PDA

View Full Version : [urgente] nuova macchina

Drago
03-11-2003, 19:14
ciao! in questi giorni mio padre è finalmente dell'idea di cambiare macchina. attualmente possediamo una (rigatissima) astra familiare del 93 ed una clio del 94. l'idea è di comprare una macchina con la quale lui possa andare tranquillamente in vacanza e caricare tranquillamente i suoi bagagli senza casini.

le due macchine tra le quali possiamo scegliere sono

peugeot 206 1.1 (60cv) cinque porte, 30000 km

opel astra 1.6 (102cv) club tre porte, 90000 km

praticamente allo stesso prezzo (6800 €), con la differenza che per l'astra ci danno un anno di garanzia ed il passaggio di proprietà è incluso nel prezzo.

la macchina poi sarebbe per me ( ^_^ ) che fino ad adesso ho tenuto l'astra station wagon (quindi non ci sarebbero problemi dovuti alla 'grandezza' della macchina).

voi cosa consigliate? consumerà un esagerazione quel 1600, contando che ho il piede MOLTO leggero e che raramente supero i 120km/h?

foto:

astra

http://www.opel.co.jp/wallpaper/paper/astra_c01_m.jpg

peugeot

http://www.peugeot.ru/eng/showroom/206/pictures/main/left.jpg

LuPellox85
03-11-2003, 19:14
io ho un debole per la 206

Chester
03-11-2003, 19:16
Originariamente inviato da LuPellox85
io ho un debole per la 206

Io invece voto per l' Astra...

Drago
03-11-2003, 19:22
che io sappia i motori opel reggono bene la mia astra attuale ha 149000 km e viaggia ancora benissimo, l'unico problema che ha avuto è dovuto ad un meccanico ricchione che ha fatto un lavoro male (non fraintendetemi:non cel'ho con i ricchioni, cel'ho con i meccanici (sto scherzando :D:D:D ) )

energy+
03-11-2003, 19:53
essendo il prezzo lo stesso direi l'astra,il motore è molto elastico e le marce lunghe come tutte le opel xcui nn ha 1 scatto eccessivo e riesci sempre a essere dolce......

X i consumi beh se fai molta città diciamo che consuma abbastanza,intorno ai 12km/l se invece fai anche viaggi lunghi arrivi tranquillamente ai 13/13,5 km/l
La 206 ha 1 buon motore,nn potentissimo ma bilanciato bene dalle marce abbastanza corte che permettono dei bei scatti pur essendo 1 1.100,i consumi sono molto contenuti diciamo intorno ai 15km/l.

Dunque dicci + o - quanti km fate all'anno,magari se nn ci hai mai fatto caso chiedilo a tuo padre,nel caso siano + di 12/15 k km forse conviene la 206 xchè + giovane e quindi la butti 3 anni dopo e la benza nn ti costa 2 buste paghe all'anno ma "solo" 1 e mezza :D altrimenti la astra xchè cmq se hai bisogno di usarla x andare in vacanza è indubbiamente spaziosa,vocabolo che la 206 nn conosce nemmeno!

PS Siete grandi di corporatura? Se si evita la 206......

Spero di esserti stato abbastanza utile,se hai bisogno fa 1 fischio ;) Ciao

Quincy_it
03-11-2003, 20:05
Se devo essere sincero mi sembrano macchine poco paragonabili per svariati motivi:
1) La 206 è un segmento B inferiore, l'Astra invece superiore;
2) La 206 è più piccola, meno spaziosa e con bagagliaio più piccolo dell'Astra;
3) Una è un 1.1 (praticamente un polmone, se poi come hai detto verrà usata, carica, per farci viaggi..), l'altra invece ha già 90.000 km sulle spalle (e non sono pochi);
4) Di che anno sono?
5) La foto che hai messo dell'Astra si riferisce al modello Coupè ;)

Drago
03-11-2003, 20:29
l'astra E' un coupè :D è la versione 1.6 16v club (coupè)

ho provato adesso la 206: è scandalosa, eravamo in 3 (io mio padre ed il tipo che la vende) e non si muoveva: acceleravo ma la macchina non andava di più..ha anche fatto un po' di fatica a partire. il bagagliaio è minuscolo e in confronto all'astra sembra un po' troppo penalizzata...non credo la prenderò. inoltre in concessionario mi danno un anno di garanzia, non devo pagare il passaggio di prorpietà e mi ritirano l'astra vecchia che a me risulterebbe invendibile (e se dovessi demolirla mi costerebbe ancora)

per quel che riguarda i km all'anno, la macchina la userei principalmente io (come l'astra) anche se non ho mai conteggiato quanti km faccio all'anno. credo cmq che consumi meno della mia 1.4 station wagon, è più leggera con un motore un po' più grosso quindi in teoria non dovrebbe succhiare molto. poi, ripeto, giro sempre a regimi bassi e difficilmente 'spingo', quindi non dovrebbe essere un grosso problema. l'unica spesa sono un 70 euro circa di differenza per il bollo.

Blue Spirit
03-11-2003, 20:29
Io direi nessuna delle due, l'astra consuma abbastanza e poi 90000 km nn sono pochi, la 206 con quel motore è un polmone. Se non tieni molto a spazio e prestazioni (il che non è poco...) prendi la 206 che imho è molto più appagante esteticamente, consuma meno e poi dovrebbe anche essere più affidabile...

