View Full Version : [Auto] Piccoli diesel quale il più risparmioso ?
Il mensile Quattro Ruote sul numero di Novembre ha preso in esame 13 modelli di macchine dotate di motori diesel di piccola cilindrata e ne ha verificato l'autonomia e le percorrenze medie con 20 € di gasolio, ecco quali sono state le vetture prese in esame.
Audi A2 1.4 TDI 75 Cv
Prezzo modello in esame 18651 €
Citroen C3 1.4 HDI 68 Cv
Prezzo modello in esame 13001 €
Fiat Punto 1.3 MJ 70 Cv
Prezzo modello in esame 12410 €
Ford Fiesta 1.4 TDCi 68 Cv
Prezzo modello in esame 12651 €
Mazda 2 1.4 TD 68 Cv
Prezzo modello in esame 12951 €
Mercedes A 170 CDI lunga 95 Cv
Prezzo modello in esame 22721 €
Mini One D 75 Cv
Prezzo modello in esame 17451 €
Nissan Micra 1.5 dCi 64 Cv
Prezzo modello in esame 12851 €
Opel Corsa 1.3 CDTI 70 Cv
Prezzo modello in esame 15135 €
Peugeot 206 1.4 HDI 68 Cv
Prezzo modello in esame 12671 €
Renault Clio 1.5 dCi 82 Cv
Prezzo modello in esame 14301 €
Toyota Yaris D-4D 75 Cv
Prezzo modello in esame 12251 €
Smart cdi 41 Cv
Prezzo modello in esame 10721 € (Outsider fuori classifica)
Ecco come è andato il test con le vetture ordinate dalla più risparmiosa alla più assetata.
Nissan Micra 1.5 dCi - 633 Km percorsi alla media di 26.9 km/litro
Renault Clio 1.5 dCi - 629 Km percorsi alla media di 26.8 km/litro
Fiat Punto 1.3 MJ - 608 km percorsi alla media di 25.9 km/litro
Citroen C3 1.4 HDI - 604 km percorsi alla media di 25.7 km/litro
Peugeot 206 1.4 HDI - 572 km percorsi alla media di 24.3 km/litro
Mini One D - 567 km percorsi alla media di 24.1 km/litro
Opel Corsa 1.3 CDTI - 566 km percorsi alla media di 24.1 km/litro
Mazda 2 1.4 TD - 566 km percorsi alla media di 24 km/litro
Audi A2 1.4 TDI - 558 km percorsi alla media di 23.7 km/litro
Toyota Yaris D-4D - 550 km percorsi alla media di 23.4 km/litro
Mercedes A 170 CDI lunga - 538 km percorsi alla media di 22.9 km/litro
Ford Fiesta 1.4 TDCi - 445 km percorsi alla media di 18.9 km/litro
Da questi dati traspare la bontà del 1.5 dCi da 82 Cv della Renault che essendo montato anche sulla Nissan Micra occupa le prime due posizioni, confermata la bontà del 1.3 MJ Fiat che però non rende bene sulla Corsa come sulla Punto, bene anche il 1.4 HDI di casa PSA, assetato invece il 1.4 HDI Ford che si è fermato 188 Km prima del 1.5 dCi della Micra, ah mi sono scordato della piccola Smart che che è stata presa in esame come "outsider" beh quando si è fermata la Micra questa andava ancora....non è stato comunque battuto anche se di poco il record delle Volkswagen Lupo 3L che sullo stesso percorso fece rilevare consumi ancora più bassi.
Jaguar64bit
04-11-2003, 19:52
Nissan micra e Clio hanno lo stesso motore.......per quello i dati sono pressoche' identici...
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Nissan micra e Clio hanno lo stesso motore.......per quello i dati sono pressoche' identici...
Da questi dati traspare la bontà del 1.5 dCi da 82 Cv della Renault che essendo montato anche sulla Nissan Micra occupa le prime due posizioni...
e qui cosa c'è scritto?:read:
matteo171717
04-11-2003, 20:01
se e' per quello anche punto e corsa hanno lo stesso motore, ma consumi differenti...
oltre al motore conta anche la rapportatura, l'areodinamica...e tante altre cose!
Certo che i miei thread elevano e non di poco il livello generale del forum :sofico: :ops2:
matteo171717
04-11-2003, 20:15
Originariamente inviato da maxsona
Certo che i miei thread elevano e non di poco il livello generale del forum :sofico: :ops2:
essi si si.... :friend:
Jaguar64bit
04-11-2003, 20:28
Originariamente inviato da Marci
e qui cosa c'è scritto?:read:
Tu l'hai dovuto leggere io lo sapevo.........
:D :sofico: :sofico: :D
....io lo sapevo.........
:D :sofico: :sofico: :D
:nonsifa:
MonsieurMoebius
04-11-2003, 22:11
Francamente io, con la VW Lupo 3L, queste qui me le bevo.. ;)
Con 20 Euro di gasolio faccio quasi 800 Km di strada extraurbana. ;) :cool:
Jaguar64bit
04-11-2003, 22:20
X Maxona si invece......http://www.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/icon_nod.gif http://www.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/icon_nod.gif http://www.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/icon_nod.gif
X Maxona si invece......http://www.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/icon_nod.gif http://www.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/icon_nod.gif http://www.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/icon_nod.gif
:what:
Blue Spirit
05-11-2003, 09:34
Beh che il dci renault fosse un gran motore lo si sapeva...ma il tdci della fiesta non è lo stesso della psa? :wtf:
ALBIZZIE
05-11-2003, 09:53
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Francamente io, con la VW Lupo 3L, queste qui me le bevo.. ;)
Con 20 Euro di gasolio faccio quasi 800 Km di strada extraurbana. ;) :cool:
francamente per quanto l'hai pagata, sai quanti pieni avresti potuto fare ad auto più grandi della tua come quelle del test?
