View Full Version : L'XBOX 2 monterà IBM!
avete sentito cosa si dice su joypad.it?
Microsoft e IBM: un accordo per i microchip Xbox
Autore: Mauro Fanelli | Data: 3/11/2003 | Ora: 16:14 |
La notizia è stata resa nota solo stamane, con un comunicato stampa congiunto emesso dalle due società: Microsoft ha siglato un accordo con IBM per la fornitura di chip per Xbox. Per il momento i dettagli sull'accordo sono scarsissimi. Nello scarno comunicato si legge che le due società lavoreranno insieme per offrire al giocatore un'esperienza su Xbox ancora migliore. Pare che la collaborazione si concretizzerà con il successore del 128bit Microsoft.
A questo punto la domanda sorge spontanea: che tecnologie darà IBM a Microsoft? Non è ancora chiaro, ma potrebbe trattarsi di microprocessori. Microsoft, dopo aver dato il benservito a Nvidia in favore di Ati per quel che riguarda il chip grafico, abbandonerà quindi Intel come fornitore del microprocessore principale di Xbox 2?
Ricordiamo che al momento il GameCube già usa come processore un PowerPC IBM e un chipset grafico Ati. E attendiamo maggiori informazioni.
Magari è un processore basato su cell:eek: :D :sofico:
ah guarda...ormai non c'è più da stupirsi!
Allora processore IBM...scheda video Ati...uhm...un GameCube praticamente...
Myname
Coyote74
03-11-2003, 23:37
Originariamente inviato da ripsk
Magari è un processore basato su cell:eek: :D :sofico:
Non credo proprio che si tratterà del famoso Cell, visto che questa tecnologia sarà sviluppata in collaborazione con Sony e Toshiba e ormai è stato comunicato ufficialmente che sarà presente sulla PS3. Sull'X-Box propenderei di più sull'uso di un Power PC, vista anche l'attuale politica di Microsoft.
X-ICEMAN
04-11-2003, 00:00
bhe powerpc è comunque una tecnologia NON x86 quindi anche quella sarebbe gia un piccolo evento per microsoft
http://biz.yahoo.com/prnews/031103/sfm059_1.html
Microsoft and IBM Announce Technology Agreement
Monday November 3, 9:00 am ET
IBM Technology to Power Future Xbox Products and Services
REDMOND, Wash. and EAST FISHKILL, N.Y., Nov. 3 /PRNewswire-FirstCall/
-- Microsoft Corp. (Nasdaq: MSFT - News) today announced that it has entered into a
semiconductor technology agreement with IBM Corp. Under the agreement,
Microsoft has licensed leading-edge semiconductor processor technology from
IBM for use in future Xbox(R) products and services to be announced at a later
date.
(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO )
"Microsoft is already developing the software and services that will drive the Digital Decade," said Robbie Bach, senior vice president of the Home & Entertainment Division at Microsoft. "By combining our vision, software experience and R&D resources with IBM's computer and semiconductor technologies, we plan to deliver unprecedented and unparalleled entertainment experiences to consumers while creating new engines of growth for the technology and entertainment industries."
According to Bernie Meyerson, IBM Fellow and chief technologist for IBM's Technology Group, the new Xbox technologies will be based on the latest in IBM's family of state-of-the-art processors.
"IBM's advanced chip technologies are in demand across a wide range of industries and applications," Meyerson said. "We're excited to be working on a project of this magnitude and that Microsoft has chosen IBM to provide technologies that will power future consumer devices and expand the boundaries of what's possible in entertainment."
oppure quest'altra ( un po piu faziosa lol )
Winning this deal unseats Intel, which provides the processors for the current Xbox systems. This is the second time in recent months that IBM has handed Intel such a setback. Earlier this year, IBM won the business to provide the processors for Apple's new G5 personal computer over Intel.
