View Full Version : Motherboard fusa ?
Mi hanno dato un pc che non parte... dall'odore ho già capito che l'alimentatore si è bruciato, ma ho provato a collegare un altro alimentatore , e si accende subito il led di accensione della mobo, ma premendo il tasto di power non fà niente ... Che si sia fusa anche la mobo ?? Che sia il processore non credo, altrimenti non si sarebbe accesa la spia , ma rimaneva (se non ricordo male) tutto spento, mentre x altri sintomi (ram, scheda vide etc..) avrebbe dovuto beeppare....
Potrebbe essere anche una banalità tipo che è scollegato o collegato male il cavetto addetto al tasto di accensione; controlla...
Bye
Umm.. controllo... ma la cosa strana è che appena attacco l'alimentazione si accende la spia verde di accensione (come se fosse acceso), invece dovrebbe accendersi quando pigio il tasto e non appena l'alimentatore ha la corrente; ovviamente se premo il tasto non fà niente, rimane sempre la lucetta verde accesa... :confused:
La mobo è una ATX, quindi è il pulsante che regola l'accensione.
Krakatoa
04-11-2003, 16:43
La lucetta ti avverte che c'e' corrente che gira per la MoBo.
Normale.
Premendo il pulsante la mobo, tramite il filo verde dell'ali,
sveglia l'ali che da corrente al macchinario.
Prova l'ali a parte.
K.
L'alimentatore che ho collegato funziona sicuramente xchè è del mio pc... il problema è un'altro: la luce di accensione non deve accendersi finchè non premo il pulsante di accensione. Invece, appena attacco la corrente si accende e rimane fissa. Avete capito ? In teoria (anzi in pratica xchè il mio pc che funziona fà così). io attacco la corrente, il pc sembra spento, premo il pulsante , si accende la spia verde e parte il computer.
Questo invece attacco la corrente, si accende subito la spia verde e basta. Premo il pulsante ma non succede niente (ventoline o simil).
Pericolo1
26-11-2003, 19:15
Originariamente inviato da dani&l
L'alimentatore che ho collegato funziona sicuramente xchè è del mio pc... il problema è un'altro: la luce di accensione non deve accendersi finchè non premo il pulsante di accensione. Invece, appena attacco la corrente si accende e rimane fissa. Avete capito ? In teoria (anzi in pratica xchè il mio pc che funziona fà così). io attacco la corrente, il pc sembra spento, premo il pulsante , si accende la spia verde e parte il computer.
Questo invece attacco la corrente, si accende subito la spia verde e basta. Premo il pulsante ma non succede niente (ventoline o simil).
A questo punto è partita la mainboard. :(
facciamo un'ultima prova:
togli tutte le schede, i moduli di memoria, scolega i cavi eide e il cvo floppy e importante il cavetto del pulsante reset . Accendi e se la mobo suona vuol dire che molto probabilmente è a posto. Altrimenti c'è un guasto all'alimentatore o al processore o alla mobo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.