Blue Spirit
05-11-2003, 10:17
Originariamente inviato da ALBIZZIE
francamente per quanto l'hai pagata, sai quanti pieni avresti potuto fare ad auto più grandi della tua come quelle del test?
concordo
ALBIZZIE
05-11-2003, 10:23
brevi considerazioni generali (l'articolo completo lo devo ancora leggere):
mi stupisce la performance fiesta! quasi 10 Km in meno della micra :eek:
mi delude quella della micra, anche rispetto a quella della mini, considerando che il motore è lo stesso, e la tedesca sembra + pesante dell'altra.
altra sorpresa il diesel peugeot/citroen. la C3 sembrerebbe penalizzata rispetto alla cugina molto più filante ed invece ne esce a testa alta dla confronto.
maxsona, per completezza hai sottomano peso e gomamture delle auto provate?
MarColas
05-11-2003, 10:28
Originariamente inviato da maxsona
[b]Nissan Micra 1.5 dCi 64 Cv
Renault Clio 1.5 dCi 82 Cv
Mi sa che c'è un errore...
Blue Spirit
05-11-2003, 10:30
Originariamente inviato da MarColas
Mi sa che c'è un errore...
no, sono le due diverse versioni del dci renault, il secondo ha intercooler e una maggiore pressione del turbo.
ALBIZZIE
05-11-2003, 10:32
non è detto ci sia un errore. la micra ha 2 motorizzazioni diesel, da 65 e 82 cv, appunto.
non so quale sia stata usata per il test.
MarColas
05-11-2003, 10:33
mi delude quella della micra, anche rispetto a quella della mini, considerando che il motore è lo stesso, e la tedesca sembra + pesante dell'altra.
:confused:
O qui c'è un altro errore o non ci sto a capire una mazza :D
hanno usato la meno potente: le conclusioni dell'articolo dicono proprio che il suo risultato è dovuto alla combinazione bassa potenza - cilindrata alta ( rispetto alle altre)
ps Albizzie forse volevi dire Yaris?;)
MarColas
05-11-2003, 10:37
Originariamente inviato da Blue Spirit
no, sono le due diverse versioni del dci renault, il secondo ha intercooler e una maggiore pressione del turbo.
Dal commento di maxona avevo capito che si trattava della versione 82Cv sia per Micra che per Clio.
Scusate in effetti non è proprio lo stesso motore, ma due versioni differenti solo per Cv, la base è la stessa.
A me sti dati sanno di presa x il :ciapet:!
Prima di tutto xchè i consumi sono troppo bassi anche rispetto a quelli dichiarati dalla casa e poi mi sembra strano che il MJet Fiat con la Punto che ricordo ha marce corte,faccia addirittura 1 km in + al litro contro la corsa a marce molto + lunghe!
Ci sono altre fonti?
Nn ci crederei neanche se l'avessi fatta io la prova,c'è qlcosa che ci sfugge,probabilmente anche solo il fatto che x tenerle tutte alla pari hanno girato alla stessa velocità di crociera e immagino in pista il che può portare a questi valori sballati xchè ogni macchina ha la sua velocità in cui consuma meno in base ai rapporti del cambio,gomme e peso.
I primio 2 posti mi sembrano cmq i + accreditabili di questi consumi,il WV penso debba stare molto in alto e poco dopo l'MJet....
Ovviamente questa è 1 ipotesi mia.....
Ciao
ALBIZZIE
05-11-2003, 11:25
se è una prova di 4R è difficile ci siano altre fonti. il test è stato effettuato su autostrada da milano (provincia) per finire dalle parti di Ancona a seconda dell'autonomia dell'auto.
mi spieghi per quale teoria il diesel vw dovrebbe stare prima del mj fiat?
invece sarebbe interessante sapere perchè sono state escluse la polo e la ibiza.
MonsieurMoebius
05-11-2003, 17:44
Dici? ;) L'ho presa usata, a meno di 10000 Euro, con 5000 Km. ;)
se è una prova di 4R è difficile ci siano altre fonti. il test è stato effettuato su autostrada da milano (provincia) per finire dalle parti di Ancona a seconda dell'autonomia dell'auto.
mi spieghi per quale teoria il diesel vw dovrebbe stare prima del mj fiat?
invece sarebbe interessante sapere perchè sono state escluse la polo e la ibiza.
I migliori diesel sono x tradizione i Renault,i WV e i Mercedes,come tenuta,potenza e soprattutto consumi xcui mi pare strano nn dico impossibile ma quantomeno strano!
Ciao
LoveOverclock
06-11-2003, 20:55
scusate,ma la seat ibiza TDI 1.4 non c'è?! o no ho letto bene...!
ciao!
ALBIZZIE
07-11-2003, 09:08
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Dici? ;) L'ho presa usata, a meno di 10000 Euro, con 5000 Km. ;)
non avevi specificato che fosse usata. :p
ALBIZZIE
07-11-2003, 09:09
Originariamente inviato da energy+
I migliori diesel sono x tradizione i Renault,i WV e i Mercedes,come tenuta,potenza e soprattutto consumi xcui mi pare strano nn dico impossibile ma quantomeno strano!
Ciao
(non che sia d'accordo) evidentemente avranno infranto le tradizioni, allora!
cmq la prova è stata ripresa anche dal tg2motori. quindi andrà in onda una domenica di queste.
e delle a2 1.4 tdi che mi dite? com'è come auto??
mi hanno detto essere a 3 cilindri?? mi hanno kiesto 18000 euro x una km zero....
aiutatemi a decidere....tnx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.