"We kept Intel out of the Apple G5 and now we've kicked them out of Xbox," said Jeff VerHeul, vice president, Engineering and Technology Services, who leads the team that won the Xbox business. "Not bad, considering one Intel executive recently called us 'trivial.' I wonder how trivial he thinks we are now."
Perfectdavid
04-11-2003, 07:02
che accadrà?
Microsoft che utilizzerà una cpu non x86 nel futuro xbox2?
Non lo credo possibile.
Sono più propenso a credere in un aiuto di IBM per la fornitura di chip su base x86 ma non necessariamente cpu PowerPC.
Chissà forse ATHLON64 la butto lì.
Comunque IBM è diventata una specie di putta*A, produce la CPU del cubo, le cpu dei mac, aiuta AMD nella produzione degli ATHLON, aiuta Sony a fare la nuova CPU, probabilmente fornirà a Nintendo la prossima cpu e che cavolo, ma una bella cpu Olivetti con il faccione da caxxo di Colaninno forgiato sopra la console come la vedete?
http://www.terra.com.br/istoe/1709/fotos/79_telefonia_02.jpg
X-ICEMAN
04-11-2003, 10:14
bhe visto che nel mercato home pc ibm è praticamente inesistente per loro è un buon affare fornire cpu per console no ?
secondo me per Xbox 2 MIcrosoft ha capito che le serve un architettura proprietaria, soprattutto per contrastare il Cell di ps3, intel non avrebbe garantito una cpu ( o piu chip ) totalmente custom per il progetto, mentre ibm si
considerando che anche i processi produttivi ibm sono particolarmente avanzati potrebbero avere rinunciato all' architettura x86 per maggiore potenza ed ottimizzazione ( costi e performance )
Originariamente inviato da X-ICEMAN
bhe visto che nel mercato home pc ibm è praticamente inesistente per loro è un buon affare fornire cpu per console no ?
secondo me per Xbox 2 MIcrosoft ha capito che le serve un architettura proprietaria, soprattutto per contrastare il Cell di ps3, intel non avrebbe garantito una cpu ( o piu chip ) totalmente custom per il progetto, mentre ibm si
considerando che anche i processi produttivi ibm sono particolarmente avanzati potrebbero avere rinunciato all' architettura x86 per maggiore potenza ed ottimizzazione ( costi e performance )
Ma nemmeno IBM se per questo.
Comunque la cpu all'interno del N64 era una SGI R4000 a cloccata a 94mhz invece che 100, una comunissima cpu che fino a qualche anno prima veniva utilizzata nei pc server:
http://www.acc.umu.se/images/comp/indy_sgitgb.jpg
L'unica customizzazione è data dal fatto che cpu, chip grafico e audio sono stati inseriti in un unico chip.
la cpu Cubo non è altro che un g3 o un g4 con cache ridotta a 256k.
In effetti anche la CPU dell'X e' un "po" customizzata, ma evidentemente la Microsoft questa volta vuole proprio lasciarsi alle spalle l'eredita' (e tutte le voci e dicerie che ne conseguono) dell' architettura X86.
Con ogni probabilita' l'IBM piu' di Intel (o AMD) e' in grado di offrire un processore adatto ad una console, sia in termini di performances/features che di potenza dissipata...staremo a vedere :)
Xlive.DoomIII++
04-11-2003, 14:34
notizia vecchia già riportata tempo fa.... :rolleyes:
X-ICEMAN
04-11-2003, 14:52
no assolutamente prima era un rumors solo ieri è stata confermata ufficialmente
Originariamente inviato da Xlive.DoomIII++
notizia vecchia già riportata tempo fa.... :rolleyes:
ora è ufficiale
...sara' anche interessante vedere come Microsoft gestira' la faccenda del sistema operativo...chissa' se prepareranno qualcosa di nuovo (chiaramente limitato al solo uso console) oppure no... :D
X-ICEMAN
04-11-2003, 21:17
ovviamente visto che il prodotto uscirà tra fine 2005 e inizio 2006 Microsoft non perderà l'occasione di proporre un kernel derivato dal nuovo "longhorn" opportunamente adattato a cpu, architettura ed utilizzo
-=Krynn=-
05-11-2003, 08:53
non penso che sia possibile adattare un kernel sviluppato per un'architettura per un'altra, totalmente diversa.
