View Full Version : aituo urgente hard disk............NTLDR mancante!!!!
ho appena comprato un hard disk da 60gb ata66 da un utente (non faccio nomi), però quando l'ho montato su quello che sarà il mio muletto, mi è comparsa una schermata con scirtto che manca NTLDR e non si può avviare!
ora l'utente mi ha detto che mi serve il disco di avvio di windows 98se, ma io non ce l'ho, e con il disco di ripristino di windows xp non si avvia!
quindi ora vi chiedo una cosa: o mi inviate nella mia mail tutto il contenuto del floppy di avvio di windows 98se, oppure mi spiegate come risolvere sto cazzo di problema!
mia mail: kerule2@yahoo.it
fatemi sapere:cry: sono disperato:mc:
imposta nel bios il lettore cd come primo disco di avvio e mettici dentro il cd di windows.
ok, domani proverò a farlo!
P.S. ma quale cd, quello di windows 98,vero?
FrancoPe
03-11-2003, 21:35
Allora il cd di windows98SE, è boottabile da cd-rom
quindi è sufficente che: accendi il pc ed in fase di post
premi Delete oppure Canc. per entrare nel Bios, poi
setti come First Boot Device= cd-rom esci, salvi e fai ripartire
il pc.....il resto lo fa tutto da solo! ;)
buon lavoro...!
ma il tipo mi ha detto che prima devo eliminare le 2 partizioni presenti sul disco!
Avvii con il CD di XP, nuova installazione, cancelli le partizioni e le ricrei
si, ma io non voglio installare l'xp!!!!!!!!!
Ma se hai solo quello, che vuoi installare??? :confused:
Hai già un disco con SO installato?
no, io non ho un disco con un sistema operativo installato, infatti quello che ho appena preso da un utente del forum deve essere l'hard disk in cui ci devo installare windows 98se, però all'avvio mi dice che manca il NTLDR:D
una bel fdisk e tutto passa.. poi ti installi il s.o. che serve
o sbaglio ??:D
:: ByeZ ::
OK, con la storia del CD di XP ed il floppy mancante, c'è stato un equivoco...
Avviare da CD di W98, avvio con supporto CD ROM, fdisk, cancellare le partizioni, crearle di nuovo
Se le partizioni esistenti forssero in NTFS, potresti avere dei problemi
Allora avviare con CD di XP, nuova installazione, cancellare le partizioni e poi interrompere con F3
Riavviare con CD di W98 e poi....
lo so che devo usare fdisk, ma il probelam è che non ho il disco di avvio di windows 98, poi ho provato a mettere però fdisk dentro al cd di ripristino di winxp, ma mi dice che la versione dell' mS-DOS è errata!!!
aiutatemi!!!!!
MultiLayerGuy
04-11-2003, 14:42
Originariamente inviato da MM
OK, con la storia del CD di XP ed il floppy mancante, c'è stato un equivoco...
Avviare da CD di W98, avvio con supporto CD ROM, fdisk, cancellare le partizioni, crearle di nuovo
Se le partizioni esistenti forssero in NTFS, potresti avere dei problemi
Allora avviare con CD di XP, nuova installazione, cancellare le partizioni e poi interrompere con F3
Riavviare con CD di W98 e poi....
La procedura di MM è corretta!!!
Boota con il cd di WIN XP... segui la procedura di installazione fino a quando ti chiederà in quale partizione installare il sistema operativo! A quel punto sarà sufficiente cancellare tutte le partizioni e crearne una in FAT32 ... una volta creata interrompi l'installazione semplicemente premendo F3 oppure resettando il pc ... successivamente inserisci il cd di win98se e buona fortuna!
ma nell'installazzione di winxp (se è pro va bene lostesso?)me lo chiede lui se voglio cancellare le partizioni, o c'è una procedura "speciale"?
MultiLayerGuy
04-11-2003, 15:12
Originariamente inviato da kerule
ma nell'installazzione di winxp (se è pro va bene lostesso?)me lo chiede lui se voglio cancellare le partizioni, o c'è una procedura "speciale"?
