PDA

View Full Version : 2 computer in 1 si può?

pindol
04-11-2003, 18:50
salve ragazzi,

attualmente a casa ho 3 pc (uno in camera, uno in salotto e l'altro attaccato alla tv che mi fà da decoder, lettore divx-dvd ecc).

Ora voglio mettere vicino alla tv un lettore divx da tavolo e perciò sposterò il mio pc in salotto vicino a quell'altro.

Volevo sapere, esiste un dispositivo dove collegare lo schermo la tastiera e il mouse e poi da li far partire altri cavi diretti rispettivamente ad uno e all'altro pc.

Così facendo poi posso attivare direttamente lo schermo, il mouse e la tastiera per un pc o per l'altro, senza che facciano casini.

Ciuaz Pindol

FastFreddy
04-11-2003, 18:58
Devi comprare uno switch per monitor, tastiera e mouse!
Ne esistono due tipi, uno più semplice che ha una semplicissima manopola da girare e un altro digitale che seleziona il pc da collegare tramite un pulsante!

Come prezzi si parte dai 40€ in su!

Ciao! :)

ingpeo
04-11-2003, 19:00
Esistono degli switch ma non so se lavorano bene.
Puoi anche comandare il da remoto via scheda di rete con il prog VNC.

FastFreddy
04-11-2003, 19:01
http://www.icintracom.biz/redazione/locandadelpittore/imgpr958-01-1.jpg
Ecco uno switch a manopola!

pindol
04-11-2003, 19:03
MMh,

sapete se li vendono anche online gli switch? Se si mi date i link, grazie.

Con Vnc ho provato ma non è che mi trovo molto bene, poi su uno ho linux e sull'altro win e ho avuto diverse difficoltà a far partire VNC su linux, meglio uno switch anche perchè così mio padre non fà su casini.

Ciauz Pindol

Palma
04-11-2003, 19:24
Cerca KVM switch.............

Files30
04-11-2003, 20:21
ciao.. allora, a me è capitato (avendo 2 pc in camera) di dover controllare lo stato del primo e del secondo pc tramite un solo schermo. ho usato uno switch a manopola e devo dire che la cosa fa veramente schifo! usando uno switch a manopola, la qualità delle immagini visualizzate su schermo è pessima. a me appariva tutto sfocato.. secondo me a causa della mancata schermatura interna dello switch. se non hai problemi di qualità d'immagine (anke se alla lunga ti viene il mal di testa) e vuoi risparmiare, compra uno switch a manopola.. se invece vuoi qualità e precisione ma sei anche disposto a spendere prendine uno digitale che è molto, molto meglio! ti conviene chiedere, al momento dell'acquisto, come è la qualità dell'immagine.. gli spieghi il problema degli switch a manopola e poi vedi che ti rispondono.. con quelli digitali non credo ci siano problemi di schermatura :) ciao

tweester
04-11-2003, 21:19
Non buttare via soldi negli switch manuali....prendine uno elettronico di qualità.......certo ci vogliono 100/150 euri fra cavi e apparecchio, ma almeno non hai perdite di qualità e commuti da tastiera.....

parroco
05-11-2003, 09:48
confermo la cattiva qualità di quelli analogici.
ho uno switch come quello nell'immagine postata da FastFreddy (ma con 4 posti). L'immagine oltre i 640x480 è sfuocata (va bene se devi collegare tante console con convertitore VGA ;) ) e switchando mi capita molto spesso (anzi, quasi sempre) di perdere l'uso del mouse :mad:
inoltre i logitech dicono abbiano problemi con switch etc. :cry: , se hai dei logitech chiedi prima di comprare, anche riguardo eventuali switch digitali.

sto aspettando uno switch USB (io devo solo switchare mouse/tastiera, il monitor ha già un doppio ingresso vga :) ), se ti può interessare appena si decidono a spedirmelo faccio una mini recensione :D

pindol
05-11-2003, 11:43
ok, mi dici magari anche dove lo hai preso e a che prezzo così magari lo prendo pure io se va bene.

