PDA

View Full Version : Velocita' differenti in rete locale

Luigi3
04-11-2003, 14:49
Ciao a tutti,
ho 3 pc collegati tramite un hub in rete. Mi succede una cosa strana: quando cerco di copiare un file tra il pc 1 e il pc 2 la velocita' di trasferimento è lentissima!! invece tra l'1 e il 3 tutto ok e anche tra il 2 e il 3. Questo mi farebbe escludere problemi fisici come cavi o altro. provando a collegare direttamente i pc 1 e 2 tra di loro la velocita' torna normale, cosa che mi ha fatto escludere anche ad una cattiva configurazione delle schede di rete.
Una cosa ho notato: quando trasferisco file tra il pc 1 e 2 sull'hub si accende una spia COL (che dovrebbe essere collision). Sapreste spiegarmi come mai succede cio' e come posso risolvere.

Vi ringrazio anticipatamente!! :sofico:

gohan
04-11-2003, 20:20
leggere la discussione in rilievo sulla velocità in LAN, no eh?

Luigi3
04-11-2003, 23:45
Originariamente inviato da gohan
leggere la discussione in rilievo sulla velocità in LAN, no eh?
:confused:
Scusa ma mi sembra che il mio problema non sia quello di voler velocizzare il trasferimento dei file in lan. Ripeto che tra il pc 1 e 3 e tra il 2 e il 3 la velocita' è giusta.
Chiedevo solo se c'e' un motivo al fatto che tra due pc collegati tramite hub ci possano essere collisione dei pacchetti che ne rallentino notevolmente il loro trasferimento.

gohan
05-11-2003, 18:22
ok, ma hai provato ad applicare le modifiche che ho scritto?

Luigi3
07-11-2003, 17:44
Ho provato ma sembra che il problema rimanga...
Sembra proprio problema di collisione!!! :mad:
Cos altro posso provare??

gohan
07-11-2003, 18:49
non credo sia un problema di collisioni, su due pc le collisioni sono minime (se non nulle)

Luigi3
07-11-2003, 19:24
Quindi la spia che si accende di continuo sull'hub cosa puo' essere? La scritta dice COLL. E la cosa stran e che si accende solo quando si scambiano file tra il pc 1 e 2. Ripeto le altre combinazioni vano bene, pur passando dallo stesso hub e con gli stessi cavi. :cry: :cry:

capocozza
07-11-2003, 19:30
Dico la mia... hai provato a mettere le schede di rete in half duplex?

gohan
07-11-2003, 20:16
le collisioni devono essere poche, se invece la spia è praticaamente sempre accesa, allora probabilmente hai una sk di rete con dei problemi

Luigi3
07-11-2003, 21:23
Ok: supponiamo che una delle due schede di rete sia "danneggiata". Perche' mettendo gli stessi due pc 1 e 2 collegati tra di loro vicini con un cavo cross il tutto funziona bene?
Con le prove che ho fatto ormai ho escluso tutto:
- l'hub non dovrebbe essere: ho cambiato le porte ai cavi ma il problema rimane sempre tra 2 soli pc -> hub funzionante
- ho cambiato i cavi, addirittura mettendo i 2 pc incriminati vicini e collegandoli con un cavo cross e tutto va bene -> sc. funzinanti
- passando tutti i dati dall'hub -> i cavi sono tutti funzionanti.

E' veramente una cosa soncertante.:cry:
Cmq grazie x l'interessamento!!:sofico:

capocozza
07-11-2003, 22:33
Appurato che le schede funzionano in crossover, non è detto che siano loro a rilevare la collisione una volta collegate all'hub ma sembrerebbe che sia proprio l'hub a rilevarla ed a mandare il jam alle schede di rete, il che mi fa supporre che entrambe le schede cerchino di parlare contemporanemente (full-duplex) per un qualsiasi motivo, il che potrebbe non andare bene se sono collegate all'hub che *generalmente* non dovrebbe essere un dispositivo full-duplex. Quindi (insisto :)) forzerei l'half duplex su entrambe le schede nei parametri del driver e guarderei cosa succede con solo loro due attaccate all'hub. Giusto per curiosità, che schede sono?