-kurgan-
03-11-2003, 20:33
prenditi una 206 diesel, non il 1100 ;)

aristippo
03-11-2003, 20:51
La 206,è vendibile facilmente senza rimetterci molto,consuma meno,poi per strada bisogna andare piano per cui...
Ciao Massimo:)

Donalduck
03-11-2003, 20:51
sconsiglio vivamente la 206 sia a benzina che diesel................... beve troppo in citta, in autostrada ,purtroppo beve anche in città

:cool: ;)

aristippo
03-11-2003, 21:43
Originariamente inviato da Donalduck
sconsiglio vivamente la 206 sia a benzina che diesel................... beve troppo in citta, in autostrada ,purtroppo beve anche in città

:cool: ;)
Si ma tra le due.....
:)

matteo171717
03-11-2003, 21:55
ragazzi...

La 206 1100 e' piantatissimissima, farebbe passare la voglia di guidare persino a mia nonna!

E poi l'astra coupe non e' affatto male, anzi, tutt'altro!
specie come rifiniture la 206 non la vede nemmeno!

Io poi ho avuto l'astra , il modello prima di quella, 1,6 100cv, e non e' che consumase eccessivamente, anzi, nei consumi era piuttosto parca, se non pigiavi troppo non faticavi a fare 13-14 con un litro, inoltre era pure scattante!
Con quell'astra ci ho fatto oltre 170000km senza accusare il minimo problema!

Dunque io ti dico astra!

bulga
03-11-2003, 22:00
IMHO astra

gotam
03-11-2003, 22:15
Allora, anche qui da me abbiamo preso un'auto usata da poco. Ti posso dire che secondo me : i km sono relativi, nel senso che tanto li scalano nel 90% dei casi. Fai come ho fatto io: fatti dare i libretti delle 2 macchine, aprili, leggi il nome dell'ultimo proprietario, poi apri le pagine bianche di virgilio, lo chiami a casa e gli chiedi:
- se è lui l'ex proprietario dell'auto :D
- xkè l'ha venduta
- quanti km aveva
- se ha fatto "botte" con l'auto, se siin che zona dell'auto
- se l'auto aveva problemi in generale
- quanto gli ha dato il concessionario.

Fai così...al 90% l'ex proprietario ti darà 1 mano, e tu ne saprai di + sulla macchina. Falla vedere anche da 1 meccanico.

Ah, io prenderei l'astra.... la 206 un mio amico l'ha venduta x disperazione, aveva problemi alla centralina assurdi.

Drago
04-11-2003, 06:47
Originariamente inviato da gotam
Allora, anche qui da me abbiamo preso un'auto usata da poco. Ti posso dire che secondo me : i km sono relativi, nel senso che tanto li scalano nel 90% dei casi. Fai come ho fatto io: fatti dare i libretti delle 2 macchine, aprili, leggi il nome dell'ultimo proprietario, poi apri le pagine bianche di virgilio, lo chiami a casa e gli chiedi:
- se è lui l'ex proprietario dell'auto :D
- xkè l'ha venduta
- quanti km aveva
- se ha fatto "botte" con l'auto, se siin che zona dell'auto
- se l'auto aveva problemi in generale
- quanto gli ha dato il concessionario.

Fai così...al 90% l'ex proprietario ti darà 1 mano, e tu ne saprai di + sulla macchina. Falla vedere anche da 1 meccanico.

Ah, io prenderei l'astra.... la 206 un mio amico l'ha venduta x disperazione, aveva problemi alla centralina assurdi.

ehm nel concessionario dove la prendo lavora il mio migliore amico, già quando gli è arrivata sapevo di questa macchina e so esattamente tutti i lavori che ci ha fatto sopra e che non gli ha scalato i km perchè è una cosa che non fanno.l'auto non è incidentata, non so perchè l'abbia venduta cmq oggi questa persona mi fa avere i dati del precedente proprietario :)

cmq, per chi 'vota' per la 206, dopo averla provata mi è davvero passata la voglia :D credo fermamente che consumi meno l'astra :P

Booyaka
04-11-2003, 08:33
Originariamente inviato da Drago cmq, per chi 'vota' per la 206, dopo averla provata mi è davvero passata la voglia :D

E grazie al ca..., è un 1100!! :p

Io ho una 206 HDi con chip modificato e ti assicuro che va come un orologio :)

[][][][]
04-11-2003, 08:43
Ma guarda, Sta a te decidere s eprendere un'auto da 4 posti o meno, che io sappia l'astra coupè beve molto (mi riferisco alla versione 1.8L) In quanto ne possiede una un mio carissimo amico...

Per la 206, il 1100 lascialo la, per viaggiare non conviene, cilindrata troppo piccola, se carica e con il clima acceso oltre che a non muoversi succhia via troppa benzina.

Drago
04-12-2003, 11:49
ho fatto un po' di strada con l'astra e posso aggiornarvi sulle sue condizioni (ammesso che interessino): come specifiche nel misto dovrebbe fare 100km con 7.4 litri di benzina, per adesso (sempre nel misto) sono arrivato a fare 135 km con 10 litri di benzina, di più non ho ancora provato perchè non vorrei rimanere fermo :D
sono molto soddisfatto della macchina, l'ho pagata non esageratamente ed è tenuta alla perfezione! inoltre ha una tenuta di strada ed una frenata invidiabili.

bananarama
04-12-2003, 12:17
Tra le due, calcolando anche le tue esigenze voto nettamente l'astra, con la 206 non ci fai nulla e poi con quel motore devi pure scendere e spingerla...;)

Ciao