View Full Version : Dipendenza da dolci???
Allora mi è sorto un dubbio:
I dolci portano dipendenza come alcool e fumo????
I fatti:
Mi sono accorto che non riesco a fare a meno di mangiare un qualsiasi tipo di dolce almeno una volta al giorno,almeno un minuscolo cioccolatino lo devo inghiottire,se no stò male.
Io fumo,ma quando ho deciso che non dovevo fumare per almeno un tot di tempo,un anno circa,ci sono riuscito benissimo senza avere paranoie o roba varia,certo all'inizio è dura,però me la sono cavata.Stessa cosa con i drinks del fine settimana,un bel giorno prima di questa estate mi sono imposto che per il periodo da Maggio a Luglio non avrei toccato un goccio di alcool,neanche una birretta in compagania,ebbene anche lì ci sono riuscito,mentre per i dolci proprio non ci riesco,non ne posso fare a meno!!!!!
Ogni volta che dico domani non ne tocco neanche uno,zac ecco che ho già in bocca almeno un pezzo di torta o cioccolato o qualsiasi altro snack ultacalorico,questa estate mi sono ingrassato di 5 kg!!!! E non riesco a buttare giù neanche un grammo,nonostante faccia molto movimento,palestra e non mangio tantissimo(tipo carboidrati a pranzo,panino o pasta,e la sera solo carne senza neanche un pezzettino di pane)
:cry: :cry: :cry:
a me non danno nessuna particolare dipendenza anche se dopo pranzo ne sento il bisogno...
ps: ora sto mangiando i grissini con la nutella :oink:
per la mia ragazza avere un dolcetto (anche minimo, non una torta :O ) e' quasi indispensabile.
non so se e' dipendenza ma anche se lo fosse e' meglio della mia dalle sigarette :cry:
Originariamente inviato da eriol
a me non danno nessuna particolare dipendenza anche se dopo pranzo ne sento il bisogno...
ps: ora sto mangiando i grissini con la nutella :oink:
Appunto dici che non ti danno dipendenza,però ora ne stai mangiando!!!!
Originariamente inviato da kingv
per la mia ragazza avere un dolcetto (anche minimo, non una torta ) e' quasi indispensabile.
Sempre meglio delle sigarette sicuramente,ma non è detto che la dipendenza da cibo sia comunque poco dannosa.
Insomma per ora tre su tre ne hanno bisogno,ma possibile che non se ne possa fare a meno?
Eppure conosco gente che non riesce a mangiare i dolci,perchè io non ci riesco??:cry:
C'è una cura????:muro:
Originariamente inviato da Masai
si ma non succede tutti i giorni!
sento la voglia di dolci + frequentemente dopo pranzo ma non sempre passo alle "vie di fatto" come oggi...
magari penso a qualcos' altro e mi dimentico dei dolci...oppure sopprimo direttamente la voglia con una bella sigaretta...
:p :( :muro: :muro: :muro:
Nevermind
04-11-2003, 14:17
Il sapore dolce crea una dipendenza, quando dici di stare male se non mangi dolci è un mallessere psicologico visto che come spero tu sappia i dolci contengono zucchero i(n percentuale variabile) che è alla stregua di un velevo per il nostro organismo.
Ovviamente mi riferisco allo zucchero industriale che della sostanza fischiosa iniziale conserva solo il nome.
Dopo svariate trasformazioni nei cui processi vengono usati componenti assai deleteri tipo calce viva e acido solforico, otteniamo lo zucchero raffinato.
Oramai è largamente usato anche l'aspartame come dolcificante che è pure peggio: ricordo che prima del 1981 non era stato inserito nella lista delle sostanze al fine alimentare (e all'inizio era usato come velevo per le formiche).
Quindi detto questo comnverrai con me che il tuo fisico non ha alcun bisogno di quei dolci che mangi, per ridurne il consumo comincia gradualmente: io fino a qualche tempo fa prendevo + zucchero che caffè e mangiavo avidamente docetti vari, ora il caffè lo prendo amaro e non mangio quasi mai dolci (la colazione senza biscotti ancora non riesco a farla ;)).
Saluti.
Sempre meglio delle sigarette sicuramente,ma non è detto che la dipendenza da cibo sia comunque poco dannosa.
Insomma per ora tre su tre ne hanno bisogno,ma possibile che non se ne possa fare a meno?
Eppure conosco gente che non riesce a mangiare i dolci,perchè io non ci riesco??:cry:
C'è una cura????:muro:
io ad esempio non ne sento assolutamente la necessità, pero' come ho detto ho altre dipendenze.
Se la cosa non e' grave (ovvero se ti mangi un cioccolatino e non ti sbrani un barattolo di nutella) fregatene, in fin dei conti e una maniera di "coccolarsi" non dannosa.
Se invece esageri sistematicamente l'unica e' sentire un medico (che forse ti farà parlare con uno psicologo). Se e' un vizio non esagerato lascia perdere ;)
Originariamente inviato da Nevermind
Il sapore dolce crea una dipendenza, quando dici di stare male se non mangi dolci è un mallessere psicologico visto che come spero tu sappia i dolci contengono zucchero i(n percentuale variabile) che è alla stregua di un velevo per il nostro organismo.
Ovviamente mi riferisco allo zucchero industriale che della sostanza fischiosa iniziale conserva solo il nome.
Dopo svariate trasformazioni nei cui processi vengono usati componenti assai deleteri tipo calce viva e acido solforico, otteniamo lo zucchero raffinato.
Oramai è largamente usato anche l'aspartame come dolcificante che è pure peggio: ricordo che prima del 1981 non era stato inserito nella lista delle sostanze al fine alimentare (e all'inizio era usato come velevo per le formiche).
