View Full Version : Elaborazione & dintori
Che ne pensate della filosofia della "elaborazione" e di tutto quello che gli sta attorno?
Vorrei sviscerare l'argomento in quanto sembra che la maggior parte della gente associ la parola elaborazione alle corse clandestine, agli incidenti, al gran chiasso, a un fattore di non sicurezza e chi più ne a più ne metta.
Partirei subito dalla definizione stessa della parola elaborare
Elaborare, cioè svolgere e portare a compimento una idea, una intuizione, un abbozzo, sviluppandone con cura gli elementi costitutivi.
Quindi una elaborazione è il frutto di una ricerca, di uno studio fatto per capire cosa sia migliore, cosa sia da cambiare, ecc
La parola elaborare viene spesso utilizzata nel contesto giornaliero per esprimere un significato di creazione o di migliorazione ("è stato elaborato un sistema per diminuire i consumi di ... " è stato elaborato un piano di risolutore di... ", ecc).
E' da notare come nella definizione sia presente la parola "con cura". Non si elabora un buon progetto se non c'è prima una analisi dettagliata fatta con cura, non si elabora una soluzione se prima non c'è una dettagliata, curata analisi del problema stesso.
Portiamo quindi il concetto di elaborazione dal senso generale in un ambito specifico come può essere quello delle automobili.
Le società che creano automobili che devono soddisfare il possibile compratore della automobile stessa, e decidono di conseguenza le tipologie di macchine da creare.
Quasi sempre una automobile viene creata dopo una attenta analisi delle offerte già presenti sul mercato e ogni persona sceglie la macchina da comprare col miglior compromesso tra i parametri da lui prestabiliti/desiderati. L'aquisto di una macchina è quindi data da una scelta: la valutazione del minor compromesso (poichè non esiste l'auto perfetta e ci sarà anche solo un aspetto della tua futura automobile che non ti convincerà al 100%).
Ma c'è anche una parte che non si accontenta di questi compromessi, e decide di elaborare una idea per rendere la sua vettura più personale, più sicura, più bella esteticamente, più performante, più comoda, più economica, ecc
Ogni persona che non si accontente del pronto all'uso, decide di elaborare la propria vettura su degli standard che si avvicinano più a lui, cioè diminuendo quei compromessi che ognuno deve fare quando compra una automobile.
Questa è il mio pensiero, la mia filosofia sul discorso delle elaborazioni.
Voi che ne pensate?
Dubbi, pensieri, luoghi comuni, note tecniche, ecc!
beh,sono in parte d'accordo,cioè col discorso son d'accordo ma è l'aria troppo libertina che ne dai che nn funziona,in fondo elaborando si commette 1 reato e 1 frode.
Il punto sta qua,se lo stato ci permettesse di farlo previo collaudo che problemi ci sarebbero?Già altri stati lo fanno,sec me la cosa migliore sarebbe mettere dei parametri,la tua auto/moto ha tanti cavalli,bene deve frenare tanto e deve avere degli ammortizzatori rinforzati xchè oltre la capacità reali rispetto all'originale etc etc.
Dopo questo collaudo viene segnato sul libretto la modifica e data la possibilità di girare sul suolo pubblico oltre che in pista.
Inoltre questo permetterebbe di poter pagare il giusto prezzo dell'elaborazione xchè sapendo i nuovi Cv si pagherà la maggiorazione dovuta sul bollo e così via.
Sarebbe bello che fosse così ma purtroppo solo noi poveri italiani siamo restii rispetto certe cose che tra l'altro farebbero anche guadagnare lo stato!
Insomma se metto il filtro a cono x aumentare la ripresa saranno pure fattacci miei visto che tanto nn aumento i Cv! E' già qlcosa che già da qlche hanno lasciano fare gli assetti xchè prima nn volevano neanche quelli,insomma metti gomme + grandi che servono x la sicurezza e nn vogliono,cerchi + grandi x aumentare la rigidità e la sensibilità di guida e nn vogliono il filtro a cono e nn vogliono,imho certe cose sono veramente caxxate.
Solo i paesi esteri ci sono arrivati...... :rolleyes:
Cmq è molto bello personalizzare il proprio mezzo,primo xchè lo si rende unico rispetto a un mezzo di produzione che se ne possono vedere mille mila x strada di identiche e secondo xchè si propriono soddisfare le proprie esigenze che difficilmente possono essere totalmente appagate.
X nn parlare della bellezza della progettazione,del fare il lavoro soprattutto se in proprio racimolando il tempo necessario con tanta dedizione e della soddisfazione 1 volta finito.......