PuppinoCbr
08-11-2003, 00:17
:muro: Scusate, avevo chiesto a Luigi3 di esporre il mio problema.. ora prendo pallla :vicini:
Premetto che Half duplex ho già provato.. ma senza risultati.. cerco di esporre bene il mio PARADOSSO (perchè altro termine, non puo' essere espresso):
Con 3 PC ( 2 con XP PRO ed 1 con 98) e precisamente Giuseppe (xp) Armando (xp) e Sala (98) + un Router Adsl Zyxel 645R. Tra Giuseppe e Sala va a 100. Tra Armando e Sala va a 100. Tra Giuseppe e Armando va a.. meno che 10 (accendendosi sull' Hub il led Col).
HO provato a scambiare i cavi sull hub e sui pc.. nulla.
Ho staccato tutti i cavi dall'Hub e rimanere solo Armando e Giuseppe.. Nulla!!!
HO provato a mettere un altro PC al posto di Armando ( un altro non facente parte dei 3 PC) e tra Giuseppe e "il sostituto di Armando" andava a 100!!
Ho Provato a mettere Giuseppe e Armando con il Cavo Cross.. e vanno a 100!!
:mc: :muro: :cry:
Non so + che fare.. :confused: :cry: aiutatemi.. sono 2 mesi che faccio ogni tipo di prova.. provare ogni settaggio .. ma nulla.. Ho fatto diverse reti ad altri.. + o - grandi.. MA NON MI ERA MAI SUCCESSO NIENTE DI SIMILE!! Ti pareva.. :fiufiu: a chi voleva capità?? al calzolaio?? :nonsifa: a me!! :sob:

gohan
08-11-2003, 00:42
prova a scambiare le schede di rete tra i pc....
una volta che hai fatto un tasferimento di dati, prova ad usare il comando
netstat -e
dal prompt dei comandi: dovrebbe esserci il numero di errori rilevati; rimane a 0?
Hai un amico che possa prestarti uno switch 10/100?

PuppinoCbr
08-11-2003, 09:42
Ti ringrazio per la solerte risposta!

1) le schede di rete di Giuseppe e Armando sono integrate (identico PC: Giuseppe e Armando, con la sola differenza del processore, 2,6 Xp 333 e 2,2 XP+ 266) mentre in Sala c'è una normale planet non integrata

2) Per l'Hub, avevo già provv. a provarne un altro.. ma idem!

3) Ho provato ora con il comando che mi hai consigliato e gli errori nel trasferimento sono "0".. (ma per trasferire 4,2 mb ci son voluti 2 minuti!!!)

Allucinante!! Il disastro Go on!!
:mc:

gohan
08-11-2003, 13:03
più che hub, sarebbe meglio provassi uno switch 10/100 full-duplex.

PuppinoCbr
08-11-2003, 13:24
Scusami, il problema sostanziale è questo: provando + di 1 pc.. (ne ho provati quasi una decina) tutti tra loro con lo stesso hub.. vanno al massimo della velocità.. posibile che il probl si verifichi solo quando devono comunicare Armando e Giuseppe? A questo punto nn puo' che essere un problema di "scazzottate" software tra i 2.. è come se avessero lo stesso indirizzo fisico... o qlc del genere.. ( xl'Hw ho cambiato proprio tutto).. quindi, il problema nn è di Hub o switch.. certo, la velocità potrà migliorare.. ma non cerco il top delle prestaz. vorrei solo che per passare 4 mega nn ci mettesse 2 minuti.. ma +o- 1 sec, come avviene per il resto dei miei pc (provati!)! Grazie e.. Odissea GO ON! :mc:

capocozza
08-11-2003, 14:25
:what: Perdonami ma mi sto un po' perdendo...
Se tutti i pc vanno a 100 (esclusa la configurazione che dà problemi) dovresti avere uno switch, non un hub. O intendevi dire che tra loro in crossover vanno a 100?

Il fatto è che se usi uno switch come ti ha detto gohan risolvi alla radice il problema delle collisioni indipendentemente dalla velocità. Effettivamente il problema potrebbe essere anche, come dici tu, "software" nel senso che se a Giuseppe salta il picchio di mandare un broadcast mentre Armando gli manda il file da 4 mega, effettivamente la collisione c'è e non è un problema che si verifica con il cavo crossover. A questo punto però converrebbe fare una prova tra Armando, hub e Giuseppe (e nient'altro - ip fisso 192.168.0.x/24 su entrambi), lasciare i due pc accesi ma "immobili" (cioè non fare nulla, neanche muovere il mouse :)) e controllare per un po' i led dell'hub. Se ogni tanto lampeggiano abbiamo almeno un indizio.

PuppinoCbr
11-11-2003, 11:58
ecco le foto dell'Hub Soho 100. Cmq, secondo me, l'hub non puo' centrare.. evidenziando il solo problema tra i 2.. per tutti gli altri PC provati (ripeto, una decina) è fluidissimo! a voi cmq la parola..:muro: