il tuo mex :sofico:
Grazie ragazzi, siete anche simpatici.
Sulla mobo di un amico funzionano tutti e due i drive che a me non funzionano, anche se lui ha w98, ed io xp prof.
Siccome non funziona neanche come disco di boot( anche se si accende il LED) ed in gestione periferiche dice che tutto va bene, il mistero è fitto.
Inoltre UNA VOLTA ha funzionato.
Il bIOS sembra regolare.
bo!
Ogni contributo sarà comunque sempre gradito..
Saluti franco
MultiLayerGuy
06-11-2003, 13:32
Hai fatto girare un antivirus per caso? Non penso proprio sia un problema hardware... io proverei al limite a reinstallare XP dopo aver formattato... se anche così non va nulla allora mi sa che dovrai prenderti un floppy USB :cool:
fabietto3ghz
06-11-2003, 21:21
ti posso dire che purtroppo è proprio un problema di MoBo, questo fastidio mi ha fatto passare mesi provando qualsiasi cosa, alla fine ho scoperto, ho collegato il floppy alla metà del cavo, la porta dove i connttori non si incrociano per intenderci, ed ho abilitato dal bios il floppy disk swap, a me ora funziona anche se a volte mi rileva 2 lettori (a,B) ma tutto bene, spero che ora tu riesca a farlo funzionare ciao, fabio
Grazie fabietto per il cortese consiglio; ho fatto, ma purtroppo è tutto come prima.
Non so cosa pensare; non sembra essere il sistema operativo, visto che lo fa anche in dos, e non sembra essere l'HW, perchè una volta , la prima dopo aver cambiato il floppy drive, ha funzionato.
Bei tempi quelli in cui invece dei PC c'erano i pallottolieri...
Ciao e grazie
fabietto3ghz
10-11-2003, 17:25
effettivamente mi ha funzionato un mese dopodiche anche a me il nulla...!!diciamo che mi ha sempre dato problemi questa MoBo, il floppy, a volte non inizializza il monitor ma dopo una notte di riposo si riprendeva e poi l'alimentatore fa uno strano sibilo tipo ULTRASUONI quando lo collego alla MoBo!:confused: a me personalmente non interessa, ormai con i masterizzatori veloci ed i cd rw!!però rompe le palle lo stesso, ma ora cambio MoBo, non ne posso più, mai PIU' UNA ECS!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Fabietto per le informazioni. Ovviamente mi spiace, per te e per me.
Fammi sapere quando cambi la MB cosa prendi e come va.
Credo proprio che lo farò anch'io.
Ciao
Franco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.