View Full Version : Nuovi driver nForce da nVidia
Redazione di Hardware Upg
04-11-2003, 08:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11135.html
nVidia ha rilasciato un nuovo set, versione 3.13, dei driver per chipset nForce e nForce2, soluzioni per processori Socket A. Inseriti nuovi driver EIDE
Click sul link per visualizzare la notizia.
Grande nVidia :D
Speriamo che non ci siano bug micidiali nascosti da qualche parte :)
Unica cosa che mi rompe un pò è dover disinstallare i 2.45 installati l'altro ieri dopo il format :(
pirolisi
04-11-2003, 09:21
io aspetto qualche anima pia che si sacrifichi per la causa
migliorare
04-11-2003, 09:24
...kualkuno li ha già provati? :-D
Kome vanno i nuovi drivers IDE? Notato mmigliorie?
Speriamo bene...
P.S. Ank'io avevo appena installato i 2.45, ora da rimuovere...
pirolisi
04-11-2003, 09:27
non resisto....scarico........sperem
Dragon2002
04-11-2003, 09:36
E vai speriamo bene nell'altra release hanno migliorato l'audio nn di poco,almeno sono riuscito dopo un format a fargli riconoscere subito tutte e quattro le casse cosa che con i driver precedenti i 2.45 era impossibile,ci volevano ore prima che le quattro casse funzionassero,se migliorano anche il problema dell'ide il chipset nforce2 diventa veramente un chip veloce e affidabile.
poverociccio
04-11-2003, 09:41
bisogna disinstallare i precedenti!!!!!!!!!!
dopo il format....!!!!
scusate per curiosità ma un utente beta-tester NVidia quanto tempo passa mediamente a semestre a dare giù di c:\format. Mi interessa saperlo giusto per vedere se la somma dei microsecondi guadagnati per lanciare DOOM (prima versione ovviamente) è superiore o meno ai giorni di vita passati a formattare.
Chaintech 7NJS:ma sbaglio o è stata una delle primissime a produrre schede con NForce2..., ma che bel ringraziamento.
eh già, la potenza è nulla senza il controller :--)
Mi sembra un po' eccessivo dover scaricare circa 25 MB di driver per far funzionare una scheda madre con chipset nforce, quando con 1 MB installo tutto il necessario per i chipset Via!!
nessuno li ha provati....:D
a chi lo dite io ho formattato 20 gg fa...
Originariamente inviato da Mattlab
Mi sembra un po' eccessivo dover scaricare circa 25 MB di driver per far funzionare una scheda madre con chipset nforce, quando con 1 MB installo tutto il necessario per i chipset Via!!
ti ricordo che qui sono contenuti anche driver video e audio e vari controller integrati;)
Davirock
04-11-2003, 10:41
li istallo e vi faccio sapere
Bye
Qui trovate la versione inglese da 12 MB
http://download.nvidia.com/Windows/nForce/3.13/nForce_3.13_WinXP2K_WHQL_english.exe
Originariamente inviato da devis
Qui trovate la versione inglese da 12 MB
http://download.nvidia.com/Windows/nForce/3.13/nForce_3.13_WinXP2K_WHQL_english.exe
e quella italiana?
:mc: :mc: :mc:
Ginopilot
04-11-2003, 11:42
Per installare nuovi driver non e' certo necessario formattare. Sarebbe una follia se fosse cosi'.
M-a-n-u-82
04-11-2003, 11:54
Come al solito non ci sono i driver x win98/me. Ma giocate tutti con winXP??? A me hanno detto che sotto 98/me i giochi vanno meglio...
dddaaannn
04-11-2003, 12:00
si è vero chevano un po meglio.. almeno i vecchi..
ma sinceramenete fra il giocare con 5 frma in + e 30 schermate blu al giorno e il giocare sotto il winxp che di scermate blu magari te ne da 1 al mese preferisco l'xp .. io come tanti altri..
inoltre basta smanettare sul win xp levare qualche servizio di troppo alleggerire un po la grafica (che odio) ed hai risparmiato molte risorse e guadagnato 1.000002 frame in + :))
gionapper
04-11-2003, 12:09
IO li ho provati. Non vedo grandi migliorie...
Originariamente inviato da gionapper
IO li ho provati. Non vedo grandi migliorie...
be è gia' qualcosa se non sono peggiorati;)
io li ho provati.........non mi hanno dato problemi al pcmark2002 l'hard disk.........stiamo lì
Originariamente inviato da giogts
e quella italiana?
