PDA

View Full Version : Configurazione pc!

matteo171717
04-11-2003, 15:09
Devo assemblare un pc per la mia ragazza...
lei si fida di me, ma i suoi genitori preferirebbero prendere uno di quei pc da supermercato perche' hanno un marchio e ritengono il marchio garanzia di qualità!

Ora vorrei provare a fargli cambiare idea ed avevo bisogno del vostro aiuto!

il pc verrebbe usato per giocare (tanto), studio ed internet!

io avevo pensato a:

Athlon xp 2500+@3200+ 105€+ dissipatore slk800 che gli regalo io
Mobo: GIGAB.7N400PRO2 nFor2U DualDDR RaidA133 SATALan 134€
Ram: 2 x 256Mb pc3200 95€
Case: Chieftec http://img.essedi.it/imm/foto/articoli/piccole/43898.jpg nella sua cameretta ci sta da Dio! 86€
Alimentatore: chieftec 420W con PFC attivo 67€
Scheda Video: sapphire 9800 liscia! 356€
Hard.Disk: 2 x Maxtor Plus9 80Gb Raid0 160€
Masterizzatore DVD: LITEON LDW411S DVD±RW 175€
Lettore dvd per non stressare la meccanica del masterizzatore: Liteon LTR-552327S 39€
Monitor: qui sono veramente indeciso...consigliatemene uno lcd che non superi i 500€!

Come vi sembra allora?

Ah...ci tenevo a dire che problemi di soldi non ne hanno...ma non volevo neanche fargli spendere un esagerazione!

Fatemi sapere!

ThanK

KarmaP
04-11-2003, 15:14
Azz.......ma lei lo usa oppure te lo vuoi configurare per quando vai a trovarla....:D

matteo171717
04-11-2003, 15:21
Originariamente inviato da KarmaP
Azz.......ma lei lo usa oppure te lo vuoi configurare per quando vai a trovarla....:D

ehmmm...io? no....
:ops:

scherzi a parte, per giocare lo userebbe soprattutto suo fratello...ed io :D ... lei piu' che altro lo usa per studiare, acquisire video etc... e deve passare diverso tempo davanti al monitor, per quello avevo pensato ad un lcd!

KarmaP
04-11-2003, 15:28
Quindi lcd minimo 17", il Philips che ha contrasto 400:1 e dovrebbe costare sui 450€ è un bel monitor ;)

matteo171717
04-11-2003, 16:01
Ho aggiunto i prezzi dei componenti e cambiato qualcosa qua e la(nulla di sostanziale, qualche marca)!

Datemi qualche giudizio anche sulla configurazione hardware!

matteo171717
04-11-2003, 19:52
su ragazzi che domani voglio far leggere i commenti ai suoi...

soprattutto sul fatto che son meglio i "pc di marca" rispetto agli assemblati!

:)

lucas86mj23
04-11-2003, 21:04
Originariamente inviato da matteo171717
su ragazzi che domani voglio far leggere i commenti ai suoi...

soprattutto sul fatto che son meglio i "pc di marca" rispetto agli assemblati!

:)

certo che sono MEGLIO i pc assemblati da sè che quelli del supermercato.
hai + qualità a un prezzo minore!!

poi per la garanzia : se nn funzia qualcosa nel pc del supermercato devi riportarlo indietro da loro e chissà quando te lo ridanno.
se invece cè qualcosa che nn va nel pc auto assemblato ti rivolgi a qualcuno di fiducia o comunque porti in riparazione solo il componente che nn va; e sostituendolo momentaneamente con un altro pezzo hai a disposizione per uso il pc.
CIAO!!

fello24
04-11-2003, 22:51
Originariamente inviato da lucas86mj23
certo che sono MEGLIO i pc assemblati da sè che quelli del supermercato.
hai + qualità a un prezzo minore!!

poi per la garanzia : se nn funzia qualcosa nel pc del supermercato devi riportarlo indietro da loro e chissà quando te lo ridanno.
se invece cè qualcosa che nn va nel pc auto assemblato ti rivolgi a qualcuno di fiducia o comunque porti in riparazione solo il componente che nn va; e sostituendolo momentaneamente con un altro pezzo hai a disposizione per uso il pc.
CIAO!!

quoto e sottoscrivo nella maniera più spontanea possibile
:O

fastezzZ
04-11-2003, 23:19
Non ci avevo ancora pensato a sfruttare la ragazza per farmi un pc da dio......:D :D :D ottima idea

triploantani
05-11-2003, 00:17
Scusa ma, fai un PC esagerato (1217 € contando solo i pezzi/prezzi che hai scritto ) a cui devi ancora aggiungere alcuni componenti, tastiera, mouse, casse, modem ecc. che faranno aumentare ancora un pò il prezzo, e poi fai il "taccagno" col pezzo che io reputo più importante e duraturo nel tempo com'è il monitor? Qualsiasi PC anche se notevole fra sei mesi/un anno max è sicuramente superato, ma il monitor te lo tieni per molti anni e oltretutto ci devi pure guardare dentro senza rovinarti gli occhi, io mi prenderei un LCD Sony 17" o anche 18" : costeranno di più ma la qualità si paga! Mi riferisco in particolare al contrasto e soprattutto al response time che nei Sony è inferiore a quello degli altri monitor. Se col PC ci giochi molto o vedi i DVD questa caratteristica è secondo me fondamentale per non avere l'effetto scia.
Ah, dimenticavo, concordo in pieno col fatto di assemblarsi da soli il proprio PC e mai e poi mai comprarlo già fatto nei negozi, tanto meno nei centri commerciali.
Ciao

KarmaP
05-11-2003, 11:53
Come già detto il pc da te configurato è ottimo e può essere sfruttato per molto tempo ;) :D
Per quanto riguarda il discorso dei pc da "supermercato" vs gli assemblati è ovvio che quest'ultimi sono i migliori, in quanto non hai il rischio di trovarti un componente di scarso valore che, se si dovesse guastare, non puoi nemmeno far sostituire perchè non commercializzato nel nostro paese.......

matteo171717
05-11-2003, 13:12
Originariamente inviato da triploantani
Scusa ma, fai un PC esagerato (1217 € contando solo i pezzi/prezzi che hai scritto ) a cui devi ancora aggiungere alcuni componenti, tastiera, mouse, casse, modem ecc. che faranno aumentare ancora un pò il prezzo, e poi fai il "taccagno" col pezzo che io reputo più importante e duraturo nel tempo com'è il monitor? Qualsiasi PC anche se notevole fra sei mesi/un anno max è sicuramente superato, ma il monitor te lo tieni per molti anni e oltretutto ci devi pure guardare dentro senza rovinarti gli occhi, io mi prenderei un LCD Sony 17" o anche 18" : costeranno di più ma la qualità si paga! Mi riferisco in particolare al contrasto e soprattutto al response time che nei Sony è inferiore a quello degli altri monitor. Se col PC ci giochi molto o vedi i DVD questa caratteristica è secondo me fondamentale per non avere l'effetto scia.
Ah, dimenticavo, concordo in pieno col fatto di assemblarsi da soli il proprio PC e mai e poi mai comprarlo già fatto nei negozi, tanto meno nei centri commerciali.
Ciao

Visto che ha bisogno di acquisire video avevo pensato ad un reparto dischi particolarmente efficiente, due maxtor in raid 0!

Per il resto non mi sembra di aver esagerato su alcuni componenti, eccezzion fatta per la scheda video, ma visto che quel pc verrà anche usato per alcuni lan party mi sembrava un'ottima scelta!

Per tastiera e mouse un amico mi da a metà prezzo il kit LOGITECH Cordless Desktop MX http://img.essedi.it/imm/foto/articoli/grandi/43920.jpg

Inoltre 500€ in un monitor, non mi sembra significhi voler risparmiare, piu' che altro non voler superare una certa soglia!

triploantani
05-11-2003, 14:46
Originariamente inviato da matteo171717
Visto che ha bisogno di acquisire video avevo pensato ad un reparto dischi particolarmente efficiente, due maxtor in raid 0!

Per il resto non mi sembra di aver esagerato su alcuni componenti, eccezzion fatta per la scheda video, ma visto che quel pc verrà anche usato per alcuni lan party mi sembrava un'ottima scelta!

Per tastiera e mouse un amico mi da a metà prezzo il kit LOGITECH Cordless Desktop MX http://img.essedi.it/imm/foto/articoli/grandi/43920.jpg

Inoltre 500€ in un monitor, non mi sembra significhi voler risparmiare, piu' che altro non voler superare una certa soglia!

Ok, non fraintendermi, con "esagerato" non volevo "dire fuori da ogni logica", ma semplicemente "un ottimo PC con notevoli prestazioni" tutto qui ;)
Per il discorso del monitor è un parere personale: io lo reputo il componente più duraturo e longevo di tutto il sistema, per cui io mi prenderei quello migliore possibile anche a costo di spendere qualcosa il più pur di avere una qualità superiore che poi ti resta nel tempo mentre i PC si aggiornano e migliorano con un ritmo più frenetico. Certamente 500 € per un monitor non sono pochissimi, ma per qualcosa in più ( che il tuo PC si merita ) potresti avere il massimo, almeno secondo il mio parere. Io ho un Sony 21" CTR da tre anni ( preso attraverso mio cognato che ha un negozio di PC e Mac ) e la qualità la "vedo" tutti i giorni, fidati :D ;)

Ciao

matteo171717
06-11-2003, 14:06
Ci tenevo a dire che ho avuto successo!

Il pc verrà da me assemblato e configurato alla modica cifra di € 50!

P.S.

Io non volevo niente, ma loro hanno insistito...e alla fine sono stato costretto!:(

:D :D

matteo171717
06-11-2003, 14:12
ah, per quanto riguarda il monitor la scelta e' ricaduta alla fine su un SAMSUNG SyncM. 193T TFT 19" 0.29mm 1280...

659€ di monitor, ma e' veramente bello, e sembra avere anche un'ottima qualità visiva!

matteo171717
08-11-2003, 21:02
Ragazzi...

l'ho finito di assemblare e configurare ora!

che dire...una bestia!

il processore non batte ciglio a 3200+!

il monitor non e' ancora arrivato...per ora lo sto usando sul mio!

ora lo testo per bene, lo faccio lavorare pesante tutta la notte con 3dmark in loop decine e decine di volte e se tutto va bene domattina lo porto a casa dei suoi padroni!

Mi piange il cuore a sapere che dovrà uscire da casa mia e che "solo per qualche giorno" tutto questo ben di Dio dovrà funzionare con un antiquatissimo monitor 15" in attesa dell' Lcd da 19" !

ah...sono rimasto stupito dalla velocità del reparto dischi...veramente impressionante! (Raid0)