PDA

View Full Version : Trasferimento Dati da HD ad HD

TopGun876
04-11-2003, 12:37
Salve a tutti, sono in procinto di comprare un nuovo pc però avendo una notevole quantità di dati importanti e di programmi
vorrei trasferire tutti i dati e programmi che ho su un hard disk + grande di quello attuale senza dover reinstallare niente e sneza avere + di 1 hard disk.
E' possibile questo? Vi prego rispondete al + presto e se volete date un vostro giudizio sul nuovo possibile pc( Athlon 64 3200+,
ASUS K8V Deluxe, Hd 120 GB, DDR 3200 1GB, Radeon 9800XT).

La configurazione attuale del mio pc è:

PIII 600Mhz
HD1 5GB
HD2 20GB
S.O. Windows 98 SE

FastFreddy
04-11-2003, 12:46
Hai due possibilità:

1) prendi due schede di rete e un cavo cross e colleghi i due PC

2) Stacchi l'hd dal PC vecchio, lo colleghi a quello nuovo, travasi i dati e poi rimetti l'hd nel vecchio PC!

Ciao! :)

[EDIT]
3) (L'ho aggiunta ora ma non mi sembra molto conveniente) Ti masterizzi tutto il contenuto del vecchio HD su vari cd-rom.

TopGun876
04-11-2003, 12:51
Intanto Grazie per la risposta, poi volevo chiedere se è un' operazione semplice il travaso dei dati e se appena effettuata potrò utilizzare tutti i programmi senza problemi e senza reinstallarli.
Che ne pensi della nuova configurazione?

kingvisc
04-11-2003, 13:01
puoi usate drive image della powerquest, fa la copia perfetta dell'hd vecchio sul nuovo!

per la configurazione: complimenti, pc fenomenale, ma molto fuori la mia portata (non conosco la scheda madre, ma Asus per me è una garanzia)

TopGun876
04-11-2003, 13:05
Grazie mille e penso che la prossima settimana quel pc potrà essere mio.
Comunque non è che costi tanto il prezzo è accettabile
è sui 2021,2 Euro Iva inclusa e da Computer Discount c'è un DEX simile ma con una FX5200 al posto della 9800XT alla modica cifra di 1499 Euro tutto incluso e puoi anche oagare a rate da 90 Euro da febbraio in poi. Grazie ancora e ciao:D :) :cool:

TopGun876
04-11-2003, 13:07
P.S. Come vanno gli UMTS vale veramente la pena di spendere milioni per un Videofonino UMTS come lo z1010 che uscirà per Natale. E i servizi come sono?

FastFreddy
04-11-2003, 13:08
Originariamente inviato da TopGun876
Intanto Grazie per la risposta, poi volevo chiedere se è un' operazione semplice il travaso dei dati e se appena effettuata potrò utilizzare tutti i programmi senza problemi e senza reinstallarli.
Che ne pensi della nuova configurazione?

Sinceramente eviterei di fare un file immagine per due PC così diversi tra loro!
Una nuova installazione del sistema operativo e delle applicazioni mi sembra quasi d'obbligo!

Per quanto riguarda i dati invece non c'è problema!

Ciao! :)

TopGun876
04-11-2003, 13:21
Il fatto è che ho dei programmi mono licenza per la gestione del mio ufficio che ad ogni installazione necessitano di dover acquistare un nuovo seriale ed una registrazione obbligatoria su il sito del produttore del programma e su quello di varie associazioni quindi sono fregato, perchè costano un botto e vorrei evitare di utilizzare + hard disk.

In ogni caso questo procedimento lo dovrei fare tra il Pc con P3 ed un altro con P4 60GbHD 512Mb ddr 333 GF4 Mx440 Msi 845PE con RAID.
Se questo non fosse possibile la nuova scheda madre possiede il raid e potrei accettare in definitiva una soluzione multi hard disk.
Mi potete spiegare però che cos'è il RAID a che serve e come funziona? Grazie

tazar
04-11-2003, 14:00
1) puoi usare un programma tipo acronis migrate (qualcosa del genere) che ti trasferisce i dati da un hd all'altro.
2) ti fai un backup con una utility, inst. il nuovo hd, fai il boot da floppy e ci copy dentro il backup. l'utility ovviamente deve fare copia anche del mbr.

tazar
04-11-2003, 14:04
raid sta per rendoundant array of indipendent disks. Permette di "unire" in diversi modi gli hd per aumentare velocità, sicurezza dei dati o entrambe le cose. Ci sono di vari tipi 0,1,0+1,3,5,1+5 a seconda di cosa ti serve ottenere. si parte comunque da un minimo di 2 dischi.

kingvisc
04-11-2003, 14:41
Originariamente inviato da TopGun876
P.S. Come vanno gli UMTS vale veramente la pena di spendere milioni per un Videofonino UMTS come lo z1010 che uscirà per Natale. E i servizi come sono?

personalmente mi trovo bene, mai una caduta di linea. ho avuto un problema con il 606 e me lo hanno sostituito senza far storie. i servizi, almeno per quello che uso io, sono abbastanza inutili (video goal etc). però il portale di 3 è ben fatto, ci si trova di tutto.

TopGun876
04-11-2003, 15:33
Grazie Ragazzi!!!