:mc: :mc: :mc:
Nella versione multilingue da 25mb
canislupus
04-11-2003, 12:54
x poverociccio
Beh esistono anche i ghost... Se vuoi fare il tester, ti fai un bel ghost appena hai installato tutto il SO (se vuoi mettici pure il SP prima di ghostarlo) e poi installi i driver. Fai i tuoi bravi test e poi rimetti l'imamgine pulita sovrascrivendo tutto.
x gli altri
Alla fin fine quello che per me è veramente importante non è tanto la velocità, ma l'affidabilità. In fondo metterci qualche secondo/minuto in meno a trasferire dei files rischiando magari di corrompere dei dati sensibili, non mi interessa (questo è solo un parere personale, non una critica ;) )
Originariamente inviato da poverociccio
eh già, la potenza è nulla senza il controller :--)
Sei un genio.... cmq li scarico e li provo... :cool:
CiaUZ
KvL
Originariamente inviato da dddaaannn
si è vero chevano un po meglio.. almeno i vecchi..
ma sinceramenete fra il giocare con 5 frma in + e 30 schermate blu al giorno e il giocare sotto il winxp che di scermate blu magari te ne da 1 al mese preferisco l'xp .. io come tanti altri..
inoltre basta smanettare sul win xp levare qualche servizio di troppo alleggerire un po la grafica (che odio) ed hai risparmiato molte risorse e guadagnato 1.000002 frame in + :))
Concordo.
Tolta la grafica e alcuni servizi viaggia che è una bellezza...
CMQ x i giochi vecchi 98 è forse la scelta migliore... ma se devo tenere un SO x giocare e uno x lavorare... e poi basta fare un utente su XP solo x i giochi e mettendo le mani nel registro si possono togliere molte cose inutili... tipo driver di cose che non servono o programmini che non servono se uno gioca... tanto x iniziare il pannello di controllo ATI... :sofico:
CIAOOOOOOOO
Leonardo_moro
04-11-2003, 14:36
Scaricati e istallati, secondo è migliorato l'audio del resto non ho provato tranne il fatto che non ho avut onessun problema ad istallarli..
Cius
matteo1986
04-11-2003, 15:01
sono contento soprattutto per la correzione dei bug con l'eax (chi ha provato Vietcong o Halo sa cosa intendo) :)
ErminioF
04-11-2003, 16:24
Bah mi avete convinto, finisco un download e poi li installo
PS: son l'unico che per i giochi usa win2k? :)
Salve a tutti ragazzi...
Secondo voi, qual'è la procedura migliore o più "indolore" per installare questa versione? Io ho la 2.03.
Scusate la domanda banale, ma la corretta installazione dei driver del chipset è molto importante, perché da essa può dipendere l'affidabilità e la stabilità dell'intero sistema...
Grazie a tutti per un'eventuale risposta...
masand
Aspetto che qualcuno mi dica cosa ci guadagno a sostituire i 2.03....
Ragazzi, mi date un link dove c'è scritta la procedura per eliminare i vecchi driver.
Grazie
montati tutto ok
unica cosa come mai mi ha resettato tutte le impostazioni dei dirver della mi ati???
tnx
ciaoo
Pure io non so come si disinstallano i vecchi?
E poi, dove leggo che versione di nfoce ho installato?
Originariamente inviato da masand
Salve a tutti ragazzi...
Secondo voi, qual'è la procedura migliore o più "indolore" per installare questa versione? Io ho la 2.03.
Scusate la domanda banale, ma la corretta installazione dei driver del chipset è molto importante, perché da essa può dipendere l'affidabilità e la stabilità dell'intero sistema...
Grazie a tutti per un'eventuale risposta...
masand
io semplicemente come indicato nella news ho disinstalalto i vecchi da pannello di controllo e montato i nuovi...
http://news.hwupgrade.it/11135.html
Per installare questi driver al posto di precedenti versioni di driver nForce, è necessario deinstallare tutti i precedenti driver e poi riavviare il sistema così da proseguire con l'installazione dei nuovi driver.
ciaoo
rocchi84
04-11-2003, 18:53
Ironia
montati tutto ok
unica cosa come mai mi ha resettato tutte le impostazioni dei dirver della mi ati???
tnx
ciaoo
xkè ha reinstallato i driver AGP ;)
Originariamente inviato da ironia
io semplicemente come indicato nella news ho disinstalalto i vecchi da pannello di controllo e montato i nuovi...
http://news.hwupgrade.it/11135.html
Per installare questi driver al posto di precedenti versioni di driver nForce, è necessario deinstallare tutti i precedenti driver e poi riavviare il sistema così da proseguire con l'installazione dei nuovi driver.
ciaoo
È vero... ho letto anche io... hai ragionissima :-)
Scusate se ho intasato il forum per questa cavolata... bastava leggere un po' di più...