Ciauz Pindol

parroco
05-11-2003, 12:53
il prodotto lo trovi qui

http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=2017589&ART=35837&LST=_IG_

se vuoi darci subito una occhiata. purtroppo con questa soluzione rimane fuori il monitor...

pindol
05-11-2003, 14:02
ah, scusa non avevo capito che tipo di switch era, pensavo fosse alimentato via usb :D.

Vabbè ne cercherò altri, tutt'alpiù me ne servirebbe solo uno per il monitor, però se switchasse anche mouse e tastiera sarebbe meglio. Voi quale switch digitale mi consigliate?

Ciauz pindol

DvL^Nemo
05-11-2003, 14:10
Guarda qualche giorno fa e' sorto lo stesso problema a casa mia, mi e' arrivato un altro PC da affiancare a quello che avevo. Visto che l'atro PC lo usa anche mio padre che ne capisce poco di informatica ( figurati usare VNC e roba simile ) ho ordinato questo da itslo...

QTEC 720SK 2 Port KVM Switch a 40 euro..

a parte ho preso i cavi per monitor, mouse e tastiera..
IMHO vale la spesa, a giorni dovrebbe arrivarmi a casa..
Ciao !

Sold|3r
05-11-2003, 14:17
possibile che solo io nn riesco ad usare VNC??? :muro: :muro:

DvL^Nemo
07-11-2003, 10:22
Allora ragazzi ieri mi e' arrivato a casa lo switch e accessori annessi..
In quel poco di tempo che ho avuto sono riuscito a collegare tutto e funziona alla grande.. Da quel po' che ho letto sul foglio di istruzioni si puo' comandare anche da tastiera.. E' grosso poco piu' di un paio di pacchi di sigarette.. Mi serve per condividere 1 macchina Windows e una Linux, nessun problema :)
Ciao !

pindol
07-11-2003, 11:48
bene,

mi dici dove lo haI preso? quando passi da una configurazione all'altra è tutto normale? Voglio dire refresh del monitor e risoluzione, mouse che non va ecc? E' tutto normale?

Ciauz Pindol

DvL^Nemo
07-11-2003, 11:58
Si, funziona tutto alla grande..
Lo ho preso da itslo@@c

Il prodotto e'

QTEC 720SK 2 Port KVM Switch a 40 euro..

+ 2 di quelli che loro chiamano il kit per collegare le periferiche ( in pratica si tratta di prolunghe per tastiera, mouse e monitor ). Ci ho messo 5 minuti per collegare il tutto e farlo funzionare..

Ciao !

DvL^Nemo
07-11-2003, 12:02
Dimenticavo..
Se aspetti stasera ti posto una foto dello switch..
Se invece hai problemi ad individuare i prodotti nel loro catalogo mandami una mail che ti dico i codici.. :)
Ciao !

pindol
07-11-2003, 12:11
bello, ma è digitale o analogico? Non vedo nessuna leva da girare, o ci sono degli interruttori?

Ciauz Pindol

DvL^Nemo
07-11-2003, 12:14
E' digitale ( ed e' alimentato direttamente dal PC), ci sono 2 pulsanti che si premono, per passare da un pc all'altro, non ha le solite manopole ( dell'analogico )
Ho uno switch analogico al lavoro e il paragone proprio non regge..
Ciao !

DvL^Nemo
08-11-2003, 13:12
Ecco lo switch, scusate la qualita' bassa, ma ho una webcam abbastanza scarsa..
http://utenti.lycos.it/massippi/switch.JPG
http://utenti.lycos.it/massippi/switch2.JPG
Ciao !

parroco
08-11-2003, 19:31
ottimo DvL^Nemo!
ho visto che tra l'altro esiste anche quello da 4 posti...
hai per caso mouse/tastiera Logitech? funzionano?

DvL^Nemo
08-11-2003, 20:21
Ho 1 mouse logitech su un altro PC e una tastiera/mouse infrarossi.. Non li ho provati, appena posso ti faccio sapere..
Ciao !

parroco
09-11-2003, 12:46
mi faresti un favore!
grazie!