Certo se è pro va bene lo stesso... allora in pratica dopo il caricamento dei primi file (in una partizione virtuale che si crea lui) ti apparirà un schermata di accettazione delle condizioni (premi F8 per proseguire)... successivamente vedrai il tuo disco con le partizioni che ci sono... puoi eliminare le partizioni selezionandole e premendo "D" se non ricordo male e ricrearle successivamente premendo "C" .
Ti consiglio di creare 2 partizioni... la prima da 8GB e i restanti 32GB su un'altra.
Il sistema operativo lo andrai ad installare sulla prima partizione... tu non preoccuparti lui ti chiederà come procedere e tu digli di formattare in FAT32 (non formattazione veloce mi raccomando) ... a questo punto attendi che abbia formattato e una volta terminata la formattazione esci dall 'installazione (F3).
Poi metti il cd di WIN98SE, riavvi il pc e fai il boot con WIN98SE ... e sei a posto.
ok, però io, dopo aver eliminato le 2 partizioni, non voglio crearne altre 2, ma voglio tenerne una unica!
mi puoi spiegare allora la procederua per tenerne dopo una unica.
ciao e grazie ancora.
cmq pochi minuti fa ho fatto partire con il floppy di avvio di windows xp, poi ho messo il floppy di ripristino di windows 98se e l'ho fatto partire con AUTOEXEC, dopodichè mi sono comparse queste scritte:
IL DISCO NON HA POTUTO CREARE UN'UNITA' TEMPORANEA PER ESEGUIRE LE UTILITA' DI DIAGNOSTICA, CIO' PUO' ESSERE DOVUTO AL FATTO CHE IL COMPUTER HA MENO MEMORIA ESTESA DEL PREVISTO.
path not found - :\ COMMAND.COM
path not found - :\ EXTRACT.EXE
path not found - :\ LEGGIMI.TXT
bad command or file name
UTILIA' DI DIAGNOSTICA CARICATE SU UNITA'
FILE NOT FOUND
PER VISUALIZZARE LA GUIDA DIGITARE HELP O PREMERE INVIO
forse è il disco di ripristino che è fatto male?!?!?
mi potete inviare tutti i file nella mia mail: kerule2@yahoo.it
MultiLayerGuy
04-11-2003, 15:37
Ti ripeto che oltre a non avere senso creare una partizione unica di 40GB in FAT32, in quanto avrebbe delle dimensioni abnormi dei clusters(32kB) con un conseguente waste space(ogni file da 1kB ne occupa 32 quindi 31kB buttati di disco) , non è proprio possibile formattare con WIN XP in FAT32 dimensioni superiori a 32GB (limite dei 16kB di cluster).
Quindi segui il mio consiglio e fatti una bella partizione da 8GB (8192MB) con un onesto clustersize di 4kB !!!
Il discorso dei floppy invece è imputabile a qualche file mancante.
Io ora non posso inviarti da qui alcun floppy (ho WIN2k a lavoro).
Poi vedi tu.
vabbè, farò due partizioni, ma dopo mi si sdoppia il disco fisso, cioè mi compaiono 2 lettere invece che una,vero?
cmq se volessi tenere solo una partizione, mi servirebbe fdisk per eliminarla, vero?
Io questa storia del floppy non la capisco
Avviando con il CD di W98, c'è fdisk a disposizione
Per la formattazione poi ci pensa il SO al momento dell'installazione
oppure formatto il tutto in NTSC, tanto l'ho fatto anche con un hard disk da 40gb dell'IBM e non è cambiato niewnte praticamente!:D
lo so, ho impostato come first boot device il lettore, ma il cd non parte!
forse è perchè sto usando una versione masterizzata di win98 (l'originale mi si è rotto e meno male che ne avevo una copia!)???
MultiLayerGuy
04-11-2003, 16:11
lo so, ho impostato come first boot device il lettore, ma il cd non parte!
forse è perchè sto usando una versione masterizzata di win98 (l'originale mi si è rotto e meno male che ne avevo una copia!)???