Ne so qlcosa ma nn x le macchine...... :D
ovviamente concordo con tutto quello che dici!
E' vero, purtroppo la mia è una definizione che non tiene conto delle assurdità delle leggi italiane in materia.
Cmq ormai c'è una sorta di quieto vivere tra forze dell'ordine e soft-tuning!
Cmq mi piace molto il tuo modo di pensare circa le omologazioni sul libretto! oggi si potrebbero anche fare (ma solo alcune), ma purtroppo la burocrazia ti stronca le gambe!
Originariamente inviato da energy+
Cmq è molto bello personalizzare il proprio mezzo,primo xchè lo si rende unico rispetto a un mezzo di produzione che se ne possono vedere mille mila x strada di identiche e secondo xchè si propriono soddisfare le proprie esigenze che difficilmente possono essere totalmente appagate.
X nn parlare della bellezza della progettazione,del fare il lavoro soprattutto se in proprio racimolando il tempo necessario con tanta dedizione e della soddisfazione 1 volta finito.......
La personalizzazione!
E' quello il mio pallino fisso!
E non importa che il mezzo sia una automobile, una moto o addirittura un pc (guarda il fenomeno del Modding che stà uscendo ora).
Riuscire a differenziarsi anche per qualche particolare, per poter uscire dal noioso mondo della catena di montaggio e delle cose tutte uguali!
Purtroppo anche se di idee e pensieri ne ho tanti mancano le possibilità economiche per effettuarle:cry:
Ci sai farme con le tue manine? Se si da soli si possono fare ottimi lavori a prezzi stracciati,l'unica cosa che serve è tanta pazienza e tanto tempo libero....... ;)
Se poi hai anche modo e conoscenza di fare 1 buon disegno in 3D a mano o al pc è ancora meglio.......
Purtroppo l'Italia rimane la solita patria dei bacchettoni convenzionalisti,io abitando sulla costa romagnola e avendo lavorato abbastanza al mare ho avuto modo di apprezzare parecchi mezzi stranieri elaborati di tutto punto...... :sbavv:
Mah,speriamo che prima o poi cambino le cose,ci vorrebbe qlcosa tipo 1 petizione o qlcosa del genere x poter far arrivare l'idea a chi di dovere xchè sec me se nn gliela suggerisce nessuno,nessuno di chi comanda ci pensa!
E' ovvio,nn tutte le elaborazionoi sono possibili ma facendo una tabella accurata e adeguata e regolamentando a dovere la cosa sec me funzionerebbe,imho ci rompono anche x la barra Duomi che in certe macchine tipo ad es. le Fiat è obbligatoria con l'assetto altrimenti alla prima buca ti si piega la macchina a metà,x il lungo! :eek:
Purtroppo dobbiamo assistere impotenti a certi paradossi senza aver voce in capitolo nonostante il termine repubblica dovrebbe essere inteso come stato del popolo,nel quale è il popolo che decide.........
Ci sai farme con le tue manine? Se si da soli si possono fare ottimi lavori a prezzi stracciati,l'unica cosa che serve è tanta pazienza e tanto tempo libero....... ;)
Se poi hai anche modo e conoscenza di fare 1 buon disegno in 3D a mano o al pc è ancora meglio.......
Purtroppo l'Italia rimane la solita patria dei bacchettoni convenzionalisti,io abitando sulla costa romagnola e avendo lavorato abbastanza al mare ho avuto modo di apprezzare parecchi mezzi stranieri elaborati di tutto punto...... :sbavv:
Mah,speriamo che prima o poi cambino le cose,ci vorrebbe qlcosa tipo 1 petizione o qlcosa del genere x poter far arrivare l'idea a chi di dovere xchè sec me se nn gliela suggerisce nessuno,nessuno di chi comanda ci pensa!
E' ovvio,nn tutte le elaborazionoi sono possibili ma facendo una tabella accurata e adeguata e regolamentando a dovere la cosa sec me funzionerebbe,imho ci rompono anche x la barra Duomi che in certe macchine tipo ad es. le Fiat è obbligatoria con l'assetto altrimenti alla prima buca ti si piega la macchina a metà,x il lungo! :eek:
Purtroppo dobbiamo assistere impotenti a certi paradossi senza aver voce in capitolo nonostante il termine repubblica dovrebbe essere inteso come stato del popolo,nel quale è il popolo che decide.........
Anche io abito sulla costa (poco distante da cattolica e riccione) e devo dire che di auto ben preparate ne ho viste tante!