La stessa gestione della ram, della memoria virtuale ecc delle due cpu sarebbe completamente diversa, come pure i livelli di privilegio ecc ecc...
Penso che facciano prima a costruirlo ex-novo.
Cmq...Waint & see
Originariamente inviato da -=Krynn=-
non penso che sia possibile adattare un kernel sviluppato per un'architettura per un'altra, totalmente diversa.
La stessa gestione della ram, della memoria virtuale ecc delle due cpu sarebbe completamente diversa, come pure i livelli di privilegio ecc ecc...
Penso che facciano prima a costruirlo ex-novo.
Cmq...Waint & see
Le risorse e la competenza non le mancano di certo per farne uno ex novo, magari con un piccolo aiutino di Sega poi..
X-ICEMAN
05-11-2003, 10:01
Originariamente inviato da -=Krynn=-
non penso che sia possibile adattare un kernel sviluppato per un'architettura per un'altra, totalmente diversa.
La stessa gestione della ram, della memoria virtuale ecc delle due cpu sarebbe completamente diversa, come pure i livelli di privilegio ecc ecc...
Penso che facciano prima a costruirlo ex-novo.
Cmq...Waint & see
bhe è anche vero che le funzioni sono decisamente diverse da quelle di un SO vero e proprio, cosa faranno lo sapranno loro, ma son sicuro che anche ci fosse sopra dos 9.1 sarà sempre pubblicizzato ed associato a longhorn :) visto che verrà lanciato nello stesso periodo sarebbe un ulteriore pubblicità :) ( tipo le directX 8 modificate di Xbox e la relativa pubblicità usata con le directX 8 pc )
Originariamente inviato da X-ICEMAN
bhe è anche vero che le funzioni sono decisamente diverse da quelle di un SO vero e proprio, cosa faranno lo sapranno loro, ma son sicuro che anche ci fosse sopra dos 9.1 sarà sempre pubblicizzato ed associato a longhorn :) visto che verrà lanciato nello stesso periodo sarebbe un ulteriore pubblicità :) ( tipo le directX 8 modificate di Xbox e la relativa pubblicità usata con le directX 8 pc )
bhè in effetti il porting PC ed XBOX da quel che so è facilissimo grazie alle DX stesse.
jappilas
27-11-2003, 19:09
Originariamente inviato da -=Krynn=-
non penso che sia possibile adattare un kernel sviluppato per un'architettura per un'altra, totalmente diversa.
La stessa gestione della ram, della memoria virtuale ecc delle due cpu sarebbe completamente diversa, come pure i livelli di privilegio ecc ecc...
Penso che facciano prima a costruirlo ex-novo.
Cmq...Waint & see
Esattamente questi sono i motivi per cui gli OS moderni integrano nel kernel un livello detto HAL ...
l' Hardware Abstraction Layer serve proprio per "astrarre" la gestione di basso livello dalla piattaforma HW, e rende portabile il kernel e quello che sta sopra;)
in effetti questa è una prerogativa in un modo o nell' altro di tutti gli os di larga diffusione (linux, xBSD, e pure windows, le versioni derivate da NT, ), anche se non di quelli embedded
una volta esisteva un porting di nt anche per mips powerpc e alpha, poi sembrava lo sviluppo di quei "rami" si fisse interrotto...
però dimostra che se M$ volesse portare il kernel su un core
derivato da powerpc potrebbe sempre farlo... basterebbe rifare lo HAL e ricompilare il resto
per il SW non ci sarebbero problemi, le chiamate alle api di sistema non cambierebbero, basterebbe ricompilare per la piattaforma...
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