PDA

View Full Version : BIOS Corrotto:Flash a caldo con 2 schede madri diverse

alexenergy
04-11-2003, 16:59
Se dopo aver modificato il bios e la vostra mobo nforce2 non si accende + eccome come fare....

djeasy è venuto oggi da me con la sua asus a7n8x deluxe2.0 che nn voleva + partire.

Io ho una abit nf7s2.0
Sono iniziati gli esperimenti... dopo vari tentativi abbiamo resuscitato l'asus nel seguente modo:

1) Levo il bios dalla asus
2) Accendo l'abit,scarico il bios per la asus e il bios abit da internet
3) Creo 2 dischetti, 1 con il bios della abit (nf7d_19.bin) e l'awdflash e l'altro con il solo bios asus rinominato come quello abit (c18d1007.bin -> nf7d_19.bin)
4) Riavvio il pc ed vado in ms-dos
5) Avvio awdflash con la seguente stringa

awdflash nf7d_19.bin /sn /cd /cp /cc

6) A questo punto awdflash chiederà se siete sicuri di voler aggiornare il bios, aspettate a dare Y.
7) Rimuovete il chip del bios abit dalla mobo e inserite quello asus
8) Levate il primo dischetto (quello con il bios abit) e inserite quello con il bios asus rinominato
9) Premete Y
10) Se tutto andrà bene awdflash riprogrammerà tutta la eprom con il bios giusto (asus)...
11) Invece di riavviare, spengete il pc e rimuovete il chip bios asus....
12) Rimettere il chip bios abit nell'abit e il chip asus nell'asus...

il gioco è fatto....
La mobo è partita alla prima

Procuratevi le pinzette per estrarre i chip bios PLCC!!! Senza distruggete tutto!!!
Il cambio di dischetto serve per far credere all' awdflash che il bios sia corretto visto che esegue il controllo su l'id della mobo....
Questa procedura credo funzioni su tutte le mobo nforce2.....

djeasy
04-11-2003, 17:30
Ringrazio Alexenergy per avermi "affittato" la sua scheda madre, per fare un pò di esperimenti, che come potete leggere dal suo post hanno fatto ripartire la mia ASUS...

L'unica cosa che posso dirvi è che se avete la possibilità, fate una copia del BIOS, xkè questo problema della corruzione è un problema imprevedibile e potrebbe presentarsi quando vuole...

CIAO...

millo98
04-11-2003, 17:48
Che questa tecnica possa essere usata per qualsiasi mb?:confused:

alexenergy
04-11-2003, 17:50
sulle mobo nforce di sicuro.... anche lo epox ok...
credo che basti lo stesso tipo di chip di bios... anche una scheda madre con kt400 va bene.....
ho letto di una persona che ha fatto una cosa simile...

djeasy
04-11-2003, 18:03
Se avete la possibilità prima di rimandare indietro la scheda provate ad aggiornare il bios a caldo...

Io ci scommetterei che anche la vecchia ASUS che avevo (sempre a7n8x deluxe ma rev1.04), che è morta nella stessa maniera, bastava un aggiornamento a caldo di 30 secondo e ripartiva tutto...

:))

Poix81
04-11-2003, 18:29
credo che vada bene per qualsiasi mobo, basta che la dimensione del chip sia la stessa.

ciao ciao

Fagoman
04-11-2003, 18:56
Bravi ragazzacci!!!!!;) ;)

bimbo-gio
05-11-2003, 12:12
ma da dove vi vengono ste ideacce!!!:D :D
complimenti!!

cybernik
05-11-2003, 14:02
Mitici io lo facevo già con i pentium 2 e addirittura una volta sono riuscito a riprogrammare una flash di un bx su una mobo con chipset VIA comunque si suda freddo in quei momenti.... la cosa che ho notato facendo la riprogrammazione a caldo in diversi casi è la dimensione dell'eprom, se sono uguali al 90% si riesce, solo in alcuni casi con dimensioni uguali e marche diverse ho avuto problemi.

byz;)

alexenergy
05-11-2003, 20:18
PS: in settimana provo a riprogrammarci una eeprom x la cam del mio decoder... il tipo di memoria è il solito.. ma solo da 512kb :)

cybernik
06-11-2003, 17:59
qui la vedo + hardware mi sa che hai bisogno di un programmatore estero dedicato a tali eprom mi sebra il willmet o qualcosa del genere non ricordo....che tipo di cdecoder hai? e come hai fatto a fottere la eprom?

djeasy
06-11-2003, 18:18
Originariamente inviato da cybernik
qui la vedo + hardware mi sa che hai bisogno di un programmatore estero dedicato a tali eprom mi sebra il willmet o qualcosa del genere non ricordo....che tipo di cdecoder hai? e come hai fatto a fottere la eprom?

Non penso, il chip della memoria è il solito... quindi si dovrebbe poter riprogrammare...

Che decoder ha non lo so... ma cmq penso sia la eeprom della cam percui è indifferente il tipo di decoder

lorenzo999
06-11-2003, 21:46
io ho una asus a7n8x-x in garanzia per sto motivo e quante bestemmie ho dovuto tirare...a questo punto penso che mi faccio un bios di sicurezza...quanto vengono le pinze apposite? un chip bios "vuoto" ? posso programmarlo con la mobo direttamente?

djeasy
06-11-2003, 21:59
Si puoi usare anche mobo differenti... come abbiamo fatto io e alex...

Anche se le nostre erano tutte e 2 nforce 2, penso non ci siano problemi a usare prorpi altri tipi di schede...

Magari è preferibile usare una scheda che usi di suo bios della stessa capacità, ma penso non ci siano problemi...

I chip costano circa 5€ e le pinzette uguale..

lorenzo999
06-11-2003, 22:20
dove posso trovarli?

5€ per pinzette??? ma so d'argento? :D

djeasy
06-11-2003, 22:40
è che sono pinzettina strane, fatte a posta per estrarre quel tipo di chip senza romperlo..

qualcosa c'è qui...

http://www.recoverybios.com/

o qui

http://www.hwmagic.com/categorie.php?id=11&PHPSESSID=d9ad917d9aac57abf17b8aced973ebe9

CIAO

lorenzo999
06-11-2003, 23:49
OTTIMO! :D

mo me procuro al volo un bios di security e vedo di programmarmelo a caldo come dite voi :D

djeasy
07-11-2003, 08:22
Devi solo fare attenzione a rimetterlo nel giusto verso, altrimenti lo bruci...

E con le pinzettine che sono di metallo di non toccare i componenti...

Per il resto è un operazione facilissima...

lorenzo999
07-11-2003, 14:48
posso farci un segno a pennarello per ricordarmi il verso no?

djeasy
07-11-2003, 15:01
si, cmq se ci fai caso il chip ha 5 lati, percui non va se lo metti al contrario... però stai attento, perchè i pin toccano ugualmente e quindi lo potresti bruciare...