Quindi detto questo comnverrai con me che il tuo fisico non ha alcun bisogno di quei dolci che mangi, per ridurne il consumo comincia gradualmente: io fino a qualche tempo fa prendevo + zucchero che caffè e mangiavo avidamente docetti vari, ora il caffè lo prendo amaro e non mangio quasi mai dolci (la colazione senza biscotti ancora non riesco a farla ;)).
Saluti.
Guarda lo zucchero nel caffgè proprio non lo sopporto!!
E tutto il resto che mi stà distruggendo,ma non c'è qualche trucco?
Io tutti i giorni mi dico ,oggi non ne devo mangiare,oggi non ne devo mangiare,ma poi magno!!!!!!
Oggi sono andato al bar ho preso un caffè e senza neanche pensarci ho preso un cioccolatino,l'ho fatto automaticamente,per questo ho paura della dipendenza,potri qrrivare al punto che veramente mi mangio una torta al giorno,poi inizierebberro seri guai alimentari e non voglio arrivarci.
:muro: :muro:
monkey72
04-11-2003, 14:26
io ce l'ho la dipendenza dai dolci, la mattina due colazioni, la prima a casa e l'altra a lavoro e il pomeriggio appena torno a casa è dura lotta tra una fetta biscottata (integrale xò :D ) con la nutella e una merendina... e dentro le pasticcerie poi... vabbè ora vi lascio vado a prendere un cioccolatino... ;)
Nevermind
04-11-2003, 14:28
Guarda lo zucchero nel caffgè proprio non lo sopporto!!
E tutto il resto che mi stà distruggendo,ma non c'è qualche trucco?
Io tutti i giorni mi dico ,oggi non ne devo mangiare,oggi non ne devo mangiare,ma poi magno!!!!!!
Oggi sono andato al bar ho preso un caffè e senza neanche pensarci ho preso un cioccolatino,l'ho fatto automaticamente,per questo ho paura della dipendenza,potri qrrivare al punto che veramente mi mangio una torta al giorno,poi inizierebberro seri guai alimentari e non voglio arrivarci.
:muro: :muro:
Beh, se il tutto si ferma ad un cioccolatino non sei sicuramente un caso patologico, da come avevi introdotto pensavo magiassi quintalate di dolci tutti i giorni.
Purtroppo ci abituano fin da piccoli al gusto dolce e il vizio non è facile da placare, io da quando ho cercato di diminuire la mia "dose" molti cibi non riesco + a mangiarli poichè mi rendo conto che in pratica non avevano un gusto particolare che mi invogliava ma erano semplicemente dolci!
Saluti.
Beh, se il tutto si ferma ad un cioccolatino non sei sicuramente un caso patologico, da come avevi introdotto pensavo magiassi quintalate di dolci tutti i giorni.
Purtroppo ci abituano fin da piccoli al gusto dolce e il vizio non è facile da placare, io da quando ho cercato di diminuire la mia "dose" molti cibi non riesco + a mangiarli poichè mi rendo conto che in pratica non avevano un gusto particolare che mi invogliava ma erano semplicemente dolci!
Saluti.
Non ne mangio quintali,ma non voglio neanche arrivarci a mangiarne quintali!!!
Il problema e che non ne riesco a fare a meno,stà lì il punto!!!
Spesso stò anche giorni senza fumare,ma i dolci no.
Oggi nel bar il cioccolatino,questa sera come esco dal lavoro,prima di andare in palestra un altro caffè e altro cioccolatino o gelato!
A casa dopo cena un pezzo di torta :muro: :muro:
Qesta estate mi mangiavo una confezione di gelato da 500gr la sera dopo cena!!!:cry:
Cmq ripeto non ne mangio a quantità industriali,però non posso fare a meno di entrare in una pasticceria se le passo davanti,se entro in un bar e vedo dei cornetti caldi con nutella o in una qualsiasi cornetteria la notte,mi sbranerei anche il proprietario!
Ripeto il mio problema è il non sapere dire di no!!:muro: :muro:
Nevermind
04-11-2003, 14:48
Non ne mangio quintali,ma non voglio neanche arrivarci a mangiarne quintali!!!
Il problema e che non ne riesco a fare a meno,stà lì il punto!!!
Spesso stò anche giorni senza fumare,ma i dolci no.
Oggi nel bar il cioccolatino,questa sera come esco dal lavoro,prima di andare in palestra un altro caffè e altro cioccolatino o gelato!
A casa dopo cena un pezzo di torta :muro: :muro:
Qesta estate mi mangiavo una confezione di gelato da 500gr la sera dopo cena!!!:cry:
Cmq ripeto non ne mangio a quantità industriali,però non posso fare a meno di entrare in una pasticceria se le passo davanti,se entro in un bar e vedo dei cornetti caldi con nutella o in una qualsiasi cornetteria la notte,mi sbranerei anche il proprietario!
Ripeto il mio problema è il non sapere dire di no!!:muro: :muro:
Dire di no! è assai difficile prova come ti ho detto a ridurre le porzioni: tipo fetta di torta ok ma + piccola, gelato ok ma non tutta la confezione, ecc... e vedrai che un po alla volta.....
Saluti.
Non ne mangio quintali,ma non voglio neanche arrivarci.......
In questo caso ci vuole solo forza di volontà.....
Dire di no! è assai difficile prova come ti ho detto a ridurre le porzioni: tipo fetta di torta ok ma + piccola, gelato ok ma non tutta la confezione, ecc... e vedrai che un po alla volta.....
Saluti.
Io ci provo e speriamo bene,altrimenti dovrò chiedere consiglio a qualche esperto.
Ripeto non sono grave,nel senso che non mi ingozzo,ma questa cosa che non riesco a dire no,mi dà molto fastidio e mi dà molto a pensare.:rolleyes: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.