Ciao a tutti e grazie.
masand
Originariamente inviato da masand
È vero... ho letto anche io... hai ragionissima :-)
Scusate se ho intasato il forum per questa cavolata... bastava leggere un po' di più...
Ciao a tutti e grazie.
masand
figurati...dopotuttoci sono anche altri sistemi per installare i driver, volendo li puoi anche scompattare e farli caricare da gestione periferiche;)
ciaoo
robbie85
04-11-2003, 19:51
Ragazzi, io li ho installati però a me sembrava che prima con gli altri driver si sentissero gli mp3 in winamp anche con le casse posteriori, or ainvece per sentirle mi tocca aprirle con il BSPlayer e quindi mi serve un player che supporti la simulazione...ma perchè nell'utility dell'nvidia non c'è questa opzione? ma solo la simulazione del subwoofer e del canale centrale?...
Qualcuno mi può aiutare?
Tnx
da quando ho messo quei driver alcohol non mi trova più le periferiche
TheDarkAngel
04-11-2003, 19:58
con winamp5 ti basta andare nelle preferenze del output e lo metti a posto...
robbie85
04-11-2003, 20:01
m86, li magari può anche essere normale, a me alcohol funziona e quando ho riavviato mi ha resettato quasi tutti i driver...
Comunque per la storia dell'audio, c'è da dire che quando ho spento il computer, siccome nel line-in continuava ad arrivare comunque del segnale perchè ho collegato l'audio del videoregistratore del salotto, il pc era spento, le casse accese e la mobo anche perchè non ho staccato l'alim...e nelle casse posteriori si sentiva il suono abb rovinato...mi sa che hanno fatto dei casini per quanto riguarda le impostazioni dei collegamenti delle 6 casse...perchè per chi come me ha una Abit con le uscite per centrale/subwoofer e posteriori separati dal line-in e dal microfono hanno fatto un casotto...mi sa che rimetto quelli vecchi...
Fatemi sapere possessori di Abit NFS-7 con Dolby se avete questi problemi
io ho una ga-7n400pro e nessun problema per ora;)
ciaoo
l'ho fatto funzionare: sotto la voce generali del menù opzioni impostare come driver al posto dei driver di controllo di alcohol, quelli di winXP, così mi trova le periferiche
da immagine qui toccate qualcosa o lasciate bios default'???
tnx
ciaooo
Davirock
04-11-2003, 21:46
nessun probblema.
gli ide non hanno avuto sostanziali miglioramenti.
Anche se i probblemi degli ide, se non sbaglio, erano sui tempi d'accesso al disco esagerati.
Controllerò.
Bye
DonRaffaè
05-11-2003, 10:16
Asus AN8X
scheda grafica Creative 3d Blaster geforce 3 Ti 200
Win2k non riesce a fare il boot.!!!! Con i via non ho mai avuto una versione di driver 4in1 che bloccavano un pc.
L'esperienza con l'Nforce è stata molto negativa.
Sono l'unico?
Abit NF7-S v 2.0 1GB ram
Creative Geffo 4 ti4800se 128
Win2k SP4
Per ora nessun problema
capitan_crasy
05-11-2003, 11:10
per la tua scheda mamma devi scaricare i driver che trovi sul sito di Asus...:)
nessun problema, m 3dmark 2001SE passato da 16200 a 16000. poca differenza... basta che siano buone le ottimizzazioni ide che ancora non verifico.
Abit nf7-s, radeon 9700pro, barton 2500@2200mhz
DeeP BlacK
05-11-2003, 15:48
Originariamente inviato da DonRaffaè
Asus AN8X
scheda grafica Creative 3d Blaster geforce 3 Ti 200
Win2k non riesce a fare il boot.!!!! Con i via non ho mai avuto una versione di driver 4in1 che bloccavano un pc.
L'esperienza con l'Nforce è stata molto negativa.
Sono l'unico?
