PDA

View Full Version : Anche SIS su XBOX2

X-ICEMAN
04-11-2003, 14:56
Dopo l'accordo ufficializzato ieri con Ibm oggi è stato ufficializzato anche quello con SIS per i dispositivi di Input/Output

Microsoft Corp. has just announced it has entered into a technology development agreement with SiS (Silicon Integrated Systems) Corp. Under the agreement, SiS is developing advanced media Input/Output technologies for use in future Xbox® products and services.

"We're integrating SiS' cutting edge, media I/O technologies into future products to create innovative Xbox products and services that serve the digital entertainment lifestyle." said Todd Holmdahl, general manager Xbox hardware.

"The selection of Silicon Integrated Systems Corporation (SiS) by Microsoft Corporation to partner in future Xbox gaming technologies confirms the SiS track record for innovation in design and supplying leading edge technologies to the market." said Michael Chen, President and Chief Executive Officer, SiS Corp. "Microsoft's decision clearly demonstrates its confidence in SiS' ability to deliver cutting edge technologies, design & integration expertise that will be vital to future the Xbox platform."

sono curioso di vedere a chi sarà affidata la parte audio ( ati? sis stessa? un terzo produttore ? ) e che tipo di memorie monterà ( conoscendo Ati forse una variante della GDDR3 .. chissa)

Manp
04-11-2003, 21:29
se devo essere sincero credo che rivolgersi ad un ulteriore partner per la fornitura del sottosistema audio potrebbe portare a far lievitare ulteriormente i costi...

per xbox quello che fanno Ati, SIS ed eventualmente il produttore del chip audio lo fa da sola nVidia...

bho...

:)

X-ICEMAN
04-11-2003, 21:44
vero
ma a dire il vero nvidia stessa come produttore di chipset e chip audio ha utilizzato la tecnologia sviluppata per Xbox per poi portarla nel settore pc sia per il DD 5.1 in real time sia per il chipset per Amd

prima di allora non era un "punto di riferimento" nel settore, non è detto che sis o ati non possano ricevere lo stesso "trattamento" e utilizzare fondi e tecnologie sviluppate per Xbox 2 anche nel settore pc a loro vantaggio :D

concordo invece per il fatto che un ulteriore partner sarebbe piu dispendioso che non assegnare i compiti ad una tra sis e ati

io sono sempre stato convinto che la vicinanza tra Nvidia e Microsoft abbia portato molti benefici alla madre delle Geforce...
- tecnologia Gf4 e supporto DirectX8 con grande vantaggio temporale rispetto ai concorrenti
- vicinanza tra amd e nvidia stessa per la costruzione dei chipset con tecnologia Hypertransport ( comprata da Microsoft per utilizzarla su Xbox, prima anchora che nel mercato pc )
- utilizzo della licenza dei laboratori Dolby per la codifica in real time
- driver sempre ottimizzati per i giochi directx8
- giochi in uscita su pc che magari sviluppati su Xbox presi come "riferimento" per le capacita del gf4 ( che so Rallisport challenge, motogp, splinter cell oppure persino l'utilizzo di screenshot di Dead or Alive 3 nella brochure di presentazione alla stampa del geforce 4 ... la ho ancora :D )

il fatto di essersi fatta scappare il progetto Xbox 2 secondo me Nvidia lo pagherà anche nel settore pc home Ati sarà vicinissima a Microsoft per i prossimi anni...

ok ho fatto un po di digressione cmq piu o meno è in topic :) ( vagamente :D )

Manp
04-11-2003, 22:23
per quanto riguarda tecnologia Xbox --> pc credo che la strada sia stata inversa...

nvidia la tecnologia l'aveva sviluppata per pc, poi è stata trasferita su xbox... ;)

cmq imho l'aspetto più interessante è quello della CPU IBM... non credo che IBM si metta a fare una CPU x86... anzi...

ciò significa che microsoft dovrà scrivere un os per i chip IBM, ATI dovrà creare un chipset per questa CPU oppure, nel caso si occupasse solo del sottosistema video e non del chipset, quantomeno dei drivers, e lo stesso SIS...