Guarda il fatto che sia masterizzato non è un problema... basta che tu abbia fatto una copia diretta del disco e non semplicemente spostando i files... in quel caso non hai creato un cd bootabile!!!
Se il tuo cd non dovesse essere bootabile ti serve per forza un floppy di boot con driver per cdrom.
ora io non so se è bootabile, però ti posso dire che quando lo inserisco nel mio lettore cd-rom dell'altro pc, si avvia automaticamente una finestra con scritto esplora cd,installa windows 98,ecc....
secondo te è bootable?
MultiLayerGuy
04-11-2003, 16:46
ora io non so se è bootabile, però ti posso dire che quando lo inserisco nel mio lettore cd-rom dell'altro pc, si avvia automaticamente una finestra con scritto esplora cd,installa windows 98,ecc....
secondo te è bootable?
Non si può capire... quello che dici tu è semplicemente il file autorun che si trova nella directory principale del cd, ma non ne determina la bootabilità!
Se mi dici che il cdrom di winxp boota e quello di WIN98SE no evidentemente non è bootabile.... ti serve un floppy bootabile.
per farla brve io il cd originale di win98 lo avevo masterizzato con nero, quindi dovrebbe essere venuto identico all'originale!
MultiLayerGuy
04-11-2003, 18:24
per farla brve io il cd originale di win98 lo avevo masterizzato con nero, quindi dovrebbe essere venuto identico all'originale!
Non è detto... dipende se hai fatto in modo che nero lo rendesse bootabile!
e come si fa a fare in modo che nero lo rendesse bootabile?:D
Ma quella è la schermata che si avvia quando hai già un sistema opertivo avviato
Il boot da CD avviene all'avvio del PC impostando la sequenza di boot dal bios: prima CDROM poi disco
MultiLayerGuy
04-11-2003, 18:33
e come si fa a fare in modo che nero lo rendesse bootabile?:D
Copia "onfly" che io sappia... ma se non erro ci dovrebbe essere un'opzione per rendere bootabile qualunque cd... ammesso poi che abbia i file corretti per avviarsi!
la copia AL VOLO,ho capito.
cmq se non è bootabile, mi serve allora il floppy di ripristino e poi da li faccio partire l'installazzione manualmente,giusto?
MultiLayerGuy
04-11-2003, 18:49
la copia AL VOLO,ho capito.
cmq se non è bootabile, mi serve allora il floppy di ripristino e poi da li faccio partire l'installazzione manualmente,giusto?
Esattamente... ma un floppy di ripristino con driver per cdrom mi raccomando!!!
FrancoPe
04-11-2003, 18:51
ragazzi posso garantirvi che non è cosi! :rolleyes:
Se si esegue la copia "speculare" di un cd con il copia disco
la copia, sarà perfettamente identica all'originale!
Io ho copiato decine di volte il cd di win98 senza mai renderlo bootabile... il cd di windows98Se è già bootabile, quindi che senso ha?? piuttosto se invece è stata fatta una copia prelevando i file e trascinandoli un classico copia e incolla, allora forse un errore ci può stare..
Piuttosto da un pc di un amico, si può creare un disco di ripristino..
oppure cercarlo in rete...si trova....
cioè?!?!?
io ci metto il floppy di ripristino di win98se (quando riesco a reperirlo:D) e poi avvio con supporto cd-rom,giusto??!?!, poi dopo faccio partire il tutto manualmente
FrancoPe
04-11-2003, 18:54
ma non ti parte proprio da cd-rom? hai solo il cd-rom come unità ottica...? e comè collegato? come master o é slave con l'hard disk?
MultiLayerGuy
04-11-2003, 19:00
Originariamente inviato da FrancoPe
ragazzi posso garantirvi che non è cosi! :rolleyes:
Se si esegue la copia "speculare" di un cd con il copia disco
la copia, sarà perfettamente identica all'originale!
Io ho copiato decine di volte il cd di win98 senza mai renderlo bootabile... il cd di windows98Se è già bootabile, quindi che senso ha?? piuttosto se invece è stata fatta una copia prelevando i file e trascinandoli un classico copia e incolla, allora forse un errore ci può stare..
