View Full Version : contratti di garanzia: cosa posso esigere?
Ciao, vi rimando al thread completo, che in realtà è un monologo, nel quale parlo del mio portatile acer in assistenza
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=545105
Sono titolare di una estensione di garanzia a 3 anni, danni accidentali inclusi.
Nel contratto, che poiù un foglio singolo senza tutti i tipici dettagli di un contratto, viene scritto che mi viene effettuata la riparazione entro 5 giorni lavorativi, non ci sono postille o note o altro.
Il mio portatile è stato portato da me in persona al centro assistenza, per accelerare i tempi, venerdì scorso. Per quanto mi riguarda pertanto, da lunedì scorso 27 ottobre sono partiti i 5 gg lavorativi che scadevano venerdì 31 ottobre. Li ho chiamati sia venerdì che oggi, e mi dicono che il tecnico ci ha lavorato ma è in attesa dell' lcd che non era disponibile.
Secondo voi posso pretendere qualcosa da loro, dal momento che non mi hanno fornito il servizio nei tempi previsti? Sennò a cosa serve che mi dicano un tempo max di riparazione, se poi per difendersi dicono che manca il componente da sostituire?
secondo me no ... leggi bene il contratto di assistenza se citano la mancanza di pezzi ...
forse un avvocato capirebbe se hai delle possibilità di rivalsa ...
In alto nel contratto c'è scritto:
"Le condizioni generali di garanzia, cos' come enunciate nell' opuscolo "Limited Product Warranty", incluso nella confezione del notebook sono parte integrante del programma (cioè dell' estensione garanzia, ndr).
Esse continuano ad applicarsi per intero con tutte le limitazioni e le esclusioni in essa indicate e descritte.
In aggiunta ai termini contenuti nelle Condizioni generali i servizi sotto descritti verranno resi disponibili fino alla scadenza:
-estensione della garanzia a 3 anni dalla data di acquisto del notebook con riparazione entro 5 giorni lavorativi"
poi sotto ci sono altre cose, tipo che graffi e segni di usura non sono coperti, ecc ecc, ma non menzione l' assenza dei pezzi di ricambio.
Mi sono appena letto tutta la limited product warranty, e non parla in nessun posto della durata dell' intervento in garanzia.
A questo punto secondo me rimane valido il 5 giorni che c'è nell' assistenza.
Chiedo consiglio, magari anche a nemorino e samu..... :)
ma anche ad altri se vogliono dire la loro
ho bisogno di qualche consiglio:
cosa dovrei puntare ad ottenere? un portatile nuovo :D ?
un' estensione dell' estensione di garanzia?
cosa?
Poi posso ritirare il notebook quando è pronto, e poi lamentarmi? Oppure devo lasciarlo lì fino a quando non finisce la storia?
Secondo me basta che ci sia un documento che dimostra la data del ritiro..
Originariamente inviato da ilnave
ho bisogno di qualche consiglio:
cosa dovrei puntare ad ottenere? un portatile nuovo :D ?
un' estensione dell' estensione di garanzia?
cosa?
Poi posso ritirare il notebook quando è pronto, e poi lamentarmi? Oppure devo lasciarlo lì fino a quando non finisce la storia?
Secondo me basta che ci sia un documento che dimostra la data del ritiro..
dipende da cosa è specificato nel contratto in caso in cui la società non lo rispetti ... altrimenti un codice civile faràa caso tuo ... ma cui mi sento abb. ingnorante ...
Originariamente inviato da mbico
dipende da cosa è specificato nel contratto in caso in cui la società non lo rispetti ... altrimenti un codice civile faràa caso tuo ... ma cui mi sento abb. ingnorante ...
purtroppo, non essendo menzionata nessuna circostanza in cui possano metterci più di 5 gg, non viene neanche detto come si comportano in caso di riaprazione avvenuta in ritardo..
supermarchino
06-11-2003, 08:36
up
dunque se il contratto dice 5 giorni senza eccezione alcuna hai assolutamente ragione; la mancanza del pezzo può però essere un caso di forza maggiore se lo stesso proviene da un soggetto terzo; certo che se acer scrive 5 giorni senza eccezioni è poi suo obbligo organizzarsi in modo tale da rispettare l'impegno; manda una bella raccomandata e fai presente il contratto
non so altri particolari per cui prendi il mio parere con le molle ma se usi il portatile per lavoro in particolare avresti a questo punto diritto a un risarcimento
grazie per l' intervento! Le eccezioni non ci sono, almeno sulla documentazione in mio possesso.
Si parla sull' estensione garanzia di 5 giorni, e sulla limited product warranty non si dice niente dei tempi, pertanto a me par buono 5 giorni. Non uso il pc per lavoro (ufficialmente) ma ci lavoro per la tesi ed ho anche dovuto ultimare un lavoro vero per il quale però i sono dovuto/potuto arrangiare col fisso.
Oggi li ho sentiti, domani scadono i 10 gg lavorativi, e del lcd neanche l' ombra. Mi hanno detto settiamana prossima.
La raccomandata a chi andrebbe mandata? al lab o ad acer italy? e cosa devo dire/chiedere?
supermarchino
06-11-2003, 16:15
grazie per l' intervento! Le eccezioni non ci sono, almeno sulla documentazione in mio possesso.
Si parla sull' estensione garanzia di 5 giorni, e sulla limited product warranty non si dice niente dei tempi, pertanto a me par buono 5 giorni. Non uso il pc per lavoro (ufficialmente) ma ci lavoro per la tesi ed ho anche dovuto ultimare un lavoro vero per il quale però i sono dovuto/potuto arrangiare col fisso.
Oggi li ho sentiti, domani scadono i 10 gg lavorativi, e del lcd neanche l' ombra. Mi hanno detto settiamana prossima.
La raccomandata a chi andrebbe mandata? al lab o ad acer italy? e cosa devo dire/chiedere?
al lab e per conoscenza ad acer italy (e sono già 5 euri, sorry), facendo presente che li richiami al rispetto del contratto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.