PDA

View Full Version : cigolii hd

GiulioM
04-11-2003, 19:09
Salam!

E' da un po' di tempo che il mio caro hd Quantum fireball da 20gb emmette dei cigolii
Da quanto avevo letto su questo forum penso si tratti dei piatti che nn son piu' ben lubrificati :( o qualcosa del genere
E' un problema grave? mi sta per lasciare? :cry:

GiulioM
05-11-2003, 09:41
uppino :(

tazar
05-11-2003, 10:00
io ne avevo uno che faceva rumori sbagliati da quando l'ho installato.... ci ha messo 2 settimane a schiattare ma lo ha fatto! :(

MultiLayerGuy
05-11-2003, 10:10
Si richiede urgentemente una formattazione di basso livello!

Lo puoi fare con l'utility Quantum Data Eraser disponibile al link qui sotto:

http://cmdcomputers.ca/support/QuantumHardDrives/DataEraser-Dc20005.exe

P.S: fai partire l'eseguibile da windows e procurati un floppy... ti verrà installato lì dentro, dopodichè booti da floppy e avvi la procedura... devi formattare l'intero disco con la verifica... richiederà diverse ore, ma sistema il disco quasi certamente!

GiulioM
05-11-2003, 10:14
azzzz
sei sicuro che richieda una formattazione? :cry:

e' pieno di roba e' un disastro :cry:

pensavo fosse piu' una cosa meccanica riguardante i dischi...della serie va finchè va poi schiatta :oink:

lovaz
05-11-2003, 10:16
Dovresti controllare con smart

GiulioM
05-11-2003, 10:26
ecco si
me l'han detto in molti ma non so cosa sia :D

MultiLayerGuy
05-11-2003, 10:37
Originariamente inviato da GiulioM
azzzz
sei sicuro che richieda una formattazione? :cry:

e' pieno di roba e' un disastro :cry:

pensavo fosse piu' una cosa meccanica riguardante i dischi...della serie va finchè va poi schiatta :oink:

Preferisci forse farlo schiattare con tutti i dati dentro? Sposta i dati su un altro HDD poi procedi a formattarlo e poi ripristina il tutto... se non hai nessun amico che ti presta un HDD allora masterizza i dati più "sensibili" ed il resto pialla via!

La formattazione di basso livello elimina tutte le precedenti formattazioni ed i residui elettromagnetici causati da un frequente spostamento di dati! Le testine essendo distanti qualche manciata di micron dalla superficie dei piatti risentono di questi residui e generando rumori che alla lunga portano alla rottura del disco!

lovaz
05-11-2003, 11:10
ecco si
me l'han detto in molti ma non so cosa sia :D
Scarica Powermax:
http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

MultiLayerGuy
05-11-2003, 11:31
Originariamente inviato da lovaz
Scarica Powermax:
http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

Oddio powermax è un programma un po' delicato... spesso non rileva neppure il drive... cmq l'utility per il quantum è decisamente migliore... può usare QDPS per testare l'HDD che è decisamente fatta meglio come utility ed è sempre originale Quantum

http://cmdcomputers.ca/support/QuantumHardDrives/DriveCheck-qdps102.exe

MM
05-11-2003, 11:47
Originariamente inviato da MultiLayerGuy
La formattazione di basso livello elimina tutte le precedenti formattazioni ed i residui elettromagnetici causati da un frequente spostamento di dati!

...
:confused:
..e dove li butta? Nel bidone della spazzatura? :confused: :confused:

Originariamente inviato da MultiLayerGuy
Le testine essendo distanti qualche manciata di micron dalla superficie dei piatti risentono di questi residui e generando rumori che alla lunga portano alla rottura del disco!

:confused: ...cioe???? Sarebbero i "residui" che raschiano sul disco???? :confused:

Scusa, ma mi pare che...... :eekk:

lovaz
05-11-2003, 11:49
Insomma, e' l'utility ufficiale Maxtor/Quantum per richiedere la sostituzione in garanzia... ;)

MultiLayerGuy
05-11-2003, 12:48
Originariamente inviato da MM
...
:confused:
..e dove li butta? Nel bidone della spazzatura? :confused: :confused:

Allora la formattazione di basso livello non fa altro che eliminare le formattazioni (cosiddette di alto livello) togliendo in modo definitivo la clusterizzazione... tant'è che il recupero dei dati che alcune aziende propongono anche dopo diverse formattazioni (di alto livello) non è possibile se il disco è stato formattato a basso livello.

Ti sei mai chiesto come alcune aziende riescano a recuperare i dati dopo diverse formattazioni? Beh la trattazione è alquanto tecnica e nemmeno io ho una conoscenza sull'argomento così specifica da darti delucidazioni in merito, ma so che è possibile.

:confused: ...cioe???? Sarebbero i "residui" che raschiano sul disco???? :confused:

Scusa, ma mi pare che...... :eekk:

Sì parla di campi elettromagnetici non di segni sul disco... le testine sono talmente vicine il piatto che risentono anche delle variazioni elettromagnetiche causate dall'incisione binaria sui cluster... sono suddivisioni logiche, non fisiche... i settori sono fisici e vengono generati assieme al disco, tutto il resto come pensi si attui? Non c'è l'omino che confeziona la cioccolata e neppure una modifica fisica del disco altrimenti non potresti più rigenerarlo...

Ripeto, non sono così competente per addentrarmi ulteriormente nella questione, ma solo per farti un esempio, dopo una formattazione di basso livello i dischi perdono diversi dB di rumore... chissà come mai!

GiulioM
06-11-2003, 17:36
ho fatto un controllo con PowerMax e non ha trovato un ciufolo

buon segno? :confused:

MultiLayerGuy
06-11-2003, 17:51
ho fatto un controllo con PowerMax e non ha trovato un ciufolo

buon segno? :confused:

No... non significa proprio nulla per la verità... non è così sensibile powermax... se non hai possibilità di formattare a basso livello per via dei dati puoi al limite abbassare leggermente le prestazioni... c'è un thread per rendere più silenziosi gli HDD

GiulioM
06-11-2003, 18:13
mah e' piu' questione di tempo, ci vorrebbe un sacco a fare tutto :(

l' hd cmq funziona come sempre, non ha dato problemi
ha sempre funzionato come UDMA 33 anche se e' un 66 o 100...potrebbe essere quello il problema?

MultiLayerGuy
06-11-2003, 18:16
mah e' piu' questione di tempo, ci vorrebbe un sacco a fare tutto :(

l' hd cmq funziona come sempre, non ha dato problemi
ha sempre funzionato come UDMA 33 anche se e' un 66 o 100...potrebbe essere quello il problema?

COSA??? E perchè farlo andare la metà se non meno??? Non succede nulla, ma è uno spreco assoluto!!!

Che ti costa comprare un cavo 40pin 80conduttori?

GiulioM
06-11-2003, 18:21
hehe hai ragione infatti lo avevo preso insieme all' hd poi ho provato ad infilarlo in tutti i modi possibili ma l'hd nnon andava :(
con un cavo normale si quindi ho tenuto quello e bona notte, tanto ormai e' diventato il secondo pc :)

MultiLayerGuy
06-11-2003, 18:27
Va che mi ricordo quando sono usciti quei cavi lì... nel '99 ho preso il mio Quantum Fireball Plus LM che era il primo con 7200rpm e 2MB di cache... che missile... pensa che tuttora è il miglior EIDE in assoluto come seektime!!! (10.8ms su HDTach)