alexenergy
04-11-2003, 16:59
Se dopo aver modificato il bios e la vostra mobo nforce2 non si accende + eccome come fare....
djeasy è venuto oggi da me con la sua asus a7n8x deluxe2.0 che nn voleva + partire.
Io ho una abit nf7s2.0
Sono iniziati gli esperimenti... dopo vari tentativi abbiamo resuscitato l'asus nel seguente modo:
1) Levo il bios dalla asus
2) Accendo l'abit,scarico il bios per la asus e il bios abit da internet
3) Creo 2 dischetti, 1 con il bios della abit (nf7d_19.bin) e l'awdflash e l'altro con il solo bios asus rinominato come quello abit (c18d1007.bin -> nf7d_19.bin)
4) Riavvio il pc ed vado in ms-dos
5) Avvio awdflash con la seguente stringa
awdflash nf7d_19.bin /sn /cd /cp /cc
6) A questo punto awdflash chiederà se siete sicuri di voler aggiornare il bios, aspettate a dare Y.
7) Rimuovete il chip del bios abit dalla mobo e inserite quello asus
8) Levate il primo dischetto (quello con il bios abit) e inserite quello con il bios asus rinominato
9) Premete Y
10) Se tutto andrà bene awdflash riprogrammerà tutta la eprom con il bios giusto (asus)...
11) Invece di riavviare, spengete il pc e rimuovete il chip bios asus....
12) Rimettere il chip bios abit nell'abit e il chip asus nell'asus...
il gioco è fatto....
La mobo è partita alla prima
Procuratevi le pinzette per estrarre i chip bios PLCC!!! Senza distruggete tutto!!!
Il cambio di dischetto serve per far credere all' awdflash che il bios sia corretto visto che esegue il controllo su l'id della mobo....
Questa procedura credo funzioni su tutte le mobo nforce2.....
djeasy è venuto oggi da me con la sua asus a7n8x deluxe2.0 che nn voleva + partire.
Io ho una abit nf7s2.0
Sono iniziati gli esperimenti... dopo vari tentativi abbiamo resuscitato l'asus nel seguente modo:
1) Levo il bios dalla asus
2) Accendo l'abit,scarico il bios per la asus e il bios abit da internet
3) Creo 2 dischetti, 1 con il bios della abit (nf7d_19.bin) e l'awdflash e l'altro con il solo bios asus rinominato come quello abit (c18d1007.bin -> nf7d_19.bin)
4) Riavvio il pc ed vado in ms-dos
5) Avvio awdflash con la seguente stringa
awdflash nf7d_19.bin /sn /cd /cp /cc
6) A questo punto awdflash chiederà se siete sicuri di voler aggiornare il bios, aspettate a dare Y.
7) Rimuovete il chip del bios abit dalla mobo e inserite quello asus
8) Levate il primo dischetto (quello con il bios abit) e inserite quello con il bios asus rinominato
9) Premete Y
10) Se tutto andrà bene awdflash riprogrammerà tutta la eprom con il bios giusto (asus)...
11) Invece di riavviare, spengete il pc e rimuovete il chip bios asus....
12) Rimettere il chip bios abit nell'abit e il chip asus nell'asus...
il gioco è fatto....
La mobo è partita alla prima
Procuratevi le pinzette per estrarre i chip bios PLCC!!! Senza distruggete tutto!!!
Il cambio di dischetto serve per far credere all' awdflash che il bios sia corretto visto che esegue il controllo su l'id della mobo....
Questa procedura credo funzioni su tutte le mobo nforce2.....