Piuttosto da un pc di un amico, si può creare un disco di ripristino..
oppure cercarlo in rete...si trova....
Mi sono spiegato male forse, ma volevo dire esattamente quello che hai detto tu... il fatto è che la copia speculare non è certa qui!
FrancoPe
04-11-2003, 20:08
Kerule - C'é posta per te....
MultiLayerGuy
04-11-2003, 20:23
Kerule - C'é posta per te....
Azz che brutta che è diventata Maria de Filippi :sofico:
FrancoPe
04-11-2003, 20:30
Mah' come ti permetti guarda che io sono carino...
MultiLayerGuy
04-11-2003, 20:33
Mah' come ti permetti guarda che io sono carino...
:smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack:
grazie franco, domani provo il dischetto che mi hai mandato!
grazie ancora:D
FrancoPe
04-11-2003, 21:07
figurati spero funzioni (il tutto è sicuro... l'ho testato con norton antivirus) a questo punto metti il boot da floppy e fai ripartire il pc
quando si ferma sul Prompt A:\ lancia Fdisk se esiste elimina le partizioni Ntfs o quelle normali, poi fai la tua scelta, formatti ed installi win98........
come faccio a formattare?
se scrivo FORMAT C: non mi trova nessuna unità, e se provo con qualunque altra lettera mi dice la stessa cosa, forse è perchè è già formattato,vero?
cmq ora con i file di franco sono riuscito a fare avviare il pc con supporto cd-rom, mentra sabato proverò a installare win98 con il cd, dato che per il momento non ho il lettore cd-rom (lo devo andare a comprare)
P.S. ma i lettori cd in versione BULK, ce li hanno i cavi e i jumper, oppure non hanno niente, nemmeno i jumper per colelgare i ponticelli dietro?
MultiLayerGuy
05-11-2003, 19:22
Che io sappia i BULK (che poi sono similissimi agli OEM per dotazione) hanno il cavo audio analogico, un foglietto come manuale ed il jumper per la selezione MA,SL,CS
ok,allora va benissimo nel mio caso.
ho trovato un lettore cd-rom della LG 52x per 19€ BULK nuovo, secondo voi è un buon acquisto o costa troppo?
MultiLayerGuy
05-11-2003, 19:42
ok,allora va benissimo nel mio caso.
ho trovato un lettore cd-rom della LG 52x per 19€ BULK nuovo, secondo voi è un buon acquisto o costa troppo?
Il prezzo è ok, ma comprare un lettore oggigiorno quando a meno di 40€ trovi masterizzatori e lettori DVD/CD non ti pare un po' uno spreco di denaro???
FrancoPe
05-11-2003, 23:17
come faccio a formattare?
se scrivo FORMAT C: non mi trova nessuna unità, e se provo con qualunque altra lettera mi dice la stessa cosa, forse è perchè è già formattato,vero?
cmq ora con i file di franco sono riuscito a fare avviare il pc con supporto cd-rom, mentra sabato proverò a installare win98 con il cd, dato che per il momento non ho il lettore cd-rom (lo devo andare a comprare)
P.S. ma i lettori cd in versione BULK, ce li hanno i cavi e i jumper, oppure non hanno niente, nemmeno i jumper per colelgare i ponticelli dietro?
Ciao Kerule!
molto probabilmente devi fare un bel FDISK, prima di formattare...
sei capace? hai bisogno di aiuto?
(perchè non ti compri un combo? lettore dvd e masterizzatore insieme?)
Le preiferiche bulk sono nate per il mercato OEM (per i rivenditori..) poi qualcuno si è fatto furbo ed ha cominciato a venderli....diciamo che nella maggior parte dei casi sono del tutto uguali sono che nella versione bulk sono dentro un sacchetto di cellophane al max con un cd-rom contenente del software, un cavo audio e ovviamente il jumperino per il master/slave/cable select.
Le versioni retail sono nel loro cartone originale, magari nel caso dei masterizzatori con un paio di dischi vergini, cavi, manuale etc.
e ovviamente costano di più..!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.