nel caso la situazione fosse:
IBM -> CPU + Chipset
Ati -> Video
SIS -> I/O
? -> Audio

l'architettura sarebbe del tutto diversa da quella di Xbox 1, oltre a ciò diventerebbe sicuramente più "elefantiaca" (pensiamo ai bus, a tutti i chip suilla mobo, alle latenze quasi certamente superiori ad una soluzione "un chip per tutto") e soprattutto i giochi Xbox 1 potrebbero NON essere compatibili con Xbox 2, imho rischiosissimo! (PS2 nei primi periodi dopo l'uscita vendeva solo per la retrocompatibilità visto che c'erano 2 giochi in croce)

X-ICEMAN
04-11-2003, 22:41
uhm bho non lo sapremo mai ma per me tutti i progetti di Gf4 Nforce e similia usciti prima su Xbox Nvidia se li è fatti spesare e finanziare tutti da Microsoft per usarli sulla console cmq prove tangibili non ce ne sono quindi ...

per il resto uhm se l'architettura è custom ed la cpu made in ibm non sarà ovviamente in X86 ( a meno che poi non ci entri Amd in qualche modo, tramite licenze Ibm e giu di li.. ma la vedo moooolto improbabile...) e quindi il mini sistema operativo ( ovviamente su base Windows / longhorn ) su questo non ci piove minimamente, sarà scritto esplicitamente per la soluzione proposta da IBM ( o realizzata da Ibm sotto progetti Microsoft/ati ) e devo dire che sarebbe un' piccolo "grande " evento :)

il tutto girerà attorno alla Gpu di Ati e probabilmente Ibm è scelta per la realizzazione di una cpu pensata espressamente da complemento alla soluzione Ati, senza utilizzare una Cpu del tutto non ottimizzata e "generica" come potrebbe essere un P5 di intel futuro

anche questo sarà un passo veramente importante, segno che Microsoft vuole scrollarsi via l'immagine "pc like " su Xbox 2 (tormentone all' uscita Xbox )

i giochi Xbox1 considerando l'hardware su cui girano adesso ( 64 mb p3 733 e Xgpu di classe Gf4) potrebbero secondo me essere fatti girare sotto un " emulatore "o una macchina virtuale, la potenza di Xbox 2 sarà decisamente superiore rispetto ad Xbox la cosa per me è fattibile Microsoft ha acquisito il sistema " virtual Pc " da Connectix potrebbero affidare loro il compito di creare una versione apposta per Xbox2 tale da emulare Xbox 1 senza problemi

c'è da dire che questa servirebbe piu che altro a livello commerciale ( a livello personale io non sono interessato a giocare con titoli Xbox nel 2006 quando pretendo ben altre soluzioni software per le nuove console )

la tecnica dell'emulazione secondo me ci sarà anche su ps3 visto che essendo basata sul Cell non avrà piu molto in comune con l'architettura di ps2 e per rendere compatibili i giochi anche loro ( sempre secondo me...) ricorreranno ad emulazioni software... la potenza di quelle macchine lo permetterà

amd-novello
06-11-2003, 18:12
Originariamente inviato da X-ICEMAN
ha acquisito il sistema " virtual Pc " da Connectix potrebbero affidare loro il compito di creare una versione apposta per Xbox2 tale da emulare Xbox 1 senza problemi

vedo un porting verso il pc di sto emu :mc: :mc: :oink:

Manp
06-11-2003, 23:00
si sentono voci in giro secondo cui la CPU di IBM dovrebbe essere, sfruttando i noti canali preferenziali tra le due aziende, un AMD...

in poche parole potrebbe essere un x86-64 prodotto internamente da IBM invece che nelle fabbriche AMD...