Purtroppo con le mie manine son solo capace di assemblare circuiti elettronici o pc, ma difficilmente ne uscirebbe un bel disegno x un paraurti o una minigonna!
Io l'ho fatto (il disegno) in 3DStudio Max,il sottoparaurti x la mia Fiestina XR2i e nn è venuto male,1 paio di orette di lavoro,poi l'ho esportato in jpg e l'ho ridimensionato correttamente attaccandolo poi alla foto della macchina precedentemente fatta x rendermi conto della resa che potrebbe avere,nn è male x farsi 1 idea.....
X i materiali nn è 1 problema,se ci sai fare la vetroresina nn è difficile da usare,certo il primo modello poi va a culo ma poi lo usi da base x fare il secondo che ti verrà bene e in meno tempo.
La mia intenzione è di fare i 2 sottoparaurti,il primo viene 1 profilo allungato in avanti di nn più di 2 dita xchè son già troppo basso con l'assetto,invece dietro verrà 3/4 dita ma con la rete a vista chiudendo il terminale cromato ovale dentro un foro ovale tra paraurti e sottoparaurti....
L'idea c'è e anche il progetto di quello ant,manca solo il tempo!
E' 1 anno che devo farlo...... :rolleyes:
In alternativa c'è il carbonio che si lavora nella stessa maniera della vetroresina ma costa ovviamente di +.......
Senti ma io sono di Cesenatico,tu che sei di ste parti conosci negozi di tuning o aziende che fanno questi tipi di cose?Volevo vedere se trovavo qlcosa di alternativo rispetto al catalogo della Lester che è molto misero,inoltre volevo vedere se si trovano i cofani già modificati.....
Ciao e scusa l'OT ;)
Io sono di fano, in provincia di pesaro!
Qui da noi è un pò una miseria di negozi di tuning!
Lester produce appendici per tutti i tipi di auto, ma a me non piacciono + di tanto!
Se ti piacciono e ti interessano i cofani prova ad andare a vedere sul sito www.cadamurodesign.it
Hanno fatto delle preparazioni davvero niente male! forse ci trovi qualcosa per la tua fiesta!
P.S. anche io possiedo una fiesta, ma andra in pensione tra non molto tempo, poiche è un 1.1cc del 92 con impianto a gas, ormai ha fatto il suo dovere ed è pronta x l'imolazione:D
Scoperchiatore
03-11-2003, 20:35
ma c'entra qualcosa con "Elaborazione Numerica dei Segnali" ?? :D:D
Originariamente inviato da Scoperchiatore
ma c'entra qualcosa con "Elaborazione Numerica dei Segnali" ?? :D:D
Nn credo proprio,qui si parla di elaborazioni x intenderci!
:D :D :D :cool:
Cmq nn c'è modo di trovare qlcosa di accettabile in giro x macchine così vecchie.....Anche la mia è 1 '92 e ho appena passato i 100.000km,il motore sembra ancora nuovo :D
Purtroppo neanche cadamuro ha niente,fanno solo pezzi x macchine in produzione da quel che si vede purtroppo......
Dopo il prox collaudo mi sa che vado da 1 meccanico di S.Marino x farmi dare 1 regolata alla testa,nn mi serve tanto giusto arrivare a 120Cv x fare gli ultimi 2 anni prima di metterla a riposo......
ciao
PS Dai ragazzi nn ci credo che nn ci sia nessuno interessato a ste cose o che nn le abbia mai fatte qui nel forum,io stesso ho dato consigli a diversi......
Mah,ciauz! :rolleyes:
Di schede video capisci un cazz !!! :D :D di auto poi :rotfl:
Originariamente inviato da maxsona
Di schede video capisci un cazz !!! :D :D di auto poi :rotfl:
Senti maxsona nn è che restimaxgraf ti ha plagiato 1 pò troppo?
Nonostante tu sia il capo di praticamente il 90% dei post di macchine nn ci arrivi?
E poi guarda che anche tu eri messo come noi con la sk video.....:Perfido:
ciao :prrr:
restimaxgraf
06-11-2003, 23:12
Calma fratelli calma......non litigate x cose così futili....imparate cosa vuol dire amar il prossimo!!!!Anke se devo dir ke maxsona a pienamente ragione......tra skede video e makkine energy non capisci un cazz....sei sù una brutta via.....ma confido ke tu possa ritrovare un barlume di luce e renderti conto di quello ke hai peccato fino ad ora! Quanto sopra è realtà xkè dettatomi da ELLA! la Sacerdotessa
La pigna si è manifestata dinnanzi a noi x illuminarci col suo AMMMORE.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.