A me è successo che disinstallando(dal pannello di controllo) i 2.03 volendo mettere i 2.42 al riavvio di win Xp non mi caricava più il s.o. dandomi file mancante nel registro di win,e non c'è stato verso di poterlo più riavviare (ho provato anche con la consol di ripristno integrata di xp da dos ma diceva che era impossibile correggere il problema)!
Adesso ho una certa paura per disinstallarli....punto sul fattore:ciapet:
Radagast82
05-11-2003, 18:52
porca zozza riesco solo ora a riutilizzare il pc da ieri sera, quando mi è venuta la malsana idea di aggiornare sti bendetti nforce del cacchi..... prima disinstallo quelli vecchi, avvio il pc, installo quelli nuovi e.. boooooommmm, il pc non si avvia più, dopo 5 format consecutivi a causa dei driver agghiaccianti della mia sk audio (c-media integrata nella chaintech) anche con la collaborazione di microzozz che mi proponeva driver aggiornati che non facevano altro che piantarmi il pc ... e giù di format.. ora finalmente vi scrivo con i driver nuovi correttamente installati, e vi dirò, pare che vada mooolto meglio, anche se gli ide non li ho potuti provare visto che ho gli hd in raid... cmq per ora va tutto a meraviglia...
byezz
dragunov
05-11-2003, 19:11
Se una buona notizia!qualcuno ha fatto qualche bench?
Disinstallati i vecchi e reinstallati i nuovi senza problema.Confermo il reset dei catalyst a 640*480 ma nessun altro problema di sorta. Alcohol ok.
Con i bench grafici guadagno lo 0.3% medio :-)
Mentre con l'ìde noto una fluidita' maggiore e una percentuale inferiore di risorse durante il trasferimento di file grossi. Mi riservo di benchare il tutto. Mi si e' pero' risolto un fastidioso mancato spegnimento del pc dopo l' utilizzo di alcuni software yup !
Ottimo il lavoro sull' audio, per chi fa musica e utilizza virtual synth in diretta + tracce audio e midi la latenza si e notevolmente ridimensionata.L' audio integrato diventa quasi utilizzabile...
Sinceramente mi aspettavo di piu' ... ma credo che oramai siamo al limite dell' ottimizzazione del chipset per quanto riguarda la velocita'.
Avrebbero potuto chiamarli 2.50 perche' il nome 3.13 mi ha creato veramente molte piu' aspettative di quanto in realta' mi abbiano dato.
Tutto sommato e' un buon lavoro. Ebbrava Nvidia.:D
AndreaG.
06-11-2003, 13:10
Asus a7n8x-x con barton 2600+@3200+
Installati e tutto ok. niente bench però il pc non da NESSUN problema. L'audio nel mio caso è basso, ma forse è il mio ampli che fa i capricci... L'installazione mi ha completamente rimosso i detonator fx della 5200 che ho dovuto riscaricare e reinstallare
Ciao Ciao:)
DonRaffaè
07-11-2003, 12:58
quella Creative 3d blaster geforce 3 Ti 200 non mi è mai piaciuta molto. Accettava solo i drivers Creative (gli ultimi se non mi sbaglio erano i 44.04) e si bloccava con diverse versioni dei drivers nvidia. Ora l'ho sostituita con una asus geforce 4 mx, disinstallato tutti i driver nforce e geforce e ricaricando soltanto gli NFORCE 3.13 mi ha anche aggiunto gli ultimi driver grafici 52.16 (se non sbaglio) e ora funziona tutto alla grande !!!!!!!!
BlackEagle75
09-11-2003, 12:08
Originariamente inviato da DonRaffaè
quella Creative 3d blaster geforce 3 Ti 200 non mi è mai piaciuta molto. Accettava solo i drivers Creative (gli ultimi se non mi sbaglio erano i 44.04) e si bloccava con diverse versioni dei drivers nvidia. Ora l'ho sostituita con una asus geforce 4 mx, disinstallato tutti i driver nforce e geforce e ricaricando soltanto gli NFORCE 3.13 mi ha anche aggiunto gli ultimi driver grafici 52.16 (se non sbaglio) e ora funziona tutto alla grande !!!!!!!!
Ma lo sai che una GeForce 3 se la fuma una Geforce 4 MX:doh:
!
Le GeForce 4 della serie MX sono basate sull'architettura della Geforce 2 e di conseguenza sono DirectX 7, mentre la scheda che avevi prima era compatibile DirectX 8.1.