X-ICEMAN
07-11-2003, 02:39
anche se razionalmente sembra la soluzione migliore ( mantenendo cosi la compatibilità X86)

sinceramente sono scettico, passi per la scelta di Ibm e la volontà di cambiare, ma visti i rapporti strettissimi da sempre con Intel
non credo che Microsoft voglia andare da Amd mollando l'amico di sempre... con una cpu custom Ibm sarebbe già un altro discorso

altro fattore è l'altrettanto valida vicinanza che c'è tra Intel ed Ati, sono tanti gli accordi tra le 2 società, amd l'avrei vista piu vicina se fosse restata Nvidia nel giro di Xbox2 cmq vedremo :)

kool!
07-11-2003, 19:36
Originariamente inviato da X-ICEMAN
sinceramente sono scettico, passi per la scelta di Ibm e la volontà di cambiare, ma visti i rapporti strettissimi da sempre con Intel
non credo che Microsoft voglia andare da Amd mollando l'amico di sempre... con una cpu custom Ibm sarebbe già un altro discorso

come ben saprai inizialmente era previsto un processore amd per xbox ;)

X-ICEMAN
07-11-2003, 21:58
se è per questo era previsto anche un chip Grafico 3dfx :)
poi i fornitori sono cambiati, e (IMHO ovviamente ) soprattutto sotto "pressioni " particolari dei partner attuali ( di Xbox1 ) :)

Perfectdavid
08-11-2003, 07:17
cmq la ps3 avrà l'emotion engine per il solo sviluppo della IA (mi sembra) quindi la retrocompatibilità (con ps2 non la 1) è garantita via hardware....
P.s.a me la retrocompatibilità sembra un bufala immensa...che ce ne facciamo di un gt4 se al lancio della ps3 ci sarà gt5?

biancoros
08-11-2003, 10:13
Originariamente inviato da Perfectdavid P.s.a me la retrocompatibilità sembra un bufala immensa...che ce ne facciamo di un gt4 se al lancio della ps3 ci sarà gt5?

beh, e se vuoi rigiocare a qualche titolo per PS2? così almeno ti sbarazzi dello spazio occupato dalla vecchia console

insomma, magari la retrocompatibilità con la PSX non è utilissima, perchè obiettivamente i titoli vecchi sono inguardabili nel 2003, ma con la PS2 secondo me potrebbe essere ancora interessante rigiocare a qualcosa anche tra 2-3 anni

e poi...... meglio averla che non averla, no?

amd-novello
08-11-2003, 10:28
si.
anche se cmq come probabilità credo siano di + quelli che le avranno entrambe. e pure forse la 1. così avranno le 3 console originali su cui giocarci senza usare le nuove.

poi magari sulla ps3 i giochi della 2 saranno migliorati con effetti particellari e le unità vettoriali andranno a manetta :)

biancoros
08-11-2003, 13:05
ho seri dubbi....... anche i giochi per la psx sulla ps2 dovevano vedersi meglio, invece sono uguali

amd-novello
08-11-2003, 14:53
beh mica tanto.

non vedi i pixel e caricano prima. meglio che niente.

ma di soprannome fai nostradamus? :sofico:

biancoros
08-11-2003, 15:11
:D

cmq: caricano prima, sì, qualche gioco si vede meglio (però io su gt1 e gt2 non ho visto alcun miglioramente, e dire che sono probabilmente i due migliori giochi usciti per psx), ma niente di sconvolgente

anche perchè credo che i giochi per ps2 siano molto più complessi di quelli per psx, quindi migliorarli utilizzando solo l'EE della ps3 mi sembra francamente arduo

secondo me non ci sarà alcun miglioramento (anche se sarò felicissimo di smentirmi)
cmq, come ho detto i giochi per ps2 saranno gradevoli da vedere anche tra 2-3 anni, quelli per psx invece proprio no (l'altro giorno ho giocato da un mio amico a world cup 98 e mi stava venendo da vomitare...... in confronto i giochi del commodore64 dopo 15 anni fanno meno schifo :D)

biancoros
08-11-2003, 15:13
OT: ma che è la TI4500? :D

Perfectdavid
08-11-2003, 15:45
quando vedari i giochi per ps3 quelli per ps2 ti faranno letteramente schifo...quindi...

biancoros
08-11-2003, 17:19
sì, può essere

comunque può fare comodo la retrocompatibilità, quindi ben venga