Nvidia ha preso delle Geforce2 sfruttando le ultime tecnologie le ha rese un pò più veloci (ma non arriveranno mai ai livelli della serie 3 Ti) e le ha rimarchiate Geforce4 MX per coprire la fascia bassa (mooolto basssa!) del mercato
Mi sa che il tuo UpGrade è stato un DownGrade!:muro:
Se volevi migliorare dovevi prendere un Ti 4200!:sofico:
Fatti un giro sul Forum e capirai che per le schede video MX=Presa per il culo da parte di Nvidia:ciapet:
Gli stessi possessori di schede Nvidia te lo possono confermare! E' un fatto risaputo torna indietro se puoi!
Originariamente inviato da BlackEagle75
Ma lo sai che una GeForce 3 se la fuma una Geforce 4 MX:doh:
!
Le GeForce 4 della serie MX sono basate sull'architettura della Geforce 2 e di conseguenza sono DirectX 7, mentre la scheda che avevi prima era compatibile DirectX 8.1.
Nvidia ha preso delle Geforce2 sfruttando le ultime tecnologie le ha rese un pò più veloci (ma non arriveranno mai ai livelli della serie 3 Ti) e le ha rimarchiate Geforce4 MX per coprire la fascia bassa (mooolto basssa!) del mercato
Mi sa che il tuo UpGrade è stato un DownGrade!:muro:
Se volevi migliorare dovevi prendere un Ti 4200!:sofico:
Fatti un giro sul Forum e capirai che per le schede video MX=Presa per il culo da parte di Nvidia:ciapet:
Gli stessi possessori di schede Nvidia te lo possono confermare! E' un fatto risaputo torna indietro se puoi!
GeForce2 MX
GeForce256
GeForce2 (GTS,PRO,Ti)
GeForce4 MX (420,440,460)
GeForce4 Ti (4200,4400,4600,4800,4800SE)
GeForceFX (5200,5600ULTRA)
GeForceFX (5700,5800,5900,5900ULTRA)
Se non sbaglio questa dovrebbe essere la scala di prestazioni (più o meno)
AndreaG.
09-11-2003, 21:59
Originariamente inviato da KVL
GeForce2 MX
GeForce256
GeForce2 (GTS,PRO,Ti)
Se non sbaglio questa dovrebbe essere la scala di prestazioni (più o meno)
E le geppo 3!? dove le mettiamo?
Cmq credo che una geppo 2 stia sopra una 256, poi le geppo 2, poi le geppo 4mx e le geppo 3 ti. poi le 4 ti, al pari la 5600 che senza filtri a volte va pure meno ed infine la serie "nobile" delle fx. non so dove piazzare le 5200 liscia e ultra... (tra l'altro io ho una 5200 128!)
Originariamente inviato da KVL
GeForce2 MX
GeForce256
GeForce2 (GTS,PRO,Ti)
Le 5200 sono ampiamente sotto le 4200
BlackEagle75
10-11-2003, 10:08
Insomma Il succo della storia è che passare da una GeForce 3 Ti ad una Geforce 4 MX è fare un passo indietro!:O
Questo era quello che volevo far capire a DonRaffaè, ma ahimè mi sa che non ha più letto il 3D e dire che gli ho spedito anche un PVT ma mi sa che essendo nuovo del Forum non se ne sarà accorto!:muro:
AndreaG.
10-11-2003, 13:40
Originariamente inviato da devis
Le 5200 sono ampiamente sotto le 4200
Una via di mezzo insomma tra le 4mx e le 4ti... una geppo 3 ti potrebbe essere?
Vedi tu qui
http://firingsquad.com/hardware/forceware_52.16/page7.asp
ragazzi ma su altri 3d ho visto che i passi giusti per disinstallare e reinstallare i nuovi driver sono i seguenti: 1 disinstallare gli nforce da control panel senza riavviare
2 eseguire nForce Reset
3 riavviare in modalita' provvisoria
4 Drive Cleaner
5 Reboot normale
6 installare i nuovi nforce
7 eseguire il reboot
8 installare i directx9b
9 installare eventuali driver per la skeda video
........
l' nForce Reset e il Driver Cleaner sono 2 programmini creati proprio per evitare problemi di non ripartenza, una volta eliminati i driver IDE etc....
in pratica nForce Reset, rimette a posto i driver originari Winzozz, in modo da non ritrovarsi con le gambe tagliate alla ripartenza...
Anche io GA-7N400Pro....Speriamo bene ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.